Quanto Tempo ci Vuole per Imbiancare Casa? Tutto Quello che devi Sapere!

Quanto tempo ci vuole per imbiancare casa in modo perfetto?

Quanto tempo ci vuole per imbiancare casa? Quali fattori considerare? Scopriamoli insieme in questo articolo.

Uno dei motivi che inducono le persone a non voler tinteggiare i loro appartamenti è il tempo necessario per eseguire l’intera tinteggiatura. La tinteggiatura è sicuramente un processo che richiede tempo e capacità. Non può essere un’operazione svolta tanto per rendere più bianche le nostre pareti, ma deve essere svolta eseguendo ogni passaggio necessario a mantenerle sane e ottenere così un lavoro perfetto. Ecco perché è opportuno rispondere a una domanda che tutti si pongono: quanto tempo ci vuole per imbiancare casa? Con questo articolo scoprirai anche tu quanto tempo è necessario per un'operazione delicatissima.

 

Imbiancare casa

Chi si occupa di eseguire questi lavori?

Ad eseguire la tinteggiatura degli interni e degli esterni di un immobile è sempre lo stesso professionista ossia l’imbianchino. L’imbianchino è colui che si prende cura delle nostre pareti al fine di mantenerle sane e integre. Il suo lavoro consiste proprio in questo e nel realizzare qualsiasi tipo di lavoro una persona voglia nella propria casa. Ci sono infatti imbiancature classiche che prevedono l'impiego di vernice bianca e invece tinteggiature particolari che comportano l'uso di più colori o di tonalità di colore diverse dal bianco. La scelta sta a noi e ai nostri desideri.

Quando si esegue la tinteggiatura?

La tinteggiatura di un appartamento dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni 5 anni. Non tutti sanno che anche le mura devono ricevere un'accurata manutenzione. Il consiglio degli esperti è sempre quello di rinfrescare i propri muri almeno una volta ogni 5 anni. La maggior parte però, ignorando questo saggio consiglio, sceglie di eseguire lavori solo quando la necessità si presenta in tutta la sua evidenza e quindi quando si vede comparire muffa o altri agenti. Quando ormai il muro è deteriorato o la pittura si è screpolata o scoppiata i lavori saranno molto più articolati. Altri eseguono i lavori di tinteggiatura non appena entrano nell’immobile che può essere acquistato o affittato. Sapevi che la tinteggiatura, in caso di affitto, è sempre a carico dell’inquilino?

Imbiancare casa

Quali sono le cause che portano alla necessità di imbiancare l’appartamento?

Le cause possono essere le più varie. Ad esempio, si ha la necessità di eseguire lavori di imbiancatura a causa della comparsa di muffa oppure per aver ristrutturato un appartamento. Altre volte può esserci una perdita d’acqua che ha compromesso l’intero muro, altre ancora si sente solo la necessità e la voglia di cambiare. Le varianti sono infinite e dovremo perciò considerarle di volta in volta. Eseguire la manutenzione ci porterà sicuramente beneficio e ci impedirà di imbatterci in tante problematiche differenti che possono diventare gravi. Forse non sei al corrente del fatto che alcuni danni da deterioramento portano alla formazione di crepe sul muro.

Quanto tempo ci vuole per imbiancare casa? La stagione prescelta

Il primo fattore che influenza i tempi di tinteggiatura è la stagione che scegliamo per operare. Solitamente i lavori edilizi e soprattutto quelli che prevedono la tinteggiatura è necessario eseguirli in estate e con temperature molto calde. Questo perché le temperature calde favoriscono un’asciugatura rapida dei vari materiali e quindi di stucco, vernice, primer, e molto altro. In inverno i tempi si allungano parecchio e possono trascorrere diversi giorni prima che le tue pareti si asciughino completamente. C’è poi da considerare che la pioggia e l’umidità rovinano il lavoro svolto perché il muro trattiene l’umidità e fa gonfiare e scoppiare la vernice. La tinteggiatura svolta sarà perciò completamente inutile e da rifare.

Imbiancare casa

La metratura dell’appartamento

Altro importante fattore da considerare è la metratura dell’appartamento o della stanza da dipingere che influisce moltissimo sul prezzo. Più sarà grande la casa e più bisognerà spendere per tinteggiarla. Sia perché l’imbianchino impiegherà più giorni per tinteggiare, ma anche perché sarà necessario un maggiore consumo di prodotti e di materiali. Il costo varia se si ha la necessità di imbiancare l’intero appartamento o un’unica stanza. Va da sé che imbiancare un’unica stanza ci permette di impiegare pochissimo tempo.

Quanto tempo ci vuole per imbiancare casa? Il numero di imbianchini

Ci sono imbianchini che lavorano da soli e altri che lavorano in team. Ovviamente un team impiega molto meno tempo per eseguire dei lavori di tinteggiatura.

Casa nuova o casa vecchia?

Imbiancare un appartamento nuovo vuol dire poterlo fare nel momento in cui è ancora libero dai mobili. Di fatti una casa vecchia con mobili, prodotti e persone che occupano la casa rallentano molto il lavoro degli operai.

Quanto tempo ci vuole per imbiancare casa in termini pratici?

In termini pratici possiamo dire che in condizioni ottimali, con temperature calde che permettono di eseguire la tinteggiatura e avere un’asciugatura rapida, può volerci da un giorno fino a un massimo di una settimana. Quando invece si tratta di periodi più particolari, con temperature più fresche, può volerci da un minimo di tre giorni a un massimo di due o tre settimane.

Imbiancare casa

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per imbiancare casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti