Pittura Brillantinata per Pareti: La Guida Definitiva a una delle Migliori tra le Pitture Moderne!

Ti starai chiedendo cos’è la pittura brillantinata per pareti? Si trovano in commercio vernici già pronte con i brillantini? Dovremo procedere a miscelarcele da soli? Come va applicata la vernice?

Nella vasta gamma di vernici, la pittura con brillantini è una moda che permette di rinnovare e rinfrescare la propria casa con un tocco di luce.

Nella guida che segue troverai tutto quello che devi sapere sulla pittura brillantinata per interni.

Che cos’è la pittura con brillantini?

La pittura brillantinata è una vernice all’interno della quale sono stati mescolati glitter che permettono di ottenere pareti con brillantini.

I glitter, una volta applicati sul muro, offriranno l’effetto brillantinato che vogliamo ottenere: si potrà disporre di una vera e propria “parete glitter”.

Fino a qualche tempo fa si utilizzavano glitter in polvere, ovvero quelli da cartoleria. I risultati dell’utilizzo di questo particolare prodotto non erano eccellenti:

il glitter in polvere tende infatti a raggrumarsi all’interno della vernice;

è difficile mescolare per bene il glitter alla vernice, soprattutto se leggermente viscosa

i glitter secchi tendono a staccarsi con più facilità dalle pareti, in quanto non miscelati bene alla vernice;

questo tipo di prodotto, infine, tende a depositarsi sul fondo, con il risultato che le ultime passate di vernice saranno sempre più ricche di glitter rispetto alle prime, rendendo ancora più difficile avere un risultato omogeneo.

Tale soluzione può dunque funzionare, ma non consente di ottenere risultati eccellenti.

Per questo motivo sono stati creati dei glitter in emulsione, ovvero aggiunti già a un gel che va mescolato con la vernice, per aver un risultato che sia:

omogeneo

duraturo

esteticamente migliore

facile da applicare

Pittura brillantinata

A quali vernici si può aggiungere il glitter?

Si tratta di una tipologia di pittura che va molto nelle case moderne e dall’arredamento minimal. Molto spesso si opta per un'unica parete glitterata.

Il glitter in gel si può aggiungere praticamente a tutte le vernici attualmente in commercio per la finitura delle pareti.

Si può scegliere qualunque colore di base: nonostante in molti preferiscano la pittura bianca con brillantini, non è assolutamente necessario scegliere per forza questo colore per avere un buon risultato.

Certo, il bianco è diventato molto popolare negli ultimi anni grazie alla moda, anche se il minimal che ha reso il colore così utilizzato forse mal si sposa con una parete piena di glitter!

La tipologia di vernice che consente risultati migliori è quella sabbiata, che riesce a interagire al meglio con la sospensione gel all’interno della quale si trovano i glitter.

Se le pitture sabbiate dovessero essere troppo costose per le tue tasche, potrai usare anche un prodotto non sabbiato, con un risultato che sarà però leggermente peggiore.

Di che colore sono i glitter in commercio?

Sono presenti in commercio prodotti di qualunque tipo di colore:

argento;

blu;

bronzato;

oro;

mix in oro e argento;

mix multicolore.

Alcuni produttori stanno inoltre allargando la loro offerta e non è detto che recandoti dal tuo rivenditore di vernici di fiducia non possa trovare qualche colore nuovo.

La scelta del colore del glitter per la parete brillantinata andrebbe fatto anche in relazione al colore che si è scelto per la base. In caso di dubbi, fatti consigliare da uno specialista di fiducia.

Pittura brillantinata

Si può applicare la pittura brillantinata da pareti da soli oppure serve un esperto?

Applicare la vernice brillantinata per creare pareti glitterate e brillantinate non è difficile, ma è importante seguire determinati passaggi e avere cura dei particolari.

Proprio per questo motivo in questa guida ti forniremo tutti i consigli utili affinché possa applicare la pittura in maniera corretta e ottenere un buon risultato.

Tuttavia, se non sei molto pratico e i lavori manuali non fanno per te, ti consigliamo di affidarti a mani più esperte.

Come miscelare i glitter con la vernice per avere una pittura brillantinata?

Ottenere vernici glitterate perfette non è difficile. Dopo aver preparato la parete da pitturare, aggiungi i glitter alla pittura. Naturalmente la pittura brillantinata deve essere l’ultimo passaggio del procedimento di pittura della parete. Prima dovremo tinteggiare con il colore della base e poi applicare la pittura a base neutra con i glitter che preferiamo.

Dove comprare le pitture con brillantini?

Nei negozi specializzati in fai da te o che vendono prodotti per la casa. In ferramenta troverai kit già pronti che sono composti in genere da un barattolo di 1 kg di vernice e un barattolo da 50 grammi di glitter in gel.

Pittura brillantinata

Come si applica la pittura brillantinata?

La pittura brillantinata va applicata con rullo o con pennello (la prima soluzione è preferibile) come ultima mano. Ne vanno però applicati più strati, sia per avere un risultato più uniforme, sia per essere certi che i glitter aderiscano bene alla parete.

Che vernice scegliere come base?

Esistono in commercio diverse vernici che sono specifiche per la preparazione di questa finitura e che hanno inclusa la funzionalità antigraffio. Avrai una parete liscia e non ci sarà alcuna possibilità di ferirsi o rovinare abiti e mobili.

Applicare sempre più mani!

Anche nel caso in cui il risultato dovesse sembrare soddisfacente, sarà necessario applicare più mani, per fissare per bene i glitter applicati. I diversi strati vanno applicati a una distanza di almeno 30 minuti da ogni passata. Scegliere il numero giusto di mani dipende anche dal risultato estetico che vogliamo.

Quanta vernice bisogna preparare?

La vernice glitter andrebbe preparata soltanto prima di essere utilizzata. Ne dovremo utilizzare circa 1 kg di base per ogni 15 metri quadri da pitturare. Fare i conti non è difficile e nel caso in cui disponga delle misure in altezza della stanza con una planimetria anche rozza, il venditore di vernici potrà sicuramente aiutarti ad acquistare la quantità giusta di vernice.

La spazzolatura

Procurati una spazzola da pareti e lavora con delicatezza e decisione. Questa spazzolatura permetterà di avere un risultato molto più brillante sui glitter, anche se dovremo stare attenti a non rendere la superficie ruvida.

Pittura brillantinata

Quanto dura la pittura brillantinata?

Se applicata correttamente, la pittura brillantinata dura tanto quanto le pitture normali. Non dovrebbero esserci problemi di tenuta e non ci ritroveremo assolutamente la casa piena di glitter che si sono staccati dalle pareti.

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla pittura brillantinata, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.