Tinte Pareti

Cambiare le Tinte Pareti può essere una mossa vincente, una soluzione rapida ed economica per dare una rinfrescata alla casa, senza dover cambiare l’intero casa.

Ci sono però delle regole di base, o meglio, dei suggerimenti da tenere bene a mente nel momento in cui ci si appresta a imbiancare casa. Anche se non hai cambiato l’arredamento il nuovo colore della casa deve adattarsi necessariamente allo stile della casa.

Ma vediamo meglio insieme cosa intendiamo per “adattarsi” allo stile.

Tinte Pareti: qual il colore regala il successo assicurato? 

Se non vuoi perdere tempo nella scelta del colore c’è solo una soluzione che ti assicura un buon risultato, qualunque sia lo stile della tua abitazione: il bianco. Il bianco come la Tinta Pareti è un classico e si adatta a tutti gli stili. Con le pareti bianche, poi, puoi creare le combinazioni più diverse con quadri e fotografie, per esempio. O magari puoi combinarlo con una sola parete di un altro colore. Il vantaggio principale del bianco è che dona immediatamente profondità all’ambiente, quindi è l’ideale per quei stanze piccoli o poco luminosi.

Puoi chiedere un consiglio ad un professionista per vedere quali colori si adattano meglio al bianco.

Tinte Pareti: Il bianco e il rosso

Tinte Pareti

Il rosso è uno dei colori сhe già è diventato cult, trova largo impiego nel mondo della moda e del design.

E’ un colore che incide sul nostro organismo stimolando il sistema nervoso, aumentando la pressione ed il battito cardiaco. Assume diversi significati in base alla tonalità ed alla tipologia di rosso.

Abbinarlo non è sempre semplice per la forza e prevalenza che impone negli abbinamenti.
Vediamo come abbinarlo nei diversi ambienti sfruttando il bianco come sfondo o accostamento.

In combinazione con il bianco il rosso colpisce, tranciando la netta purezza del bianco e creare così un eccentrico e discutibile contrasto.

Se abbinato a mobili moderni di colore bianco, il risultato sarà un incredibile gioco di contrasti che renderà energica e luminosa la stanza.

Tinte Pareti più adatti da abbinare al bianco sono i rossi "classici", ovvero il rosso tiziano, il rosso pompeiano e il rosso porpora.

Se hai intenzione di usare il rosso solo per una parete, lasciando il resto della stanza bianco, è preferibile usare uno stile di tinteggiatura "incorniciato".

Puoi lasciare una linea di demarcazione bianca tra parete e soffitto, oppure usare delle cornici in gesso bianco per delimitare la parete. La pittura rossa, infatti, modifica le proporzioni facendo sembrare le pareti più piccole e potrebbe creare sgradevoli effetti ottici.

Un'alternativa alla pittura incorniciata è la tinteggiatura a metà parete, che ha anche il pregio di non sottrarre luce ad una stanza senza finestra.

Tinte Pareti: il rosso

Il rosso è un colore stimolante che esprime slancio, velocità, potere e gioia, nonché pericolo e passione.

Il rosso è un colore che stimola il sistema nervoso centrale, aumentando la pressione e il battito cardiaco,  stimola la produzione di adrenalina, tinta ideale quando si è malinconici, perché rende più aperti e passionali.

Il rosso, come anticipato, è un colore molto stimolante, esprime vitalità, amore e sensualità.

Chi predilige questa tinta è un ottimista, un impulsivo e un combattivo.

Scegliendo il colore rosso come Tinte  Pareti accresce la fiducia nelle proprie forze e aumenta l’energia. Gli abbinamenti non sono però così semplici...

Anche per questo motivo, è diffuso lo stereotipo che questo colore sia indicato soltanto nella zona giorno e che sia meglio non impiegarlo sulle pareti delle stanze in cui ci si riposa. In realtà il rosso, se scelto nella giusta tonalità, dosato correttamente e abbinato ai colori giusti, si adatta a qualsiasi ambiente. Scopri come utilizzarlo in ogni stanza della casa.
Il rosso sveglia la cucina!

Tinte rossi scuri sono più adatti per cucine classiche, sono quelli leggermente "spenti" come il rosso mattone.

La stessa cosa vale per le cucine in stile rustico, con piastrelle e pavimenti in ceramica. I colori migliori da abbinare al rosso mattone? Blu oltremare, bruno e beige (anche taupe).

Per le cucine in stile moderno, invece, è possibile azzardare anche un rosso ciliegia, da "spegnere" con dettagli neutri come un pavimento bianco e nero.

I rossi che virano all’arancio sembrano fornire la massima carica di energia a chi li osserva, per questo sono perfettamente indicati per la cucina. Capaci di dare una sferzata al metabolismo e darti la sveglia alla mattina, possono essere smorzati da mobili all white, offrendo al contempo un ambiente che rappresenta anche visivamente il focolare familiare.

Il rosso in zona di notte 

Il rosso è la tonalità della passione poco utilizzata nelle camere da letto per il suo effetto eccitante, ma sicuramente non sapevi che  le persone ci appaiono più attraenti se le vediamo in piedi davanti a una parete rossa... Vale la pena di ricordarsene quando ridipingi la camera da letto!

Non è un caso se nell’immaginario collettivo i boudoir sono arredati in predominanza in rosso e viola. Il motivo non risiede solo nell’equazione rosso uguale passione, ma anche nelle proprietà delle tinte rosse a base violacea, capaci di creare un senso di intimità e di favorire la tranquillità.

Scegli dunque tonalità più fredde di rosso nella zona notte, per creare una camera da letto dove sentirsi abbracciati e cullati e dove riposare profondamente.

Parete rossa nel soggiorno o all’ingresso 

Una parete rossa in soggiorno o nell’ingresso può cambiarne totalmente l’aspetto. In base alla tonalità è possibile bilanciare le dimensioni della stanza: un rosso ciliegia, vivace e luminoso, può ampliare otticamente gli spazi, mentre un rosso porpora ridimensiona spazi troppo ampi e dispersivi.

Bisogna percorrere un lungo corridoio per arrivare alla tua zona giorno? Dipingi di rosso brillante la parete sul fondo, per attirare immediatamente gli ospiti quando entrano in casa.

Tinte Pareti: la tonalità di rosso per le pareti

Per approfondire la lettura consigliamo la nostra guida sul Colore rosso.

I rossi sono tantissimi, ognuno con la sua particolare storia. Ecco quelli più amati per la decorazione degli interni.


  • Rosso ciliegia. Il rosso ciliegia o rosso fuoco è un rosso saturo, da usare per interni in stile modernista, abbinato ad altri colori primari come blu e giallo. Per usarlo per le pareti, è preferibile scegliere una pittura con finitura lucida.
  • Rosso corallo. Il rosso corallo è una tonalità rosata, con una punta di bianco, ideale per interni classici e arredamenti "in stile" (ad esempio, Barocco o Rococò).
  • Rosso pompeiano. Il rosso pompeiano è perfetto per interni neoclassici. Si abbina a meraviglia con cornici/cassetti in gesso e stucchi decorativi come lo stucco veneziano.
  • Rosso rame. Il rosso rame è un rosso aranciato, leggermente spento (con una punta di grigio). E' un colore romantico, da usare in abbinamento a pareti pastello per interni dal gusto retrò.
  • Rosso mattone. E' il rosso ideale da usare in ambienti rustici, abbinato a materiali naturali come cotto, legno e pietra.
  • Rosso porpora. Il lusso cardinalizio di questo rosso tendente al porpora si accosta a tutto quello che è opulento: dalle dorature alle pareti effetto marmo ai pavimenti in terrazzo veneziano.


Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.