Imbiancare Casa Tutorial

Vuoi Imbiancare Casa? Segui al nostro Tutorial per stendere la pittura su pareti e soffitto in poche semplici mosse!

L’importante è organizzarsi: una regola universale che vale anche in questo caso, per ottimizzare i tempi e non fare errori. Come in una ricetta di cucina, è bene procurarsi in anticipo ciò che serve allo scopo, pianificare il periodo in cui dedicarsi all’incombenza e… rimboccarsi le maniche, seguendo i nostri consigli: si comincia!



L’importante è organizzarsi: una regola universale che vale anche in questo caso, per ottimizzare i tempi e non fare errori. Come in una ricetta di cucina, è bene procurarsi in anticipo ciò che serve allo scopo, pianificare il periodo in cui dedicarsi all’incombenza e… rimboccarsi le maniche, seguendo i nostri consigli:

Prendi le misure

Per Imbiancare Casa, la prima cosa da fare è misurare le pareti delle stanze e di tutti i muri che vuoi Imbiancare, facendo attenzione in particolare ad altezza e larghezza delle pareti, lunghezza e larghezza del pavimento in corrispondenza del soffitto. In questo modo potrai calcolare i metri quadrati da Imbiancare e sapere esattamente la dose di vernice necessaria.
Moltiplica tutto almeno per il doppio per assicurare un minimo di due mani di pittura, soprattutto se devi coprire un colore scuro.
Non dimenticarti di sottrarre la superficie di porte e finestre!

Gita al colorificio

In un negozio, in un centro commerciale specializzato in bricolage o anche online procurati gli “ingredienti” che ti serviranno: scotch di carta, teli di cellophane, carta vetrata di grana media, un barattolino di stucco, una spatola, un  pennello tondo, una pennellessa dritta o un rullo con apposita vaschetta e griglia, un manico di prolunga. A casa, preparate giornali o cartoni, una scala, una scopa e degli stracci.

Sposta i mobili 

Trova un'area in cui riporre gli arredi, gli elettrodomestici e gli altri effetti personali finché non avrai organizzato il lavoro. Se hai problemi di spazio, ti basta allontanare tali oggetti dalla parete che stai per Imbiancare. Ricorda di coprire tutto il resto con un telo o dei fogli di plastica come protezione dagli schizzi.
È quasi impossibile togliere la vernice dalla tappezzeria, dovresti quindi coprire i mobili anche se pensi che si trovino a una distanza di sicurezza dal muro.
Togli la spina a tutti i dispositivi elettronici e riponili in un luogo in cui non possano subire danni.

Proteggi le superfici adiacenti con del nastro adesivo di carta. 

Puoi applicarlo sul bordo del battiscopa, sulla modanatura superiore e attorno allo stipite delle porte. Si rivela molto utile anche per riparare dagli schizzi di colore quegli elementi che non sei riuscito a smontare, come l'interruttore per ridurre l'intensità delle luci. Fai attenzione ad allineare il nastro in maniera precisa, altrimenti otterrai un risultato incerto.
Puoi acquistare questo nastro adesivo presso qualsiasi centro per il bricolage, nei supermercati e nelle cartolerie.
Prendine alcuni di diverse larghezze per avere una maggiore flessibilità durante la fase di copertura e garantire maggiore protezione alle parti che potrebbero sporcarsi accidentalmente.

Prepari le pareti 

Se ci sono vecchi buchi di chiodi o crepe superficiali nell’intonaco, prima di Imbiancare casa dovrai livellare la superficie delle pareti.
Per stendere il colore più velocemente e in modo omogeneo, ti consigliamo di riparare le imperfezioni del muro per ottenere una parete liscia sulla quale far scorrere il pennello facilmente. Togli i chiodi dai muri, riempili con stucco o malta (prendine una piccola quantità, riempi il foro e poi, con una spatola, livella bene) e lascia essiccare.
Se il tuo muro è soggetto a muffa, questo è il momento giusto per eliminarla. Applica l’apposita soluzione e ripulisci la superficie per renderla pronta alla nuova imbiancatura.

Tinteggi le pareti 

Diluite la pittura seguendo le istruzioni scritte sul barattolo, ma non precipitati subito ad Imbiancare il soggiorno. Cominci più modestamente dallo sgabuzzino o dal bagno di servizio, tanto per fare un po’ di pratica. Cominci sempre dal soffitto, usando la pennellessa o il rullo per le superfici estese - ricordate di strizzarlo bene nell’apposita griglia per non fare la doccia di vernice - e il pennello per le parti che richiedono maggior precisione, ad esempio profili e angoli.

La seconda mano 

La fretta è cattiva consigliera, dunque aspetti diligentemente che la prima mano sia asciutta -  se sei in dubbio, segui sempre le istruzioni riportate sul barattolo - e date la seconda, stendendola perpendicolarmente alla prima. Possono essere necessarie più mani di pittura, ad esempio se dipingi i muri di un colore diverso da quello precedente.

Lascia che la vernice si stabilizzi per tutta la notte 

Dai un'ultima occhiata per verificare che non ci siano piccole imperfezioni, grumi di colore, gocce o altri difetti prima di porre termine al lavoro. Sappi che per lo strato finale potrebbero essere necessari dei tempi di asciugatura doppi rispetto a quelli dell'aggrappante.
Nel frattempo, resisti alla tentazione di toccare la superficie per evitare macchie accidentali.
In genere, una parete interna ha bisogno di 24-48 ore prima che la vernice si stabilizzi completamente.
Non dimenticare di togliere il nastro adesivo di carta quando sei soddisfatto del lavoro.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.