Come Imbiancare Casa: la Guida Definitiva!

 

Vuoi imbiancare casa? Segui i nostri suggerimenti per stendere la pittura su pareti e soffitto in poche semplici mosse!

Hai una casa da pitturare? Forse solo delle pareti da rinfrescare? Vuoi dare una nuova luce a una stanza?
Imbiancare casa è senza dubbio un lavoro faticoso, ma con questa guida scoprirai che è più semplice di quanto credevi. Dalla lista dei materiali necessari alla preparazione delle pareti, scopri come tinteggiare la tua casa in modo pratico e veloce.

imbiancare casa

1. PRENDI LE MISURE

Per imbiancare casa, la prima cosa da fare è misurare le pareti delle stanze e di tutti i muri che vuoi tinteggiare. Presta attenzione in particolare ad altezza e larghezza delle pareti e a lunghezza e larghezza del pavimento in corrispondenza del soffitto. In questo modo potrai calcolare i metri quadrati da imbiancare e sapere esattamente la quantità di vernice necessaria.

Moltiplica tutto almeno per il doppio per assicurare un minimo di due mani di pittura, soprattutto se devi coprire un colore scuro.


Un'ultima cosa: hai sottratto dal totale la superficie di porte e finestre?

 

2. ACQUISTA L’OCCORRENTE

Per assicurarti che il lavoro sia fatto bene, non puoi prescindere dall’uso di prodotti e attrezzi professionali. Avrai bisogno anche di accessori utili per proteggere il pavimento, i mobili e te stesso.

Imbiancare casa: ecco tutto quello che serve

Attrezzi per dipingere

·         rullo con prolunga o pennellessa per le superfici ampie

·         pennellessa piccola per angoli, cornici e zoccoletti

·         bidone di pittura

·         secchio dove versare il colore e, eventualmente, diluirlo

·         scala

·         bastone o stecca di legno per miscelare la vernice

 

Protezioni

·         nastro carta adesivo per stipiti e battiscopa

·         teli di plastica per mobili e pavimenti

·         fogli di cartone

·         guanti usa e getta, mascherina e tuta in TNT (Tessuto Non Tessuto) o vestiti comodi per il lavoro

·         copriscarpe e/o sacchetti di nylon da utilizzare per coprire tomaia e suola

 

Accessori per riparare fori o crepe

·         malta o stucco

·         cazzuola per maneggiare e impastare la malta

·         spatola per stendere omogeneamente la malta nelle pareti con buchi importanti

·         carta abrasiva per levigare lo stucco o la malta secca

 

imbiancare casa

3. PREPARA LA CASA

Prima di iniziare a imbiancare casa, togli tutto ciò che poggia su pareti e soffitto. Presta attenzione a mobili pensili, termosifoni e lampadari. Sposta tutti i mobili al centro della stanza per lasciare le pareti libere e avere lo spazio necessario per lavorare.

Copri pavimento e mobili con teli di cellophane e applica il nastro carta adesivo su battiscopa e stipiti di porte e finestre per evitare schizzi indesiderati. Togli le placche di interruttori e prese elettriche per assicurare una tinteggiatura senza sbavature su tutta la parete.

 

4. RIPARA LE PARETI

Se ci sono vecchi buchi di chiodi o crepe superficiali nell’intonaco, prima di imbiancare casa dovrai livellare la superficie delle pareti.

Per stendere il colore più velocemente e in modo omogeneo, ti consigliamo di riparare le imperfezioni del muro per ottenere una parete liscia sulla quale far scorrere il pennello facilmente. Togli i chiodi dai muri, riempi i buchi con stucco o malta (prendine una piccola quantità, riempi il foro e poi, con una spatola, livella bene) e lascia essiccare.

Se il tuo muro è soggetto a muffa, questo è il momento giusto per eliminarla. Applica l’apposita soluzione e ripulisci la superficie per renderla pronta alla nuova imbiancatura.


5. INIZIA A IMBIANCARE

Ora sei quasi pronto per tinteggiare casa! Munisciti di mascherina e abiti comodi, prendi la pittura seguendo le indicazioni per diluirla, immergi il rullo o la pennellessa e lascia sgocciolare su una griglia per eliminare il colore in eccesso.

Stendi la pittura in modo omogeneo, partendo dagli angoli tra le pareti e quelli tra le pareti e il soffitto usando la pennellessa piccola. Con il rullo o la pennellessa ampia, procedi per zone e inizia a tinteggiare il soffitto, poi le pareti seguendo delle linee perpendicolari al pavimento.

I tempi di asciugatura dipendono dalla stagione e dall’umidità (primavera ed estate sono i periodi migliori) e dal tipo di vernice usato.

Ricordati di fare almeno una seconda mano per un risultato omogeneo.

SUGGERIMENTI

Una volta iniziata la tinteggiatura di una parete, portala a termine senza fare pause, altrimenti rischi di avere zone di intensità diversa.

Quando hai steso la prima mano in tutta la stanza, attendi che la parete sia asciutta prima di dare la seconda: dovrai passarla seguendo linee perpendicolari alle prime.

Tra una mano e l’altra elimina sbavature e gocce in rilievo con la carta vetrata.

Pulisci le macchie sul pavimento con un batuffolo imbevuto d’acqua prima che si secchino.

Se hai bisogno di fare qualche ritocco, usa un pennello con punta arrotondata e stendi la pittura con un tocco delicato.

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa!
Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi.
L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per imbiancare casa, se
desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza
particolare, non esitare a contattarci.
Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la
soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.
imbiancare casa




Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.