Come eseguire la rasatura delle pareti già pitturate? La Guida Definitiva!

 

Per rendere omogenea una superficie già pitturata è necessaria l'operazione di rasatura delle pareti. Scopri in questa guida sintetica ma completa come eseguirla al meglio

Rasatura delle pareti


La rasatura delle pareti è un’operazione fondamentale, specialmente quando si vuole pitturare una parete. Ciò che diremo vale sia se la si deve tinteggiare per la prima volta, sia se si vuole soltanto rinnovare un ambiente.

Rasare una parete serve infatti a rendere omogenea la superficie sulla quale dovrai agire, eliminando non solo le tracce di pittura preesistente o di altri materiali, ma anche tutte le granulosità e le imperfezioni che con il tempo si sono venute a creare. Magari non sono che il risultato di un intonaco grossolano: lo sapevi? Avere una superficie liscia consente alla vernice di dare il meglio: ciò vale tanto per la tenuta, quanto per la durata e la brillantezza dei colori.

Ne consegue che rasare le pareti già pitturate è un'azione indispensabile per ottenere un lavoro davvero a regola d’arte. In casi come questo, il consiglio è quello di chiamare una ditta specializzata o un imbianchino professionista. Tuttavia, se ritieni di essere abbastanza incline al fai da te e vuoi cimentarti in quest’operazione con le tue mani, in questa sintetica guida troverai tutte le informazioni utili.

Rasatura delle pareti


Fase uno: che ne dici di eliminare la vernice?

Prima di procedere a rasare le pareti già pitturate è necessario eliminare la pittura preesistente. Si può procedere in due modi:

  • con un raschietto
  • con l’uso di solventi chimici appositi disponibili in commercio

Il primo metodo è il più diffuso, specialmente quando si lavora con intonachi vecchi o con pitture rovinate dalla muffa. Esso consiste nell’utilizzare un raschietto per grattare gli strati di vernice ormai malandati. Se la pittura è molto vecchia o piena di crepe, infatti, sarà semplicissimo distaccare lo strato di intonaco sottostante. Per essere sicuro di aver eliminato ogni traccia di vernice, procedi in un secondo momento a livellare la parete con un foglio di carta vetrata a grana fine.

Quando invece la parete è in buone condizioni, si preferisce usare il secondo metodo. Ti basterà, cioè, passare una mano di solvente chimico per pittura chiamato anche sverniciatore o decapante. Questo ritrovato agisce in modo da aderire alla pittura e rendere più facile il distacco con raschietto e carta vetrata. Tieni sempre presente che il prodotto va steso con precisione su tutta la parete. Sarà poi necessario attendere i tempi di asciugatura riportati sulla confezione.

Solo dopo aver eliminato la vernice sarà possibile procedere con la rasatura della parete.

Rasatura delle pareti


Fase due: è il momento di rasare la parete

Sapevi che per rasare una parete è necessario che essa sia completamente asciutta? Ragione per cui, dopo i vari interventi, è bene asciugarla con un panno. La ragione è semplice: tracce di umidità potrebbero con il tempo trasformarsi in muffa. 

Per quanto attiene ai prodotti, si possono scegliere paste apposite come gli intonaci rasanti o il grassello di calce. Gli intonaci rasanti possono essere a base cementizia o a base di calce: i primi, come è noto, sono preferibili per la rasatura delle pareti esterne, perché contribuiscono a creare un secondo strato di spessore a protezione dell’intonaco. I secondi, al contrario, sono perfetti per le pareti interne. Quanto al grassello di calce, è bene precisare che si tratta di un composto legante a base di acqua e idrossido di calcio, leggermente più difficile da usare, ma davvero molto efficace. 

Non dimenticare di procurarti anche una spatola americana. Sai cos'è? È una spatola con un manico che garantisce una presa molto più solida. Per la rasatura delle pareti, ricorda che la pasta va poi stesa in modo uniforme, esercitando una leggera pressione, facendo attenzione a coprire anche gli angoli ed evitando di formare dei dislivelli.

Rasatura delle pareti


Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla rasatura delle pareti, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.