Pitturare Casa? Tutti i Consigli per Operare come un Professionista!

 Ridipingere le pareti è uno dei modi più semplici ed economici per rinfrescare il look di casa tua. Ma nonostante possa sembrare semplice, si tratta di un'operazione che richiede alcuni accorgimenti particolari.

In questa guida, sintetica ma completa, ti mostreremo alcuni utili consigli per pitturare casa e ottenere un risultato ottimale.

Ti consigliamo di seguire passo dopo passo i nostri suggerimenti così da curare ogni fase del restauro e non lasciare nulla al caso.

Pitturare casa

1. Scegli il giusto colore per le pareti di casa

Se non sai come pitturare una parete o l’intera stanza, un punto di partenza consiste nel valutare il colore dei principali elementi d’arredo che sono nella stanza o verranno collocati in essa.

A questo punto potrai acquistare delle tavole di esempio su cui stendere i colori scelti; più ampie sono le superfici di test più ti sarà semplice decidere se un colore è adatto a pitturare casa oppure no.

2. Prepara le pareti da dipingere

È bene conoscere il modo migliore per preparare al meglio la parete da dipingere.

Conoscere alla perfezione le migliori tecniche su come pitturare una parete può essere inutile se il muro è rovinato. Prima di pitturare casa, ogni parete deve essere spazzolata per bene. Per farlo potrai utilizzare una spazzola o pennelli con setole dure.

Pulito il muro, è importante applicare del nastro adesivo di carta sugli spigoli e sugli infissi delle finestre e delle porte.

Di fatto i professionisti, prima di dipingere casa, delimitano sempre le sezioni da pitturare con nastro adesivo di carta per evitare sbavature su aree di altri colori o che devono ricevere un altro trattamento.

Pitturare casa

3. Mantieni sempre bagnato un bordo della parete

Nel pitturare casa a volte può capitare che si formino delle strisce sulle pareti dovute a strati di vernice di accumulo.

Questo avviene quando nel dipingere casa si passa una seconda mano su vernice che è già in parte asciutta. In un clima caldo e asciutto le vernici a base di lattice possono cominciare ad asciugarsi in meno di un minuto.
Per pitturare casa evitando questo problema la cosa migliore da fare è quella di mantenere sempre un “bordo bagnato”.

In questo modo ogni colpo del rullo colpisce sempre la parte bagnata prima che questa ultima possa asciugarsi.

Per dipingere casa e mantenere sempre un bordo bagnato inizia a dipingere in prossimità di un angolo e muovi il rullo lungo il muro spostandoti un po’ ad ogni colpo.

4. Mischia la vernice in un secchio prima di iniziare a pitturare

Tutti i professionisti esperti nel dipingere casa sanno che il colore della vernice può variare leggermente tra una lattina e l’altra.

Per questo motivo prima di pitturare casa è importante stimare con precisione la vernice necessaria e mischiarla tutta insieme prima di iniziare a dipingere casa.

Se la vernice è troppa potrai sempre riversarla nelle lattine una volta che avrai finito di pitturare casa.

Per lavori di grandi dimensioni è consigliabile utilizzare una rete per rulli da inserire direttamente nel secchio.

Infatti in questo modo sarà molto più facile pitturare casa dato che dovrai inserire il rullo nel secchio e poi farlo rotolare sulla rete finché non smette di gocciolare.

A questo punto potrai iniziare a pitturare casa senza il timore di veder comparire diverse tonalità di colore.

5. Conserva pennelli e rulli per averli pronti all’uso

Pulire pennelli e rulli dopo una giornata di lavoro può essere un’attività molto laboriosa.

Quando hai finito di pitturare casa elimina la vernice in eccesso sui rulli e pennelli e avvolgili in una comune pellicola di plastica per alimenti. Una volta avvolti nella plastica conserva i rulli e i pennelli nel frigorifero per mantenerli freschi.

Il giorno seguente potrai ricominciare a pitturare casa senza dover ogni volta lavare tutta la tua attrezzatura. Infatti, questo piccolo accorgimento ti permetterà di mantenere la vernice fresca e non farla asciugare durante la notte.
Naturalmente una volta finito di pitturare casa definitivamente dovrai comunque lavarli con acqua e sapone per non renderli inutilizzabili in futuro.

6. Utilizza le giuste protezioni per gli schizzi di vernice

Anche ai più esperti capita di causare schizzi e spruzzi di vernice non voluti nel pitturare casa.

Il modo migliore per proteggere la tua casa è utilizzare dei grandi fogli di tela. La tela grazie al suo spessore rimane più facilmente in posizione. Invece, nel caso dei fogli di plastica, dovrai fissarli con del nastro adesivo prima di iniziare a pitturare casa.

La tela, inoltre, assorbe la vernice, al contrario della plastica che rimane bagnata e scivolosa.

A prescindere dal materiale utilizzato, schizzi o tracce di vernice devono essere sempre rimossi al più presto. Possono infatti penetrare attraverso la tela oppure creare pozze scivolose sulla plastica.

Pitturare casa

7. Segui un ordine preciso nel dipingere le pareti casa

Può sembrare ovvio, ma è molto importante sapere come pitturare una parete o una stanza intera nel giusto ordine.

La prima regola è quella di pitturare casa applicando la vernice dall’alto verso il basso. Dopo aver rifinito i bordi del soffitto e del battiscopa con un pennello è bene stendere la vernice con un rullo dal soffitto verso il pavimento.

8. Opta per attrezzature di qualità

È necessario avere anche pennelli e rulli di alta qualità per dipingere casa come i professionisti.

Un altro errore comunemente commesso nel dipingere casa è quello di utilizzare del normale nastro adesivo per sigillare battiscopa e infissi.

nastri da mascheratura, appositamente progettati, assicurano un risultato professionale su qualsiasi muro.

Acquista un prolungamento per il rullo in modo da pitturare casa senza dover ricorrere a scali o rialzi.

Pitturare casa

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per pitturare casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti