Pitturare Casa? Tutti i Consigli per Operare come un Professionista!

 Ridipingere le pareti è uno dei modi più semplici ed economici per rinfrescare il look di casa tua. Ma nonostante possa sembrare semplice, si tratta di un'operazione che richiede alcuni accorgimenti particolari.

In questa guida, sintetica ma completa, ti mostreremo alcuni utili consigli per pitturare casa e ottenere un risultato ottimale.

Ti consigliamo di seguire passo dopo passo i nostri suggerimenti così da curare ogni fase del restauro e non lasciare nulla al caso.

Pitturare casa

1. Scegli il giusto colore per le pareti di casa

Se non sai come pitturare una parete o l’intera stanza, un punto di partenza consiste nel valutare il colore dei principali elementi d’arredo che sono nella stanza o verranno collocati in essa.

A questo punto potrai acquistare delle tavole di esempio su cui stendere i colori scelti; più ampie sono le superfici di test più ti sarà semplice decidere se un colore è adatto a pitturare casa oppure no.

2. Prepara le pareti da dipingere

È bene conoscere il modo migliore per preparare al meglio la parete da dipingere.

Conoscere alla perfezione le migliori tecniche su come pitturare una parete può essere inutile se il muro è rovinato. Prima di pitturare casa, ogni parete deve essere spazzolata per bene. Per farlo potrai utilizzare una spazzola o pennelli con setole dure.

Pulito il muro, è importante applicare del nastro adesivo di carta sugli spigoli e sugli infissi delle finestre e delle porte.

Di fatto i professionisti, prima di dipingere casa, delimitano sempre le sezioni da pitturare con nastro adesivo di carta per evitare sbavature su aree di altri colori o che devono ricevere un altro trattamento.

Pitturare casa

3. Mantieni sempre bagnato un bordo della parete

Nel pitturare casa a volte può capitare che si formino delle strisce sulle pareti dovute a strati di vernice di accumulo.

Questo avviene quando nel dipingere casa si passa una seconda mano su vernice che è già in parte asciutta. In un clima caldo e asciutto le vernici a base di lattice possono cominciare ad asciugarsi in meno di un minuto.
Per pitturare casa evitando questo problema la cosa migliore da fare è quella di mantenere sempre un “bordo bagnato”.

In questo modo ogni colpo del rullo colpisce sempre la parte bagnata prima che questa ultima possa asciugarsi.

Per dipingere casa e mantenere sempre un bordo bagnato inizia a dipingere in prossimità di un angolo e muovi il rullo lungo il muro spostandoti un po’ ad ogni colpo.

4. Mischia la vernice in un secchio prima di iniziare a pitturare

Tutti i professionisti esperti nel dipingere casa sanno che il colore della vernice può variare leggermente tra una lattina e l’altra.

Per questo motivo prima di pitturare casa è importante stimare con precisione la vernice necessaria e mischiarla tutta insieme prima di iniziare a dipingere casa.

Se la vernice è troppa potrai sempre riversarla nelle lattine una volta che avrai finito di pitturare casa.

Per lavori di grandi dimensioni è consigliabile utilizzare una rete per rulli da inserire direttamente nel secchio.

Infatti in questo modo sarà molto più facile pitturare casa dato che dovrai inserire il rullo nel secchio e poi farlo rotolare sulla rete finché non smette di gocciolare.

A questo punto potrai iniziare a pitturare casa senza il timore di veder comparire diverse tonalità di colore.

5. Conserva pennelli e rulli per averli pronti all’uso

Pulire pennelli e rulli dopo una giornata di lavoro può essere un’attività molto laboriosa.

Quando hai finito di pitturare casa elimina la vernice in eccesso sui rulli e pennelli e avvolgili in una comune pellicola di plastica per alimenti. Una volta avvolti nella plastica conserva i rulli e i pennelli nel frigorifero per mantenerli freschi.

Il giorno seguente potrai ricominciare a pitturare casa senza dover ogni volta lavare tutta la tua attrezzatura. Infatti, questo piccolo accorgimento ti permetterà di mantenere la vernice fresca e non farla asciugare durante la notte.
Naturalmente una volta finito di pitturare casa definitivamente dovrai comunque lavarli con acqua e sapone per non renderli inutilizzabili in futuro.

6. Utilizza le giuste protezioni per gli schizzi di vernice

Anche ai più esperti capita di causare schizzi e spruzzi di vernice non voluti nel pitturare casa.

Il modo migliore per proteggere la tua casa è utilizzare dei grandi fogli di tela. La tela grazie al suo spessore rimane più facilmente in posizione. Invece, nel caso dei fogli di plastica, dovrai fissarli con del nastro adesivo prima di iniziare a pitturare casa.

La tela, inoltre, assorbe la vernice, al contrario della plastica che rimane bagnata e scivolosa.

A prescindere dal materiale utilizzato, schizzi o tracce di vernice devono essere sempre rimossi al più presto. Possono infatti penetrare attraverso la tela oppure creare pozze scivolose sulla plastica.

Pitturare casa

7. Segui un ordine preciso nel dipingere le pareti casa

Può sembrare ovvio, ma è molto importante sapere come pitturare una parete o una stanza intera nel giusto ordine.

La prima regola è quella di pitturare casa applicando la vernice dall’alto verso il basso. Dopo aver rifinito i bordi del soffitto e del battiscopa con un pennello è bene stendere la vernice con un rullo dal soffitto verso il pavimento.

8. Opta per attrezzature di qualità

È necessario avere anche pennelli e rulli di alta qualità per dipingere casa come i professionisti.

Un altro errore comunemente commesso nel dipingere casa è quello di utilizzare del normale nastro adesivo per sigillare battiscopa e infissi.

nastri da mascheratura, appositamente progettati, assicurano un risultato professionale su qualsiasi muro.

Acquista un prolungamento per il rullo in modo da pitturare casa senza dover ricorrere a scali o rialzi.

Pitturare casa

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per pitturare casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.