Vuoi Rendere una Stanza Luminosa? Ecco quali Colori Scegliere!

 Sapevi che i colori delle pareti possono illuminare una stanza? Se una stanza di casa tua sembra più simile a una caverna oppure se i mobili scuri occupano gran parte dello spazio oscurando le pareti, è il momento di scegliere i colori più adatti per ravvivare gli ambienti e renderli più luminosi.

Ai colori è legato un mondo di vibrazioni, emozioni e vivacità. In ogni stanza di casa tua sarà fondamentale saper scegliere le tonalità giuste per far risaltare un angolo che vuoi valorizzare maggiormente o per dare il giusto valore al mobilio; potrai anche ricercare tessuti dalla luminosità unica o cercare di sfruttare ogni raggio di sole. Prima di tutto questo, però, è necessario scegliere i colori migliori per le pareti, in modo tale rendere l'ambiente in questione più luminoso possibile.

Tinteggiare con il Bianco? Un classico!

Ovviamente, non potevamo aprire il discorso sui colori parlando di uno di quelli più luminosi che esistano al mondo. Il bianco è particolarmente adatto per le camere esposte a sud, affinché l'ambiente in questione possa fruire appieno della maggior quantità di luce che riceve. In altri casi, invece, potrebbe far sembrare una stanza più fredda e asettica.

Sapevi che il colore bianco ha anche la grande capacità di poter essere abbinato a qualsiasi altro colore? Ciò renderà  la scelta delle tinte molto più semplice e intuitiva.

Per dare al bianco ancora più luce, non sarebbe una cattiva idea posizionare in prossimità della parete in questione un mobile dal colore scuro e deciso che, creando contrasto con la parete, celebrerà ancora di più questo colore.

Se vuoi sporcare leggermente il bianco, per non avere un effetto troppo uniforme e mantenere comunque un ambiente luminoso, potrai utilizzare le sue gradazioni. L’importante sarà non spostarsi troppo verso colori come il beige che vanificherebbero la presenza del bianco.

Stanza luminosa

Azzurro cielo? Solo per stanze magiche!

Esiste un colore più luminoso dell'azzurro infinito tipico del cielo? L’azzurro è tra i colori più liberatori che esistano, grazie alla sua indubbia capacità di evocare il cielo, quello delle giornate più soleggiate.

Potresti decidere, ad esempio, di dipingere d'azzurro solo una parete per poi riservare alle altre il colore bianco. In alternativa, basterebbe mescolare questi colori con delle fantasie particolari: perché non con dei fiori bianchi con l’azzurro del cielo per lo sfondo.

Cerca, però, di non esagerare con questo colore per le pareti, perché potrebbe risultare fastidioso o pesante alla vista trascorso un po’ di tempo. Si tratta senz'altro di una scelta più che coraggiosa. Tenta, magari, di smorzarlo con oggetti di un blu marino o, al limite, marroni, che sappiano creare il giusto contrasto riportando l’azzurro delle pareti a una proporzione accettabile.

Stanza luminosa

Verde menta. Perché no?

Il verde menta è senza ombra di dubbio uno di quei colori pastello che trasformano la casa in una piccola bomboniera, deliziosa alla vista e piacevole da vivere. Questo particolare colore è estremamente fresco, anche grazie al richiamo alla pianta da cui trae ispirazione.

In particolare, in casa potrebbe essere utile utilizzarlo per il bagno, così da sfruttare appieno il suo tono rilassante. Potresti pensare di abbinarlo a inserti dorati che si adattano perfettamente e ne risaltano la lucentezza. Ad esempio, uno specchio dalla cornice dorata intagliata in legno sarà un tocco molto elegante e coraggioso se può disporre di uno sfondo verde menta.

Possiamo anche optare per una camera da letto color verde menta. Le prime luci del mattino sapranno arricchire con delicatezza questo ambiente, giocando molto con le tonalità di questa colorazione. Per rendere ancora più speciale l'ambiente in questione, potremmo utilizzare la biancheria da letto in raso dorato o di velluto color verde smeraldo, così da creare uno stacco che si mantenga comunque all'interno delle tonalità di questo colore.

Il rosso? Sicuramente tra i colori più luminosi!

Il rosso è un colore partiolarmente vivace che, specialmente se lucidato a dovere, può illuminare una stanza scura o in ombra. In particolare, sarà la scelta più adatta per la cucina che così avrà anche un aspetto più moderno e pulito.

Potrai, ad esempio, destinare il rosso a una sola parete e dipingere di bianco le altre mura; in alternativa, potresti alternare i due colori. Oppure, potrai anche sfruttare il gioco delle linee e dare una passata di rosso solo a una porzione della parete, ma cerca di non esagerare.

Attenzione! Non scegliere sfumature di rosso troppo poco sature o che comunque virino verso il marrone. In questo caso, infatti, sortiresti l’effetto contrario.

Stanza luminosa

Per una camera solare? Il giallo!

Infine, come non nominare uno dei colori più belli e solari? Il giallo, già di per sé, è un colore in grado di attirare tutta l’attenzione su di sé. Nell’arredamento, infatti, rappresenta una scelta sempre molto coraggiosa che spesso può prendere il sopravvento.

Per questo motivo, sarà importante dosarlo con attenzione, in qualsiasi sua gradazione.

Per andare sul sicuro, perché non utilizzare il giallo limone. Si tratta di un tono che sulle pareti risalta parecchio senza però abbagliare troppo, sfruttando tutta la luce, sia naturale sia artificiale.

Potrai dipingere con questo colore le pareti del soggiorno, specialmente se esso dispone di una grande finestra con una vista spettacolare. Oppure anche una cucina che, tutta dipinta di giallo, sarà sicuramente allegra e dinamica. In camera da letto, invece, potrebbe risultare alla lunga un coloro un po’ pesante e impegnativo: rifletti bene prima di utilizzarlo e ricordati di spezzarlo con altri colori, come il bianco o il beige.

Stanza luminosa

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per rendere luminosa una stanza, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti