Quanto Costa Imbiancare Casa? Tutto Ciò che devi Sapere in Questa Guida Sintetica!

Vuoi tinteggiare le pareti di casa con un nuovo colore? Quanto ti costerà imbiancare casa? In questa guida sintetica ma esaustiva troverai tutte le informazioni che ti servono.

Tra le altre cose, apprenderai quanto costa imbiancare casa con pitture per interni e potrai farti un'idea dell'impegno necessario. Vediamo insieme, dunque, come tinteggiare casa e quali sono i costi di imbiancatura di casa con un imbianchino.

Diciamo subito che le tariffe per un imbianchino sono relativamente basse e che i costi per imbiancare casa partono da circa 15 euro al metro quadro. Questo prezzo di massima è valido per pitture chiare e senza dover fare molti lavori di preparazione delle pareti interne.

Quando vi capita di parlare con un imbianchino il prezzo per tinteggiare casa può anche essere fatto sul costo per stanza. In media il costo per imbiancare una stanza è di circa 2000 euro per stanza. Ovviamente maggiore è il numero di stanze e dei metri quadri da imbiancare minore sarà il costo per metro quadro dell’imbianchino.

Imbiancare casa

Costo imbiancatura casa

Il costo per l'imbiancatura di casa può essere suddiviso in tre voci: costo rasatura e stuccatura al mq, il costo della tinteggiatura delle pareti ed il costo dell’imbianchino a giornata, come possiamo vedere in questa tabella

Quanto costa imbiancare casa al mq

 

 

 

 

Costo medio al mq

Preparazione delle pareti con rasatura e stuccatura

 

da 7 a 10 euro al mq

Tinteggiare le pareti con vernici per interni lavabili chiare

 

da 10  a 20 euro per mq

Tecniche di pittura con vernici decorative (Stucco veneziano, spugnato, spatolato, ...)

 

da 20 a 30 euro al mq

Costo imbianchino a giornata

da 170 a 200 euro al giorno

Volendo riassumere e quantificare i costi medi di queste lavorazioni che, è bene ricordarlo, considerano un buono stato iniziale delle pareti e l’utilizzo di tinte da interni lavabili e di colori chiari, i costi per imbiancare casa in media vanno dai 20 ai 30 euro al mq.

Ad ogni modo, per conoscere il costo reale dell'intera operazione tieni presente che un sopralluogo e un incontro con l’imbianchino è fondamentale.

Imbiancare casa

Fattori da cui dipende il costo per pitturare casa

Il costo per pitturare casa dipende da diversi fattori e non solo dai mq:

Lo stato iniziale delle pareti di imbiancare

Le vernici per interni scelte per tinteggiare

Le tecniche di tinteggiatura e pittura che si sceglie di utilizzare

Lo stato iniziale delle pareti non è un fattore banale. Ad esempio, è noto che la prima parte del lavoro, ossia la preparazione delle pareti, consiste nella rimozione della precedente pittura tramite raschiatura a mano che può rivelarsi semplice o complessa. Il costo della rimozione della pittura esistente oscilla dai 5 fino a 10 euro al mq per le situazioni più difficili. Tra queste la presenza di una carta da parati o di vernici scure su più mani.

Anche il costo della rasatura e della stuccatura delle pareti, che costa dai 6 a 10 euro al mq, dipende dallo stato iniziale delle pareti. Se particolarmente rovinate tieni presente che richiederanno un lavoro accurato e approfondito.

Anche le vernici e le tecniche di pittura decorative incidono sui costi dell'imbiancatura. Se usiamo una normale pittura lavabile chiara il costo al mq andrà dai 100 ai 150 euro per 100 mq di parete, considerando due mani di pittura. Però se optiamo per pitture e vernici decorative, come ad esempio uno spugnato, uno spatolato o uno stucco veneziano, il costo sarà ben maggiore e oscillerà dai  25 ai 35 euro al mq.

Imbiancare casa

Quanto costa imbiancare casa 100 mq

Abbiamo tre modi di calcolare quanto costa imbiancare una casa di 100 mq:

Considerare il numero di giorni necessari moltiplicati per il costo dell’imbianchino a giornata che oscilla dai 170 ai 200 euro.

Calcolare i metri quadrati delle pareti da pitturare moltiplicato per il costo previsto per imbiancare casa a partire da 15 euro al mq.

Contare il numero di stanze considerando che ciascuna di esse, a seconda della sua estensione, ci costerà tra i 2000 e i 3000 euro.

Qualunque sia la modalità di calcolo, il costo per imbiancare una casa da 100 mq o 90 mq si aggira sui 10 mila euro, considerando una pittura lavabile chiara da interni. Se poi vuoi usare tecniche decorative come lo stucco veneziano, la tamponatura, lo spugnato, lo spatolato il costo sale anche di molto. Il sopralluogo è sempre consigliato e necessario per calcolare il prezzo corretto per tinteggiare le pareti della tua casa.

Imbiancare casa

Preventivo per imbiancare casa

Come hai visto i prezzi possono essere molto variabili. Imbiancare casa non è un lavoro particolarmente impegnativo dal punto di vista economico, ma per avere il prezzo finale reale è necessario un sopralluogo da parte dell’imbianchino che insieme a te può valutare cosa fare al meglio e come tinteggiare casa.

ULTIME INDICAZIONI

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per imbiancare casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.