Ogni Quanto Tempo Bisogna Imbiancare Casa? La Guida Definitiva!

Devi imbiancare casa e sei indeciso se davvero è arrivato quel momento? Sapevi che si tratta di un’attività lavorativa di mantenimento indispensabile? Certamente saprai che è un'attività molto impegnativa, ma lo sarà senz'altro meno dopo che avrai letto questa guida.

Imbiancare la propria casa quando è abitata ed è piena di mobili potrebbe risultare un esperimento sicuramente stancante ma al termine dei lavori la percezione di pulizia dell'aria che si espanderà dai muri ricompenserà ogni sacrificio e lo stress risulterà senz'altro diminuito. Ad ogni modo, tieni presente che tinteggiare casa richiede comunque una tale accuratezza per ottenere la quale ti consigliamo di chiamare operai esperti e qualificati al fine di evitare qualsiasi problema con la scelta della vernice, con i tempi da destinare all'arieggiatura delle stanze e con tanti altri fattori determinanti per la buona riuscita della tua impresa.

Sapevi che una delle decisioni più importanti è quella relativa al periodo migliore per imbiancare? Anche per questa ragione ti suggeriamo di rivolgerti a operai davvero esperti. Meglio non fare tutto da soli, insimma! Specialmente se a guidarti saranno veri e propri professionisti afferenti a una ditta specializzata.

Imbiancare casa

L’imbiancatura della casa implica delle difficoltà generali per tutta la famiglia

Imbiancare casa potrebbe scombinare del tutto le abitudini oltre all’ordine dell’intero nucleo familiare. Prima di imbiancare casa è infatti necessario mettere a punto una serie di accortezze che risulteranno utlissime per proteggere da eventuali danni l’arredamento, i mobili più preziosi e gli infissi.

Davvero tantissime possono essere le difficoltà causate dai lavori di imbiancatura. Ad ogni modo, una volta che avrai deciso di imbiancare casa sarà di vitale importanza affidarsi a ditte qualificate, per far sì che il lavoro di imbiancatura duri nel tempo e quindi non crei fastidi agli inquilini. 

Cerca di rimuovere, quindi, tutti i mobili che sono poggiati alle pareti interessate dall'imbiancatura. In un secondo momento, copri gli infissi con fettucce di carta e togli tutti gli oggetti appesi ai muri. Sarà bene, poi, rimuovere tutti chiodi dai muri, stuccare buchi e crepe e coprire tutti i mobili e le sedie con teli di plastica.

Imbiancare casa

Quando imbiancare la casa

È bene che l'imbiancatura di casa si fatta con cadenza piuttosto regolare. Tieni però conto che saerà opportuno valutare i fattori esterni: ad esempio, l’umidità, il luogo in cui è situata la casa, la distribuzione dei fumi della cucina, l'esposizione dei diversi ambienti al sole diretto, il fumo di sigarette o di eventuali caminetti: sapevi che tutti questi fattori possono trasformare il colore dei muri o determinarne l'usura?

Sappi che la casa dovrebbe essere imbiancata ogni 3 o 5 cinque anni, a seconda del tipo di tinteggiatura praticata.

Teniamo a ribadire l'importanza di far imbiancare il proprio alloggio da professionisti raccomandati ed esperti che stimeranno non solo la classificazione dei muri da imbiancare, ma saranno in grado di suggerire il colore più adatto.

In commercio è possibile trovare vernici di ottima qualità che durano solitamente dai 3 ai 5 anni.

Imbiancare casa

Qual è il momento preferibile per imbiancare la casa?

L’arrivo della bella stagione e le temperature più elevate permettono un rapido asciugamento della vernice sui muri. Riteniamo quindi che il periodo migliore per imbiancare casa vada da aprile a settembre. Probabilmente è anche il più conveniente da tanti punti di vista. Tieni conto che sarà necessario tenere le porte e le finestre aperte per diverse ore al fine di consentire una maggiore ventilazione degli ambienti. Ti sconsigliamo vivamente di tinteggiare casa in inverno: si tratta di una pratica possibile, ma sarebbe davvero imprudente. Ti consigliamo di farlo in questa stagione soltanto se davvero non è possibile condurre in porto i lavori in primavera: tra l'altro, le giornate invernali sono molto più corte e il clima risulta più freddo quindi l’asciugatura sarà meno rapida e i tempi saranno considerevolmente più lunghi. Durante la brutta stagione c’è anche il pericolo di piogge e o di neve, tutti fattori che potrebbero rallentare o fermare del tutto i lavori. Umidità e vapore acqueo sono nemici giurati della pittura e, in inverno, sono sul piede di guerra. Perciò, è preferibile pianificare l’imbiancatura di casa in periodi in cui non sono annunciati fattori atmosferici avversi.

Scegli sempre esperti del settore, sia per consigli sia per i lavori veri e propri. Fa' in modo che vengano svolti da altissime professionalità. Attraverso il link al modulo situato più  basso, potremo consigliarti per il meglio.

D'altronde, nessun nostro cliente si è mai lamentato per il nostro operato.

Imbiancare casa


Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più su ogni quanto tempo devi mbiancare casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti