Cerchi Nuove Idee per Pitturare Casa? La Pittura Effetto Spugnato fa per te!

Spugnatura pareti: una tecnica pittorica davvero scenografica!

Tra le tante idee per pitturare la casa, la tecnica della spugnatura delle pareti è quella più adoperata, persino dagli amanti del fai da te. Pitturare le pareti con l'effetto spugnato è un'operazione abbastanza semplice e può essere eseguita anche da chi si cimenta nei weekend e nel tempo libero negli ordinari lavori di manutenzione e che desidera abbellire le pareti della propria abitazione con idee creative e davvero innovative.

Non ci sono regole precise sul modo migliore per eseguire la pittura effetto spugnato, perché, a parte la necessità di utilizzare una spugna, non occorre altro che estro, fantasia e una buona manualità. Se disponi di queste peculiarità avrai tutto il necessario per donare agli ambienti un effetto decisamente scenografico.

La tecnica della pitturazione effetto spugna è molto indicata nelle camere in cui si desidera apportare un pizzico di vivacità: per esempio, nella cameretta dei bambini che avrà un aspetto allegro e accogliente, grazie a una miscela di differenti colori che creeranno un netto contrasto rispetto alla superficie su cui interverrai.

La pittura può essere eseguita anche in maniera molto sobria, impiegando cromie leggermente più chiare o più scure rispetto all'area di base.
Il risultato finale sarà una parete raffinata con un accattivante gioco di colori "vedo, non vedo", ben visibile in controluce e che starà benissimo con l'arredamento circostante, a prescindere dallo stile che lo contraddistingue.
Il bello dell'effetto spugnato è proprio il fatto che si adatta a qualsiasi ambiente, sia domestico che lavorativo. Ciò è dovuto al fatto che la pitturazione non è mai uguale e può essere vivacizzata al massimo o resa più sobria con tonalità tenui e delicate.

L'effetto finale sarà sempre eccellente, sia se si desidera ottenere delle pareti dai toni giovanili, sia se si vuole apportare una leggera modifica alle superfici bianche, che a volte appaiono troppo monotone e asettiche.

Effetto Spugnato

Quali materiali e attrezzi usare per ottenere l'effetto spugnato?

Tra le varie metodiche per eseguire l'effetto spugnato, c'è quella del "fai da te" che può risultare persino divertente e gratificante. Sapevi che si possono creare disegni astratti tono su tono, oppure su pareti colorate?

Per questo metodo si utilizza l'idropittura: potrai stenderla senza difficoltà e reperirla facilmente presso il reparto vernici di qualsiasi ferramenta, persino su alcuni store on line.


L'idropittura va diluita con dell'acqua, così come indicato sul retro delle confezioni e bisogna stare bene attenti a quale tipo di prodotto si sceglie in base alle proprie esigenze.

Per una cameretta per bambini, dove è più facile che le pareti possano sporcarsi, conviene acquistare l'idropittura lavabile. Mentre, se si devono trattare pareti in luoghi soggetti a formazione di condensa, sarebbe meglio optare per l'idropittura resistente alla muffa e all'umidità. È consigliabile, se non si ha intenzione di rivolgersi a un imbianchino professionista, farsi dare dal commerciante tutte le indicazioni possibili.

Un altro elemento indispensabile per eseguire questa tecnica pittorica è la spugna marina naturale. Sapevi che molte persone utilizzano spugne sintetiche o piccole spugnette da trucco per ottenere effetti più originali? Occorre procurarsi anche un pannello di compensato di circa un metro quadro per fare delle prove, un paio di secchi di medie dimensioni, un pennello e un paio di guanti per proteggere le mani.

Effetto Spugnato

Come si esegue la spugnatura sulle pareti?

Prima di iniziare, come ti suggeriamo sempre, è preferibile fissare al pavimento dei fogli di giornale per evitare che le piastrelle si sporchino e per facilitare il lavoro finale di pulizia. Naturalmente le pareti da trattare andranno prima stuccate, carteggiate e rese perfettamente lisce dopo aver chiuso eventuali fori causati dalla rimozione di chiodi e da piccole crepe. Le pareti andranno poi dipinte con il colore di base che abbiamo scelto e lasciate asciugare bene.

L'idropittura con cui intendiamo eseguire la spugnatura va preparata aggiungendo la quantità d'acqua riportata sul retro della confezione: per verificare se la consistenza della vernice è idonea al lavoro che si sta per eseguire, basta mescolare bene con il pennello da muratore e accertarsi che il composto non sia duro, ma nemmeno troppo liquido.
La giusta consistenza è quella di una crema ed è facilmente intuibile eseguendo movimenti circolari con il pennello e sollevandolo dal secchio.
In un secondo secchio colmo di acqua leggermente tiepida, bisognerà strizzare la spugna marina per 2-3 volte in modo da renderla morbida.

Dopo aver selezionato una zona che verrà poi nascosta (ad esempio, quella dietro un mobile), si procederà con la prova della spugnatura: la spugna va appoggiata sulla zona da trattare con una leggera pressione, avendo l'accortezza di non ripetere l'operazione sulla stessa area. Una volta soddisfatti del risultato, si potrà iniziare a decorare l'intera parete: se sulle superfici vuoi ottenere un effetto casuale, che a nostro parere è quello più bello dal punto di vista estetico, basterà cambiare sempre la direzione della spugna.
Se l'obiettivo è quello di ottenere un risultato ancora più creativo, basterà ripetere la medesima operazione con una tonalità differente, ma solo dopo che la parete si sarà completamente asciugata: solitamente l'asciugatura completa avviene dopo 48 ore.

Effetto Spugnato

Idee creative con l'effetto spugnato

Ci sono alcune idee di spugnato davvero graziose e occorre solo un pizzico di inventiva e di fantasia per realizzare una vera e propria opera d'arte.
Si potrebbe realizzare l'effetto spugnato solamente su una parete, lasciando le altre del colore base, senza ombreggiature. L'effetto finale sarà una stanza apparentemente più larga e, se avrai scelto delle tonalità calde, creerai un'atmosfera rilassante e una stanza perfetta per riposarsi. 

Un'altra idea estremamente accattivante è quella di eseguire le spugnature sul soffitto con un colore tenue e riposante e contrastare l'effetto con colorazioni più vivaci sulle pareti. Per chi ama personalizzare ogni ambiente e vuole aggiungere un pizzico di estro decorativo, esistono in commercio anche degli appositi stencil murali che conferiranno alle pareti un effetto scenografico davvero sorprendente.

Naturalmente più sarà scura la parete e più saranno indicati stencil bianchi, che risalteranno ancora di più e renderanno l'ambiente piacevole e stimolante.
Chi preferisce ambienti freschi, colorati e vivaci, può decorare il soffitto con una sorta di stella variopinta in corrispondenza del lampadario e spugnare poi le pareti con le tonalità che riprendono i colori del disegno.

Effetto Spugnato

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sull'effetto spugnato, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.