La Pittura Effetto Pietra Spaccata: tutti i Vantaggi e gli Utilizzi!

Per chi è alla ricerca di una tecnica di pittura originale ed esteticamente efficace, suggeriamo di valutare l'opportunità dell’effetto pietra spaccata. Come è facile intuire dal nome, si tratta di una soluzione che richiama le venature naturali della spaccatura della pietra. Certo, non si tratta di una tecnica alla portata di tutti, poiché richiede doti artistiche e una manualità particolari. Proprio per questo è bene che sia praticata da specialisti della materia. Il risultato finale è certamente importante e di carattere e, per questo, non adatto a ogni tipo di ambiente. In questa guida, sintetica ma completa, prenderemo in considerazione nel dettaglio l’applicazione della tecnica e gli usi consigliati.

Pietra Spaccata

Pittura effetto pietra spaccata: quali sono le origini?

La Pietra Spaccata è un prodotto decorativo ideato nel 2012 da alcune aziende familiari esperte nel settore delle pitture moderne. Sapevi che si tratta di una finitura in grado di esaltare la terza dimensione e la profondità? Ormai è entrata nelle collezioni di diverse ditte, anche perché si caratterizza per l’elevata traspirabilità e permeabilità ed è composta da un legante naturale denominato grassello di calce, da polvere di malta e da minerali.

La tecnica di pittura effetto pietra spaccata: quali sono i passaggi?

Il primo step lo conosciamo tutti: si parte ovviamente dalla preparazione della parete attraverso l’applicazione di un primer, così da creare la base più adatta alla tecnica da applicare. Consigliamo, inoltre, l’aggiunta di additivi al fine di scongiurare la comparsa di muffe o di altri ospiti indesiderati. Sappi, però, che il composto è già di per sé anti-batterico e anti-muffa. Dovremo poi attendere che il tutto si asciughi prima di applicare il prodotto: si tratta di un composto morbido e facile da lavorare con la spatola, accompagnabile nel corso della lavorazione con una spugna, così da favorire la comparsa di quelle venature tipiche della pietra spaccata.

Come abbiamo precisato fin dall’inizio di questo articolo, la lavorazione della pietra spaccata non può essere affidata a chiunque: deve essere effettuata da personale esperto e capace di trattare con grande maestria la venatura nella fase di colorazione, così da ottenere il giusto effetto. Dopo l’asciugatura, sarà il momento di applicare la cera di sapone anti-macchia. Potrai farlo tramite una spugna, in modo tale da favorire l’effetto liscio della parete. È vivamente consigliato procedere con due passate, ma facendo attenzione ad attendere i giusti tempi di asciugatura tra l’una e l’altra.

Pietra Spaccata

Quali sono le varianti della tecnica?

Gli esperti del settore possono proporre diverse varianti di pittura effetto pietra spaccata, in grado di ottenere risultati davvero sorprendenti: colorazioni o venature originali che, così, accordino all’ambiente caratteristiche estetiche uniche. La scelta può ad esempio ricadere sulle tonalità bianco perla, color oro e ruggine; oppure, si potrebbe optare per il blu e il nero. Altra soluzione particolare è quella che vede la copertura di piastrelle classiche in gres o mosaici e che trova la sua applicazione nella decorazione di bagni o cucine. Oppure prendi anche in considerazione l'opportunità delle varianti pietra levigata, cemento naturale o effetto marmo. Infine, tieni presente che è possibile anche riprodurre le venature della corteccia o del bamboo, sia in orizzontale sia in verticale.

Quando è consigliata la tecnica di pittura effetto pietra spaccata?

Insomma, la tecnica in questione non passa di certo inosservata: è una soluzione importante per chi cerca risultati di carattere. Proprio per questo motivo non è adatta a tutti gli ambienti o a qualsiasi stile di arredo. Tendenzialmente è scelta in combinazione con ambienti moderni e contemporanei, soprattutto per il suo risultato impattante. Può però trovare spazio anche in ambienti più tradizionali, se si insegue uno stile elegante purché non eccessivamente classico nel senso più tradizionale del termine.

Come abbiamo già accennato in altre occasioni – per via dell’alta permeabilità al vapore acqueo e della sua traspirabilità –l'applicazione di questa pittura è inoltre consigliata in bagno, in misura particolare nella zona doccia. Nello specifico, la pittura effetto marmo può regalare un grande valore agli spazi.

Pietra Spaccata

Quali sono i vantaggi della tecnica di pittura effetto pietra spaccata?

Oltre a essere oggettivamente bello ed esteticamente di valore, l’effetto pietra spaccata prevede vantaggi non indifferenti. In primis, l’elevata resistenza ai batteri e alle muffe. In seconda battuta, la tanto decantata permeabilità al vapore acqueo e conseguente traspirabilità. Da non sottovalutare poi la sua eccezionale lavabilità che permette di mantenere le pareti costantemente pulite e sane nel tempo. Altra parola chiave è la personalizzazione, a seconda dei gusti e della particolarità degli ambienti da lavorare.

Un accenno conclusivo ai costi. Il costo è accessibile e ciò consente di ottenere un risultato di valore e di lunga durata senza spendere un capitale. Il suo prezzo medio si aggira intorno agli 8 euro per mq, per cui se si include la mano d'opera i prezzi salgono a circa 35 euro per mq.

Pietra Spaccata

Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla tecnica di pittura effetto pietra spaccata, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti