I nostri Consigli Per Pitturare Casa Senza Chiamare L’imbianchino. Ecco la Guida Definitiva!

Tutto quello che c’è da sapere su uno degli aspetti più importanti dell’arte edilizia: dalla composizione delle pitture alle diverse tipologie e applicazioni possibili.

Pitturare Casa Senza Chiamare L’imbianchino

Ritieni che sarebbe ora di tinteggiare casa ma non hai la voglia o la possibilità di spendere grosse cifre? Non c'è nulla da temere! Tra gli interventi di ristrutturazione domestica che è possibile affrontare con il fai da te, la verniciatura delle pareti è di certo uno dei più facili.

Per dipingere casa e ottenere dei buoni risultati senza, però, combinare pasticci bisogna seguire alcune regole. Ecco le principali: preparare le superfici da dipingere, proteggere i pavimenti e i mobili, nonché scegliere le vernici e l’attrezzatura più adatta. Cerchiamo quindi di approfondire l’argomento punto per punto.

 

1. Partire col piede giusto: la fase preparatoria

Non occorre certo una laurea per sapere come pitturare una parete, ma in ogni caso è consigliabile usare buon senso e criterio, soprattutto se non hai mai preso un pennello in mano prima di adesso. È necessario acquisire le nozioni fondamentali sul modo migliore per verniciare, altrimenti si corre il rischio di combinare danni irreparabili.

Il primo consiglio, quindi, è di partire dalle fasi preparatorie: la mascheratura e la carteggiatura. La mascheratura va fatta stendendo teli di plastica sul pavimento, fissandoli con del nastro adesivo, in modo da proteggere le piastrelle o il parquet da eventuali macchie o colature di vernice. Lo stesso discorso vale per i mobili e per tutti gli altri oggetti che non possono essere rimossi dalla stanza.

Allo stesso modo vanno coperte le placchette delle prese elettriche e quelle degli interruttori, nonché i battiscopa e i montanti di porte e finestre: fogli di giornale e carta gommata faranno al caso tuo, dopo di che sarai pronto alla carteggiatura.

Questa serve a preparare adeguatamente la parete, rimuovendo gli strati di vernice vecchia e lo sporco: darai così alla superficie una finitura opaca dove la pittura possa aggrapparsi in modo uniforme. È consigliabile dare almeno una passata di carta abrasiva, quindi, ma nei casi più drastici bisognerà grattare via del tutto i vecchi strati di vernice e potrebbe essere necessario usare una levigatrice per muri.

Presta attenzione però al fatto che durante la carteggiatura si producono polveri in quantità, soprattutto usando la levigatrice, e bisogna pulire per bene con l’aspirapolvere per evitare che questa si attacchi poi sulla vernice fresca.


Pitturare Casa Senza Chiamare L’imbianchino

2. La scelta delle vernici

Preferisci imbiancare casa oppure rendere l’ambiente più vivace e pitturare le pareti con colori diversi a seconda della stanza? I colori sono indubbiamente importanti, ma il nostro consiglio è di porre attenzione prima al tipo di vernice che s'intende utilizzare: scegliere quella giusta può fare una notevole differenza sia nella resa sia nella durata.

Le pitture a smalto hanno un bell’effetto, ma sono più difficili da stendere in maniera uniforme e un principiante potrebbe non ottenere i risultati sperati. Inoltre, rischierai di consumare una maggiore quantità di vernice. Le idrosolubili sono più facili da gestire, invece, e hanno anche il vantaggio di non richiedere l’uso di solventi.

Se in casa ci sono problemi di umidità o infiltrazioni, poi, sarebbe meglio adoperare una vernice antimuffa; se bisogna dipingere stanze come il bagno e la cucina sarebbe preferibile usarla in ogni caso, visto che si tratta degli ambienti più esposti ai fenomeni di condensa. Se invece dovete dipingere su legno, che si tratti di rivestimenti o infissi, allora bisogna acquistare gli impregnanti e le vernici specifiche.

3. Gli strumenti per dipingere

Gli attrezzi fondamentali sono di tre tipi: i pennelli, in varie forme e misure, i rulli per pittura, sempre di varie misure, e le pistole a spruzzo.

I pennelli sono gli strumenti da pittura per eccellenza: possono avere vari nomi in base alle dimensioni e alla foggia, ma le caratteristiche più importanti rimangono il tipo di setole e la qualità dei materiali. Dipingere una parete con il pennello può dare maggiore soddisfazione, ma richiede più tempo e maggiore attenzione, inoltre è meglio evitare fin da subito di acquistare pennelli a basso costo perché perdono facilmente setole. Questo consiglio è valido specialmente quando bisogna dipingere le superfici in legno, visto che in questi casi è richiesto prevalentemente l’uso del pennello.

Il rullo è uno degli strumenti più usati, sia in ambito professionale sia per il fai da te; anche in questo caso il prezzo incide sulla qualità dei materiali ma, in linea di massima, si possono ottenere discreti risultati anche spendendo poco. L’ulteriore vantaggio dei rulli è dato dalla maggiore velocità di esecuzione dei lavori, soprattutto se si usano quelli di grandi dimensioni, e la tendenza a sporcare meno rispetto ai pennelli, con un conseguente risparmio sulla quantità di vernice usata.

La pistola a spruzzo, invece, è il metodo più rapido in assoluto: permette persino di eseguire decorazioni più o meno complesse applicando stencils e mascherature. A causa dell’elevata dispersione di particelle di pittura nell’ambiente dovrai indossare la tuta e la maschera con filtri per proteggere le vie respiratorie, la pelle e gli abiti.


Pitturare Casa Senza Chiamare L’imbianchino

4. Le decorazioni complesse

Meglio evitare di cimentarsi in progetti troppo “artistici” perché le decorazioni non sono facili da eseguire.

Questo riguarda anche gli effetti più semplici all’apparenza, come le texture a nuvola per esempio: dall’esterno sembrano facili da eseguire ma è richiesta una grande perizia nell’uso del pennello, soprattutto sulle superfici più ampie.

Nulla ti impedisce di dipingere la camera da letto in due colori però, oppure di cimentarti in un tipo di decorazioni più semplice, come quelli che prevedono l’uso di mascherature o sagome ritagliate.


Pitturare Casa Senza Chiamare L’imbianchino


ULTIME INDICAZIONI

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per pitturare casa senza chiamare l'imbianchino, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.