Tecniche di Pittura: gli Stili Principali e il Modo migliore per realizzarle

Devi tinteggiare le pareti di casa? In questo articolo, sintetico ma completo, scoprirai le tecniche di pittura migliori e i trucchi per un lavoro professionale.

Si registra, negli ultimi anni, una tendenza a non imbiancare semplicemente le pareti di casa. Oltre al ritorno della carta da parati e alle decorazioni murali con stencil, per personalizzare gli ambienti, si ricorre a diverse tecniche di pittura.

Infatti, oltre alla tinteggiatura classica con pennello o con rullo, esistono modi alternativi per dipingere le pareti di casa tua. Potrai realizzarli tutti, anche se non sei un pittore esperto. Scopriamo insieme quelli sono le tecniche pittoriche più utilizzate e i trucchi per ottenere un ottimo risultato persino con il fai da te.

Tecniche di pittura

Pittura a spruzzo: specifiche e vantaggi

Con la verniciatura a spruzzo puoi rinnovare l’aspetto della tua casain poco tempo e senza spendere una fortuna. Le caratteristiche principali di questa tecnica sono:

    Rapidità di esecuzione

             Rapidità di essiccamento

             Consumo di vernice contenuto

La pittura a spruzzo è perfetta per imbiancare in maniera uniforme grandi superfici. Si tratta di un metodo d'imbiancatura rapido e semplice da realizzare. Questa tecnica, con l’aiuto di un compressore e una pistola a spuzzo, ti consente di trasferire la vernice sulla parete, senza contatto diretto (come avviene quando vernici a pennello), ma nebulizzandola con un getto di aria compressa.

Per ottenere un risultato professionale e una finitura impeccabile, ricorda di diluire correttamente la vernice; il composto deve essere fluido e omogeneo, sia per evitare la formazione di grumi, sia per favorirne la vaporizzazione: ricorda che le vernici acriliche possono essere diluite con acqua e sono particolarmente adatte per questo tipo di pittura. Per una superfice perfettamente liscia posizionati a circa 20 cm dal muro e inizia a tinteggiare, procedendo dall’alto verso il basso. Ricorda di evitare i movimenti circolari, in questo modo sarai certo di non ritrovarti inestetismi sulla parete.

Tecniche di pittura

Pittura tamponata: specifiche e vantaggi

Con la tecnica del tamponato puoi ottenere risultati davvero originali e dare un tocco personale alle pareti di casa tua. Le caratteristiche principali di questa tecnica sono:

Facilità d'esecuzione
Costi contenuti
Decorazione personalizzabile

Si tratta di una tecnica molto semplice che puoi sperimentare anche da solo. Questa tecnica produce un effetto ‘increspato’ della superficie, ottenuto grazie all’utilizzo di un particolare strumento chiamato tampone. In commercio esistono diversi tipi di tamponi, ognuno con un decoro particolare (effetto spiegazzato e pieno di grinze, effetto finto legno ed effetto spatolato). Vediamo nel dettaglio quel è il procedimento da eseguire per realizzare questa tecnica nel migliore dei modi.

Prima di tutto, con una pennellessa stendi la vernice del colore prescelto sulla parete. Una volta asciutta, immergi il tampone in un’altra vernice dello stesso colore, ma di diversa tonalità (più scura o più chiara). A questo punto puoi passare alla tamponatura vera e propria e picchiettare la parete con il tampone. Ricorda di procedere tamponando di volta in volta piccole porzioni di parete. L’effetto della tamponatura è a tua totale discrezione: puoi decidere di ottenere un effetto più corposo ripassando più volte sullo stesso punto o limitarti a un unico tocco. Questa scelta dipende dalle tue inclinazioni estetiche e dal tuo gusto personale. Un piccolo trucco da adottare durante il lavoro di tamponatura consiste nell'allontanarti di tanto in tanto dalla parete per verificare l’effetto d’insieme.

Tecniche di pittura

Spatolato: specifiche e vantaggi

Le specifiche della tecnica dello spatolato sono le seguenti:

    Grande effetto decorativo
§  Tempi di esecuzione lunghi
§  Costi elevati
 

La tecnica decorativa dello spatolato è tra le più diffuse. Si tratta di una tecnica complessa, ma dal grande effetto scenico, ideale per gli ambienti classici. Grazie alla sovrapposizione di segni e linee irregolari e alla presenza di velature e contrasti, lo spatolato crea un effetto visivo tridimensionale. Per realizzare una parete con questa tecnica, al posto del pennello o del rullo, si utilizza una spatola di metallo e si procede effettuando più passate. Si tratta di una tecnica pittorica più costosa rispetto alle precedenti e che necessita di un tasso maggiore di esperienza e conoscenza. Per questo motivo, se opti per lo spatolato, meglio affidarti a un esperto. Se invece vuoi cimentarti da solo in questa impresa, ricorda di iniziare a tinteggiare partendo dalla parte alta della parete. Procedi alla stesura del colore, alternando e incrociando le spatolate (una volta procedendo verso destra, una volta verso sinistra, una volta verso il basso e una volta verso l’alto). Il segreto per ottenere un risultato impeccabile è mantenere costante il ritmo e la dimensione delle spatolate. Questa tecnica di pittura è perfetta se vuoi ottenere pareti lucide e levigate.

Pittura effetto graffiato: specifiche e vantaggi

Ecco le caratteristiche principali della pittura effetto graffiato:

Nasconde eventuali imperfezioni della parete

Buona resistenza

Costi contenuti

Se lo spatolato si adatta bene agli ambienti classici, la pittura a effetto graffiato o rigato è invece perfetta per ambienti più moderni. Questa tecnica, se viene eseguita nel migliore dei modi, regala un risultato sorprendente.

La procedura è abbastanza semplice e di facile realizzazione. Come prima cosa devi applicare il colore di fondo e lasciare asciugare. Solo in un secondo momento potrai effettuare una seconda mano di pitturaPrima che la seconda mano di vernice si asciughi, con l’aiuto di un frattazzo metallico, esegui dei movimenti dal basso verso l’alto e poi da destra a sinistra, in modo da ottenere delle righe ben definite. Il segreto per ottenere un risultato continuo e una rigatura gradevole è cercare di non staccare la spazzola dalla superficie e procedere con movimenti leggeri e al tempo stesso sicuri. Puoi personalizzare ulteriormente l’effetto graffiato sul muro, utilizzando due tipi di colore diversi: un colore scuro per la base e un colore più chiaro come pittura di superficie. In questo modo, quando procederai con la rigatura delle pareti, potrai ottenere non solo il graffiato ma anche la possibilità di osservare entrambi i colori. Grazie alle righe e all’utilizzo di due colori diversi, otterrai un effetto davvero sorprendente.

Tecniche di pittura

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle diverse tecniche di pittura, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.