Vuoi Verniciare la Ringhiera del Balcone? Ecco la Guida Definitiva alla Tecnica Corretta

Sicuramente sei al corrente del fatto che la ringhiera del balcone o del terrazzo di casa è soggetta a usura. Come procedere a verniciarla nel modo corretto? Quali sono le tecniche e i materiali necessari per la manutenzione periodica delle ringhiere in ferro, zinco e legno?


Le ringhiere del balcone sono sottoposte alle peggiori condizioni: ogni giorno dell’anno, nelle stagioni fredde e piovose e in quelle più calde, il loro stato può peggiorare facilmente, rendendole brutte e antiestetiche quando si osservano dalla strada.

Le ringhiere possono essere di diverso tipo. A condizionare la modalità con cui tinteggiarle per riportarle allo stato originale è il loro materiale. Come intervenire? Quali prodotti  utilizzare?

Verniciare la ringhiera

Verniciare la ringhiera in ferro

Sappiamo che la maggior parte delle ringhiere è realizzata in ferro, materiale soggetto a facile usura nel tempo. Esso necessita di un'adeguata e costante manutenzione. Vediamo cosa serve e come fare per procedere alla perfetta verniciatura.

 

Materiale e attrezzi necessari

·        telo di nylon

·        spazzola di ferro

·        carta vetrata a grana fine e a grana media

·        bacinella

·        acqua e aceto

·        spugna

·        stracci per ripulire

·        pennello

·        smalto antiruggine

·        smalto da esterno del colore scelto


Procedimento

1.     Stendere sul pavimento il telo per evitare che macchie di vernice possano rimanere sulla superficie.

2.     Mescolare 2 parti di acqua e una di aceto nella bacinella.

3.     Immergere la spugna nella soluzione e passarla sulla ringhiera.

4.     Passare la spazzola di ferro sulla ringhiera per rimuovere sporco e ruggine.

5.     Passare lo straccio per pulire e lasciare asciugare.

6.     Levigare con la carta vetrata di tipo medio la superficie e togliere l’ulteriore sporco con un panno pulito.

7.     Passare con il pennello una prima mano di antiruggine.

8.     Dopo aver fatto asciugare, passare una seconda mano.

9.     Procedere alla verniciatura vera e propria.

10.                       Eventuali grumi di vernice possono essere rimossi con la carta vetrata più fine.

11.                       Ripulire dove si è carteggiato.

12.                       Passare la seconda mano per terminare l’opera.

Verniciare la ringhiera

Verniciare la ringhiera in zinco

Quando si è alle prese con una ringhiera di questo materiale, si parte leggermente avvantaggiati in quanto lo zinco è stato sottoposto a un trattamento anti corrosione. Il materiale è molto più resistente agli agenti atmosferici.

 

Procedimento

1.     Rimuovere l’intero strato di vernice usando il primer, una particolare vernice che consente di creare uno strato su cui far aderire le vernici sintetiche.

2.     Stendere un paio di basi di primer.

3.     Effettuare la verniciatura vera e propria con 2/3 mani.

Verniciare la ringhiera

Verniciare la ringhiera in legno

Un classico delle baite e degli chalet di montagna, le ringhiere dei balconi in legno sono spesso opera di artigiani che sono in grado di realizzare stupendi intagli che diventano più che un semplice abbellimento.

Donare un nuovo aspetto a questo tipo di ringhiere diventa un lavoro da fare con molta cura e attenzione, poichè il materiale naturale, seppure molto resistente, è facilmente soggetto a danneggiamenti. Il lavoro sarà anche più lungo in quanto occorrerà fare un’opera di sverniciatura totale.

Per rimuovere interamente la vernice, occorre servirsi di smerigliatrice e carta vetrata.

 

Procedimento

 

1.     Valutare lo stato del legno: la presenza di segni e imperfezioni visibili. Occorre forse prima stuccare per ricostruire?

2.     Attendere che lo stucco si sia completamente essiccato.

3.     Carteggiare le parti trattate usando la levigatrice oppure la carta vetrata.

4.     Usando un prodotto impregnante sintetico, dare almeno due mani di vernice.

5.     Applicare due mani piene di vernice flatting sintetica trasparente, scegliendo fra lucido o opaco, a seconda dell’effetto desiderato.

6.     Se si sceglie un colore laccato, occorre preparare le parti con due mani di vernice detta di fondo (in genere bianca), poi procedere alla tinteggiatura applicando 3 mani piene di smalto sintetico specifico per il legno.

 

Quando è meglio verniciare la ringhiera?

Sebbene sia un lavoro estenuante e faticoso in alcuni casi, quando la ringhiera presenta piacevoli decori e fregi, la verniciatura andrebbe effettuata con cadenza biennale e, soprattutto, nei mesi estivi o all’inizio della primavera. Per le ringhiere in legno, il consiglio è di procedere annualmente.


Chi deve verniciare la ringhiera nel condominio?

Vivere in un condominio può presentare una vasta gamma di problematiche relative alla gestione di situazioni che possono essere più o meno complesse e che possono farci perdere tempo e molta pazienza, sopratutto quando on si cerca di mediare per arrivare alla soluzione ma si tentano strade che portano soltanto ad estenuanti litigi.

La verniciatura della ringhiera è uno di questi: a chi tocca il compito di sostenere il costo di questo lavoro?

La risposta è molto semplice: la verniciatura delle ringhiere dei balconi nel condominio è a carico del proprietario dell’appartamento.

Ogni elemento che non risulta essere liberamente accessibile dalle aree comuni non è considerato bene comune e dunque è il proprietario dei locali a doversi far carico dei lavoro e dei relativi costi.

Verniciare la ringhiera

Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per verniciare la ringhiera, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci.

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.