Pitture Particolari per Interni? Tutto quello che devi Sapere per Decorare e Personalizzare le Pareti di Casa tua!

Chi sta per ristrutturare casa sa bene che una delle parti più divertenti riguarda la decorazione delle pareti.

Già da qualche anno, la tendenza è quella di definire la personalità della casa attraverso l’utilizzo di colori e abbinamenti ineditifiniture decorative originali e ricercatepitture per interni particolari e in grado di ricreare sulle pareti i suggestivi effetti dei rivestimenti naturali - dalla pietra al legno, dal marmo al cemento.

Pitture particolari per interni

Personalizza le pareti di casa con le pitture per interni

Le pareti di casa sono la tela bianca su cui riversare fantasia e creatività, esaltare l’impatto visivo di un ambiente e caratterizzarne lo stile.

Chi non ama la carta da parati, ma nello stesso tempo desidera enfatizzare l’arredamento e lo stile di un ambiente attraverso l’uso dei colori e delle decorazioni, troverà una soluzione nelle pitture per interni.

La decorazione permette, infatti, una personalizzazione che, se ben bilanciata, è in grado di conferire un tocco di originalità e dinamicità a qualsisi superficie monocromatica.

Alcuni effetti decorativi sono ideali per valorizzare un arredamento classico, altre pitture per interni particolari sono invece perfette per delineare un’impronta industrial-chic.

Si pensi alla pittura lavagna per decorare alcune porzioni di parete (perfetta per la cameretta dei bambini o in cucina come comoda parete promemoria) oppure alle pitture effetto cemento per enfatizzare il trend dei rivestimenti raw style.

Vero e proprio must per decorare le pareti con lo stile grezzo e imperfetto dell’arredamento industrial, questa vernice riproduce perfettamente l’effetto materico del cemento. Può essere utilizzata anche per decorare pavimenti, piani di lavoro e complementi d’arredo.


Pitture per interni particolari: scopri il tuo stile

Nella scelta delle pitture per interni più adatte a ricreare lo stile che hai in mente puoi fare affidamento sul fai da te, studiando i trend del settore, valutando con attenzione la resa estetica e le caratteristiche di ciascuna pittura oppure su un Interior Designer professionista, che ti guiderà alla scoperta delle ultime tendenze in fatto di colori, abbinamenti, effetti e decorazioni per le pareti.

È importante che l’Interior Designer sappia ascoltare le tue esigenze e assecondare i tuoi gusti, ma altrettanto importante sarà la sua capacità di bilanciare i tuoi orientamenti estetici con soluzioni più pratiche e funzionali.

Per farlo dovrà osservare con attenzione le caratteristiche degli ambienti da decorare (grandezza, luminosità, destinazione, frequenza di utilizzo) e valutare insieme a te la soluzione migliore in base all’effetto che desideri ottenere.

In questo senso c’è solo l’imbarazzo della scelta: effetto glitterato, tridimensionale, vernice magnetica, effetto spatolato, effetto sabbiato, marmorizzato, stencil pittura e così via.

Pitture particolari per interni

Come valorizzare gli ambienti con le pitture decorative

Per dare un tocco chic alle pareti interne di una casa potrai scegliere vari tipi di pitture per decorare il living, la camera da letto e qualsiasi altro ambiente della casa.

Le pitture per interni particolari vengono spesso scelte per gli scopi che si riportano di seguito:

Valorizzare gli ambienti di passaggio (corridoi, ingressi, anticamere, antibagno), che altrimenti risulterebbero anonimi e privi di personalità.

Illuminare e impreziosire stanze buie o di ridotte dimensioni.

Dare risalto a specifiche porzioni di pareti e differenziarle dal resto della stanza.

Di gran tendenza in questo momento tutte le sfumature dell’oro, dell’argento e del bronzo, utilizzate, ad esempio, per enfatizzare la parete attrezzata del living, per dipingere i soffitti o le pareti del bagno, oppure per dare un tocco di classe alla camera da letto, impiegando queste tonalità così brillanti per realizzare un’inedita testiera del letto o per delineare le pareti della cabina armadio.

Molto raffinate le pitture decorative effetto metallo grezzo (disponibili nelle sfumature oro, argento, rame e bronzo), che donano alle pareti un look luminoso ed effetti cromatici davvero originali.

Pitture particolari per interni

Pitture per interni particolari: tipologie e prezzi

Diamo un’occhiata ad alcune tra le più particolari pitture per interni:

Pittura effetto tessuto
Disponibile in vari effetti (seta, velluto, lino), questa vernice è molto apprezzata in camera da letto per la sua capacità di creare una sensazione morbida e vellutata al tatto. Prezzo medio: 50-70 euro a barattolo.

Pittura effetto marmorizzato
Si tratta di una pittura decorativa all’acqua che dona un suggestivo effetto materico naturalePrezzo medio: 40-60 euro a barattolo.

Pittura decorativa effetto rilievo
Ne esistono di diversi tipi, capaci di riprodurre lo spessore e la tridimensionalità di qualsiasi materiale. Prezzo medio: 15-25 euro per 100 ml di prodotto.

Pittura decorativa all’acqua ad effetto luminescente
La particolarità di questa pittura per interni risiede nel fatto che riesce ad assorbire la luce, sia naturale sia artificiale, per poi restituirla con il buio. Prezzo medio: 30 euro per 100 ml di prodotto.

Pitture decorative glitterate
Molto in voga in passato, l’effetto glitterato oggi è scelto con minore frequenza, sebbene non abbia perso del tutto il suo fascino. Spesso destinata ad ambienti come le camere dei ragazzi, per dare un tocco glamour e brillantinato al colore delle pareti. Prezzo medio: 40 euro per un barattolo da 2 litri.

Pitture particolari per interni

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle pitture particolari per interni, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.