Colori Pareti Cucina

La scelta dei Colori Pareti Cucina è sempre un argomento di grandissimo interesse, perché la cucina non solo deve essere bella e funzionale, ma anche accogliente. Il colore poi naturalmente rappresenta l’aspetto più importante, che andrà a influenzare notevolmente sia lo stile che l'umore di tutta la famiglia.

Molti quindi i punti che bisogna quindi avere ben chiari in fase di progettazione dei Colori Pareti Cucina:
  • Dimensione ambiente;
  • Gusto personale; 
  • Stile arredamento; 
  • Illuminazione cucina; 
  • Rivestimento cucina; 

Etc...

Il rivestimento della cucina e lo stile dell’arredamento svolgeranno un ruolo importante nel rendere questa stanza un ambiente accogliente, ma il tocco finale sarà affidato ai Colori Pareti Cucina, che andranno scelti con attenzione.

Colori Pareti Cucina: tante idee pratiche



















I colori e le combinazioni cromatiche per dipingere le pareti della cucina sono diverse a seconda dello stile della stanza e dell'effetto desiderato, scopriamo come sceglierli correttamente.
La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, per cui colori e arredi vanno scelti con grande attenzione. Perché in questo ambiente siamo soliti trascorrere parecchio tempo ed è quindi d'obbligo valorizzarla nel migliore dei modi, rendendola accogliente qualunque sia il suo stile. La scelta del colore viene sempre dallo stile che si vuole dare all’ambiente. Una delle cose più importanti per riuscirci è proprio la scelta dei Colori Pareti Cucina, base fondamentale da cui partire.

Ecco che allora dipingere le pareti della cucina non può essere un'operazione lasciata al caso ma da valutare bene. Ovvio che dovrà in qualche modo richiamare il resto della casa in modo da creare un equilibrio e un'armonia fra i diversi spazi, ma non è detto che il colore debba necessariamente essere lo stesso.

Come scegliere Colori Pareti Cucina?

Tante idee su come scegliere Colori Pareti Cucina.

Innanzitutto è necessario valutare attentamente l'esposizione degli ambienti e considerare sempre le variazioni della luce naturale nel corso della giornata e delle stagioni.

L'ideale è cercare di abbinare tonalità con diversi gradi di temperatura.

Un rapporto bilanciato tra colore e luce (naturale e artificiale) è un fattore determinante per progettare ambienti armonici, facilitando le nostre azioni quotidiane.
La luminosità è fondamentale anche nella percezione del volume di un ambiente: luci diffuse lo ampliano, mentre luci fioche lo riducono.

Inoltre il clima cromatico della cucina risulta più equilibrato se il colore del pavimento (che ci sostiene) è più scuro di quello delle pareti (che ci limitano). Infine non bisogna dimenticare che i colori sono strettamente legati alle funzioni e alle dimensioni degli spazi: la stessa combinazione produce effetti diversi se usata in soggiorno, in cucina, nel corridoio, in camera da letto o in bagno.

Colori Pareti Cucina: quali colori prediligere?

In realtà la cucina, come il resto della casa, è un’estensione fisica del vostro gusto e come tale va trattata.
Amate il Bianco? Il bianco è piuttosto gettonato quando ci si interroga su come tinteggiare la cucina. Il colore bianco rimane la prima scelta, poiché è facile da abbinare con il resto degli accessori. La vostra cucina sarà molto luminosa e se piccola sembrerà più grande, ma ricordate di scegliere poi arredi che abbiano un pizzico di colore.
Lo stesso discorso vale per altre tonalità neutre, come il beige o il grigio.

Il Giallo, energetico e solare, è una delle nuance migliori per la cucina, perché è caldo e creativo.
Il Rosso trasmette amore e passione, ma usato in eccesso può innervosire: va bene una parete rossa in cucina , ma tutte sono troppe!
Il Marrone invece è un colore per caratteri forti, ma attaccati alla tradizione: perfetto in tutte le sue sfumature per una cucina country.
L’Arancione è considerato un colore sociale, adatto quindi alla cucina come luogo di incontro della famiglia.

Nero, Blu, Rosa, Lilla e Verde è meglio prediligere per altre stanze, mentre il Grigio può essere usato per valorizzare i colori di cui abbiamo già parlato.

Qual è il colore migliore per le Pareti della Cucina?


I nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto distaccata gli uni dagli altri: pensiamo a quelle situazioni in cui il contatto o la presenza di un odore o di un sapore evoca un'altra reazione sensoriale (la vista della frutta che viene percepita anche come sapore).

Come dimostra Johannes Itten in uno dei numerosi esperimenti, il colore dell'ambiente può interferire con quello del cibo e di conseguenza con la percezione del suo sapore.

Per questo meglio non eccedere con colori troppo connotati come il rosa (dal gusto dolce per antonomasia), il verde acido, la gamma dei viola (che olfattivamente evoca il profumo dei fiori) né tantomeno usare colori scuri in contrasto tonale, con saturazione e luminosità simile, come verde bottiglia e marrone che restituiscono la sensazione di gusto amaro, non sempre adatta in cucina.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.