Imbiancare casa

L'imbiancatura della casa è un processo necessario per un generale rinnovamento degli ambienti interni. Le pareti appena imbiancate e la scelta giusta di vernici trasmettono un senso di pulizia e freschezza.

Imbiancare Casa è un lavoro semplice ma deve essere effettuato nel modo corretto per ottenere dei risultati ottimali e duraturi.

Quale periodo è più adatto per Imbiancare Casa?

Imbiancare Casa si può in qualsiasi momento dell’anno. Ma meglio Imbiancare Casa all’inizio della primavera o alla fine dell’estate, entro la fine di settembre. Da evitare i mesi invernali, ma, in generale, quelli più freddi, perché la pittura non avrà modo di asciugarsi e non sarà possibile arieggiare facilmente gli ambienti. Se non hai molta flessibilità, potrai in ogni caso pitturare casa, anche se fa freddo, ma facendo attenziona a creare il clima ideale per l’asciugatura, riscaldando bene le stanze nei giorni precedenti e, successivamente, arieggiando a lungo l’area.

Quali elementi influiscono sul costo di un’imbiancatura?

Sia che tu decida di affidarti ad un imbianchino esperto o realizzare il progetto da solo, ci sono alcuni elementi che influiscono sul costo finale. Tra tutti, i seguenti sono quelli più importanti:

La preparazione della parete.

Prima di iniziare Imbiancare Casa, è importante valutare lo stato della parete. Se tinteggi l’area per la prima volta, è necessaria solamente una semplice carteggiatura. Se, invece, è già presente uno strato di pittura, bisogna assicurarsi che la superficie non presenti problemi come, ad esempio, muffa o crepe. In questi casi, sarà necessario bonificare, stuccare e carteggiare l’intera parete. Il lavoro di preparazione diventa quindi più complesso e richiede materiali e attrezzature diverse che influiranno sul prezzo dell’imbiancatura di casa, oltre che sulle tempistiche.

La vernice e la tecnica di tinteggiatura

Un altro elemento che determina il costo finale del tuo progetto è la pittura che seleziona per le tue pareti. Esistono diverse tipologie di vernice in commercio come, ad esempio, antimuffa o lavabile. Ognuna ha costi diversi ma è sempre consigliato optare per una di alta qualità, con un’ottima resa e che ti permetta di avere un risultato duraturo.

La tecnica di imbiancatura può incidere sui costi. Perchè Imbiancare Casa è un lavoro che può essere effettuato con diverse tecniche decorative: la spugnatura, la patinatura, la velatura la graffiatura, lo stucco veneziano o la cenciatura, sono solo alcune delle tecniche possibili, e, per realizzarle, c’è spesso bisogno degli attrezzi adatti oltre che ad un quantitativo di pittura maggiore.

Quando, quanto e dove Imbiancare Casa?















Imbiancare Casa meglio ogni 4-5 anni, ma questo lasso di tempo però può essere modificato enormemente da una serie di variabili:

La prima è costituita dalle semplici abitudini personali.


l’imbiancatura si effettua per avere una casa in ordine e pulita, c’è chi preferisce farlo ogni 2-3 anni, e chi invece preferisce attendere di più. Inoltre ci sono alcune stanze della casa che tendono a deteriorarsi più rapidamente, come ad esempio la cucina o il bagno. Alcune zone della casa invece possono anche essere riverniciate molto raramente, ogni 5-10 anni, come ad esempio la taverna o il garage, dove la decorazione spesso non viene neppure applicata.

Danni o usura già presente sulle pareti.

Ovviamente, questo significa che si dovrà intervenire presto prima che la situazione peggiori.

Ambiente della casa.

Ogni stanza ha un suo ‘ecosistema’, per così dire, e presenta differenti caratteristiche di umidità, temperatura e usura di cui bisogna tener conto. Ambienti caldi e umidi come i bagni, ad esempio, richiedono più manutenzione più spesso per prevenire la formazione di antigieniche e dannose muffe, mentre ambienti freschi e/o poco frequentati come garage o tavernette possono essere lasciate a sé per periodi più prolungati dei ‘regolari’ 3-5 anni.

Pittura utilizzata per le pareti.

Differenti soluzioni presentano differenti durate, alcune dimostrandosi più resistenti al passaggio del tempo in determinate condizioni o in determinati ambienti.

Quest’ultimo punto in particolare merita speciale attenzione, se non altro perché c’è una gran varietà di pitture disponibili sul mercato e per i non addetti ai lavori è difficile muoversi con cognizione di causa.

Per loro, quindi, ecco un rapido riassunto delle scelte più comuni e del loro impiego ideale:

Pittura a tempera.

Estremamente economica e facile da apporre, è nondimeno una delle scelte meno efficienti a livello di costi o qualità a causa della facilità e rapidità con cui si sgretola. Meglio stare al largo.

Idropittura traspirante.

Come dice il nome, pitture che lasciano penetrare e traspirare il vapore acqueo generato da ognuno di noi. Molto comune e non particolarmente costosa, ha una lavabilità relativamente bassa ma si adatta più o meno a qualunque ambiente in cui si viva normalmente.

Idropittura lavabile.

Meno traspirante della pittura precedente, compensa la perdita in salubrità garantita all’ambiente con essa tinteggiato con la pura e semplice resistenza ai rigori del tempo e delle pulizie. L’idropittura lavabile è adatto agli ambienti che più probabilmente avranno bisogno di lavaggi, come la cucina o le camere dei bambini.

Vuoi Imbiancare Casa? Contatta gli esperti vicino a te!

Per Imbiancare Casa è sempre meglio affidarsi a un professionista del settore, che conosca le caratteristiche dei materiali e le diverse tecniche di imbiancatura della casa, e che possa adattare le sue competenze alle tue esigenze.

Se ti rivolgi a un imbianchino specializzato nell'imbiancatura della casa, puoi essere più sicuro di ottenere un lavoro di alta qualità, che potrà durare per molti anni. Grazie alla sua esperienza un imbianchino qualificato sceglierà le vernici più adatte alle pareti della tua casa.

La nostra ditta edile assecondando la propria intenzione di fornire alla clientela un servizio completo e professionale a 360° ha deciso di mettere a disposizione un funzionale supporto per quanti necessitano dell’imbiancatura delle pareti interne per ambienti residenziali oppure commerciali.

Saremo in grado di realizzare Imbiancatura Casa di qualsiasi genere soddisfando qualsiasi richiesta del Cliente. Se vuoi conoscere ulteriori informazioni su questo nostro servizio di imbiancatura delle pareti interne di qualsiasi ambiente, contattarci senza impegno!

Commenti