Effetto Spugnato Lucido

Effetto Spugnato Lucido – è una tecnica di pittura a velatura dove si utilizza la spugna.

Ma cosa è la velatura?

La velatura è la tecnica decorativa più innovativa, che regala un ottimo risultato finale ed è facile da realizzare. La velatura delle pareti è una tecnica molto apprezzata per la finitura dei muri sia interni che esterni. Si tratta di una tecnica semplice, ma che rende gli ambienti unici e permette di dare largo spazio alla creatività con combinazioni infinite.

La velatura si basa sulla trasparenza e la sfumatura dei colori. Consiste nell’applicare un velo di colore sopra un’altro senza coprirlo interamente, in tal modo che il primo risulta ancora visibile, combinandosi con il secondo.

La pittura velata crea sfumature che donano dinamismo e un senso di trasparenza alla parete, ma per realizzarla nel modo corretto servono i prodotti e la tecnica giusta: ecco quindi come realizzarla...

Per l’applicazione del nuovo velo di pittura si possono utilizzare diversi attrezzi: pennello, rullo, frattazzo, spatola, straccio, spugna, carta appallottolata e molto altro. L’effetto velato sarà diverso per ognuno dei attrezzi utilizzati.

Dove si utilizza Effetto Spugnato Lucido?


La tinteggiatura Effetto Spugnato Lucido è una delle più diffuse nella decorazione di interni. Il suo successo è sicuramente dovuto all’ampia gamma di effetti che si possono realizzare con questa tecnica.

La pittura Effetto Spugnato Lucido permette di dare un tocco speciale a una stanza in modo semplice, senza dover ricorrere all’acquisto di mobili particolari o di colori bizzarri. A volte, infatti, è sufficiente puntare su un’imbiancatura alternativa di grande effetto visivo, di tutte le pareti, di una sola o del soffitto. La tecnica di pittura Effetto Spugnato Lucido permette la creazione di pareti moderne e ombreggiate con toni diversi che rendono il muro tridimensionale e quasi in movimento.

Effetto Spugnato Lucido può essere utilizzato anche per gli esterni, sui muri delle case o su particolari recinzioni in muratura, per conferire un effetto decisamente delicato e ricercato. Si tratta di una tecnica molto semplice e divertente da riprodurre, ma se si vogliono creare effetti più ricercati e complessi, in questo caso il consiglio è quello di affidarsi a un esperto che sappia realizzare velature precise e sappia quindi conferire il giusto valore alle pareti.

La tecnica “spugnatura” per le pareti non è unica, ma ha diverse sfaccettature che possono dare risultati molto diversi. Si può fare una sfumatura tono su tono, su una parete colorata, su una parete bianca, utilizzando uno o anche diversi colori. L’effetto si può vedere in modo molto chiaro e marcato, o anche essere estremamente sobrio e vedersi solamente in controluce. L’impiego di vernici brillanti potrà anche dare un tocco prezioso extra.

Strumento per fare Effetto Spugnato Lucido

Effetto Spugnato Lucido può avere un effetto finale diverso a seconda dello strumento utilizzato. Ad esempio la spugna naturale produce effetti maculati e meno omogenei, rispetto a quella sintetica. Con Effetto Spugnato Lucido tutto dipende dalla forma della spugna utilizzata, con cui si possono creare gli effetti più diversi. Le spugnature possono essere di due tipi diversi:

  • “a mettere”, che consiste nell’applicare il colore di fondo e poi applicare un secondo strato di colore picchiettando la spugna imbevuta;
  • “a togliere”, e consiste invece nell’applicare il primer, ovvero un colore di base, e successivamente il colore su cui andrà creato Effetto Spugnato Lucido; prima che il secondo colore si asciughi si passa la spugna asciutta per rimuovere il colore e far uscire la base.

Invece per ottenere un Effetto Spugnato Lucido a nuvola, si può utilizzare un frattazzo spugna: come prima cosa si intinge nella vernice e in seguito si muove con ampi movimenti.

Un Ottimo Effetto Spugnato Lucido dipende da diversi fattori:
  • Rasatura pareti a regola d’arte;
  • Ottima qualità di vernice;
  • Applicazione professionale.
Per ottenere un risultato perfetto affidati sempre a uno specialista.

Quanto costa la pittura Effetto Spugnato Lucido

Quando si tratta di tinteggiare le pareti di casa è bene rivolgersi a professionisti del settore perché si tratta di un’operazione più delicata e difficile di quello che all’apparenza si potrebbe pensare. La parete va, infatti, prima ben preparata e poi va applicato il colore nel quantitativo giusto, in modo uniforme e senza sbavature. La complicazione è data dal fatto che il risultato si vede solo una volta asciutta la pittura.

Un professionista, che si occupa di queste operazioni quotidianamente, è in grado di prevedere già il risultato e di operare, passo dopo passo, in modo impeccabile per un risultato perfetto. Per la realizzazione di una parete con la tecnica di pittura Effetto Spugnato Lucido le difficoltà sono ancora maggiori e quindi rivolgersi a un imbianchino professionista, non è solo opportuno, ma è indispensabile.

Il costo indicato per la tinteggiatura Effetto Spugnato Lucido comprende:

  • Copertura del pavimento;
  • Protezione dei battiscopa, porte e finestre;
  • Pittura effetto spugnato Lucido;
  • Pulizia finale.

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al tipo di vernice impiegata e alla necessità di strumenti particolari se si tratta di pareti, per esempio, molto alte o che danno sui giroscala, ma il prezzo finale sempre va concordato con il Cliente.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.