Pittore Edile

Pittore Edile è il professionista che applica pitture, vernici e rivestimenti su muri e pareti di edifici e strutture abitative, commerciali e industriali.
Viaggiando per l'italia sicuramente ti è capitato di essere frainteso in quanto per pittore in molte zone si intende pittore di quadri o dipinti...Effettivamente la parola "Pittore Edile" non è  usata al nord italia,  mentre a roma si riferisce specificamente ad un imbianchino più specializzato..
Quindi cosa fa un  Pittore Edile, esattamente?



Per cominciare Pittore Edile fa una valutazione delle superfici da trattare: stima l'estensione e la qualità del supporto da dipingere e i trattamenti preliminari che sono richiesti, per fare un preventivo dei tempi e del costo dell'imbiancatura, della manodopera e dei materiali necessari per portare a compimento il lavoro di pittura.
Dopo Pittore Edile prepara quindi l'area in cui deve operare e monta le strutture necessarie per pitturare come ponteggi, impalcature, trabattelli e scale. Prima di cominciare a tinteggiare, è necessario proteggere tutte le strutture che non vanno dipinte. Ad esempio, se deve imbiancare casa, Pittore Edile copre mobili, pavimenti, battiscopa, infissi, finestre e interruttori, e libera le superfici da quadri, orologi e altri elementi appesi ai muri.
A questo punto, prepara i muri da pitturare, in modo che le pareti abbiano un fondo liscio e pulito. Rimuovere vecchi strati di rivestimento con raschietti e spatole, livella le superfici riempiendo crepe, buchi e fessure con stucchi, gessi, intonaci, sigillanti o altre sostanze. Se si occupa di tinteggiatura esterna, Pittore Edile prima di pitturare le pareti esterne ne verifica lo stato di conservazione: se necessario interviene sulla superficie rimuovendo con uno scalpello le parti di intonaco lesionato o deteriorato, elimina la polvere e pulisce l’intera area. Prima di iniziare con la tinteggiatura vera e propria, procede con la stuccatura di eventuali fori o crepe presenti sulla parete e se necessario applica un nuovo strato di intonaco come base per la pittura.
Creata una superficie uniforme, liscia e regolare, Pittore Edile procede con la tinteggiatura. Sceglie la pittura più appropriata in base all'ambiente (bagno, cucina, abitazione, ufficio, scuola ecc.) o alla parete esterna (facciate, balconi) su cui verrà applicata, identificando il prodotto specifico da utilizzare per ottenere un risultato perfetto, nei colori stabiliti. Se necessario prepara le pitture mescolando i pigmenti colorati e aggiungendo additivi e diluenti. Applica una prima mano di fondo con un fissativo o primer (imprimitura) per coprire il colore originario, uniformare la base e aumentare la presa delle successive passate di colore. Si dedica poi alla pittura delle pareti e stende uno o più strati del prodotto scelto.
Una volta completata la tinteggiatura, Pittore Edile smonta le strutture utilizzate (scale e impalcature), rimuove le coperture e le protezioni, riposiziona quadri, mobili e altri elementi decorativi che erano stati rimossi e pulisce gli strumenti e l'area di lavoro.

Quali sono i requisiti da ottenere per definirsi Pittore Edile?

Il documento stilato dall’Ente Italiano di Normazione UNI, dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, definisce i requisiti che il Pittore Edile deve ottenere e certificare, in ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini, per operare con professionalità.
 Tali conoscenze e competenze sono stilate e definite per ogni profilo specialistico del Pittore Edile, e sono specifiche in base ai livelli di specializzazione.
Principalmente, nella descrizione del documento, si fa riferimento alle caratteristiche e abilità da ottenere per:

Una corretta esecuzione del lavoro in base alla finitura richiesta e al tipo di supporto su cui intervenire;

 La giusta modalità applicativa richiesta in base al prodotto verniciante/decorativo da utilizzare.


Come scegliere e valutare il Pittore Edile o impresa edile che fa per te?
 Pittore Edile che state cercando deve sapere valutare delle superfici da trattare: stima l'estensione e la qualità del supporto da dipingere, i trattamenti preliminari, dei tempi e del costo dell'imbiancatura, della manodopera e dei materiali necessari;


  • Pittore Edile deve sapere fare il lavoro;
  • Pittore Edile deve essere attento con la proprietà;
  • Pittore Edile deve sapere darti consigli;
  • Pittore Edile o impresa edile è onesta?
  • Pittore Edile o impresa edile applica costi ragionevoli? 

Cos'è l’altro può fare Pittore Edile


Anche Pittore Edile si occupa di svolgere  altri lavori di finitura, e può completare la pittura con eventuali disegni e decorazioni artistiche sulle pareti - ad esempio usando la tecnica dello stucco veneziano, dello spugnato, del finto marmo, e tutte le altre tecniche decorative di nuova tendenza.
Inoltre, Pittore Edile è esperto nella verniciatura di superfici in metallo o legno come inferriate, portoni, ringhiere ecc., come anche nell'applicazione di rivestimenti di facciata e trattamenti isolanti (posa del cappotto termico). Spesso poi Pittore Edile è in grado di effettuare la posa di tappezzeria, carta da parati, tessuti e altri materiali di rivestimento sulle pareti, di installare battiscopa o di utilizzare il cartongesso per realizzare controsoffitti, pareti divisorie ecc.
Pittore Edile lavora sia agli interni che agli esterni degli edifici, pittura muri, soffitti, facciate, ringhiere, cancelli ecc. di un'ampia varietà di strutture, come case, scuole, uffici pubblici, negozi, edifici commerciali, ponti, infrastrutture, fabbriche e industrie. Tinteggia per lo più strutture in mattoni e intonaco, ma può dipingere anche elementi in legno, ferro, acciaio, cemento, cartongesso e altri materiali.
Pittore Edile lavora sia agli interni che agli esterni degli edifici, pittura muri, soffitti, facciate, ringhiere, cancelli ecc. di un'ampia varietà di strutture, come case, scuole, uffici pubblici, negozi, edifici commerciali, ponti, infrastrutture, fabbriche e industrie. Tinteggia per lo più strutture in mattoni e intonaco, ma può dipingere anche elementi in legno, ferro, acciaio, cemento, cartongesso e altri materiali.
Per tinteggiare Pittore Edile utilizza prodotti di vario tipo: pitture all'acqua (idropitture) o al solvente, pitture traspiranti, lavabili, antimuffa, termoisolanti, impermeabilizzanti, vernici antiruggine, smalti, resine. Per stenderle fa uso di strumenti come pennelli, pennellesse, rulli e spruzzatori. Nello svolgere le proprie mansioni, devono utilizzare pantaloni da lavoro per imbianchino e guanti, oltre ad altri dispositivi protettivi per lavorare in sicurezza.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.