Pitturare Casa

Pitturare Сasa, cambiando il colore delle pareti è uno dei modi più migliori e semplici per rinfrescare il look della tua abitazione e farlo apparire nuovo. Questo facile intervento permette di rinnovare il volto della casa senza necessariamente cambiare i mobili.

Quando e con quale frequenza meglio Pitturare Casa?


Per prima cosa, quando si vogliono Pitturare Casa, bisogna decidere in quale stagione effettuare il lavoro. Solitamente, si preferiscono i mesi primaverili o estivi, perché l’aria è calda e quindi la pittura si asciuga più velocemente. Inoltre, bisogna sempre arieggiare le stanze per far andare via il forte odore di vernice e, per questo motivo, è preferibile evitare i mesi più freddi.

Si consiglia di Pitturare Casa ogni  3-5 anni, ma questo lasso di tempo però può essere modificato enormemente da una serie di variabili:


  • Dall’uso che fai della stanza; 
  • Danni o usura già presente sulle pareti;
  • Ambiente della casa;
  • Pittura utilizzata per le pareti;
  • Abitudini personali. 

Come iniziare a Pitturare Casa nel modo giusto?

Sia che tu decida di Pitturare Casa da solo o di affidarti ad un imbianchino, è importante sapere come procedere nel modo giusto.

Prima di Pitturare Casa ci sono dei lavori preliminari che è bene svolgere.
Per prima cosa bisogna verificare lo stato della parete. Se ci sono infiltrazioni d’acqua o muffe, per far sì che i problemi non si ripresentino dopo pochi mesi, sarà necessario intervenire con una piccola bonifica. Controlla anche lo stato della vecchia pittura per capire se è necessario procedere con una raschiatura e rendere la superficie liscia.

Se le pareti sono in buono stato bisogna stuccare le eventuali crepe e buchi e carteggiare puoi le zone stuccate con carta vetrata. Se le pareti sono screpolate e la vecchia pittura si stacca, si devono rimuovere tutti questi strati di pittura. Dopodichè si passa all’eliminazione delle tracce di polvere rimaste, per passare puoi alla stuccatura e alla carteggiatura. Questa è un’operazione estremamente importante, altrimenti la nuova pittura si gonfierà e si staccherà dalla parete insieme alla vecchia.

Se le pareti sono davvero in cattivo stato, soprattutto a causa di umidità o muffa, bisogna prima di tutto pulirle per bene e successivamente applicare un apposito supporto per poi stendere la vernice. Non si tratta di lavori che porteranno via molto tempo, ma sono assolutamente necessari per evitare di ritrovarsi a Pitturare Casa un altra volta nel giro di pochissimi mesi a causa dell’umidità.

Solo con una buona preparazione del fondo delle pareti da pitturare si otterrà un buon risultato.

Successivamente, la superficie viene lavata con uno sgrassante apposito. Inizia, quindi, a preparare la pittura. Questa va diluita con acqua, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione. Se vuoi personalizzare il colore utilizzando una base bianca e delle tinte, ricorda di preparare la quantità necessaria di pittura in un’unica volta, per evitare di ottenere una gradazione di colore diversa.

Ricapitolando, ecco in breve come iniziare la tinteggiatura nel modo giusto.


  • Verificare lo stato delle pareti;
  • Rimozione della vecchia vernice;
  • Spazzolatura del muro, per evitare polvere o altri tipi di depositi;
  • Stuccatura di crepe e altre imperfezioni;
  • Pulire la superficie con un prodotto adatto;
  • Stesura di una vernice isolante.
  • Preparare la pittura;

Pitturare Casa: Pulizia finale

Anche ai specialisti di causare schizzi e spruzzi di vernice non voluti nel Pitturare Casa. Infatti nel Pitturare Casa gli schizzi di vernice sono una costante del lavoro indipendentemente da quanto tu possa stare attento. Per questo motivo è molto più facile prevenire i loro spiacevoli effetti piuttosto che dover rimuovere tracce di vernice dalla tua pavimente o parquet in legno.

Il modo migliore per proteggere la tua casa è utilizzare dei grandi fogli di cartone. Infatti il cartone grazie al suo spessore rimane più facilmente in posizione, e, non dovrai fissarlo con del nastro adesivo prima di iniziare a Pitturare Casa. Inoltre un altro vantaggio del cartone è quello di assorbire la vernice. Ma in ogni caso i grandi schizzi o tracce di vernice devono essere sempre rimossi al più presto, perchè possono infatti penetrare attraverso il cartone. 

Quando i lavori saranno finiti, successivamente sarà necessario pulire ogni residuo di colore dagli elementi accidentalmente dipinti: è sufficiente utilizzare una spugnetta con un po' di acqua calda ed un semplice detergente, armatevi di pazienza e procedete alla pulizia.

Perché affidarsi a un imbianchino per Pitturare Casa?

Pitturare Casa è il lavoro “fai-da-te” non così difficile. Chiunque può essere in grado di pitturare casa, tutto ciò che serve sono attenzione e pazienza. Ma anche la pittura di casa richiede molta pratica, e, in alcuni casi, è meglio avere l’aiuto di un professionista. Perché è importante che il lavoro venga svolto nel modo corretto per ottenere risultati duraturi. Per questo motivo, affidati ad un imbianchino o delle imprese edili specializzate della tua zona, che avrà le conoscenze adeguate per realizzare una tinteggiatura perfetta nel minor tempo possibile.

Un lavoro fatto bene e da un esperto nel settore durerà più a lungo senza alcuna manutenzione!

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.