Tinteggiatura Pareti

Tinteggiatura Pareti significa fare manutenzione alla tua abitazione e restituirgli quella freschezza che è tipica di una casa nuova e ben curata. Anche la 

Tinteggiatura Pareti di casa è un lavoro che ti permette di modellare gli ambienti in base ai tuoi gusti personali.

Scegli il momento giusto per Tinteggiatura Pareti


Un lavoro di Tinteggiatura Pareti, per quanto veloce potrà essere, ti porterà via un po’ di tempo, considera almeno una giornata intera. Per prima cosa, quindi scegli il momento giusto per Tinteggiatura Pareti in modo da poter lavorare con calma e senza interruzioni. Puoi anche decidere di non pitturare tutta casa in una sola volta, ma Tinteggiatura Pareti della stanza alla volta, questo potrebbe aiutarti ad ottimizzare i tempi e fare un bel lavoro.

Ma qual è il periodo migliore per Tinteggiatura Pareti?


La risposta è già chiara – il periodo ideale è quello compreso tra primavera ed estate, inizio autunno anche. Quindi, orientativamente, da aprile a ottobre. Perché devi fare Tinteggiatura Pareti quando il clima è asciutto e le temperature sono calde: in questo modo la vernice asciuga rapidamente. Anche puoi lasciare porte e finestre aperte per asciugare la vernice, perchè non ci sono fonti di umidità che potrebbero rovinare il tuo lavoro. Solo questo periodo di tempo capace di garantire sole e temperature gradevoli per lavorare senza interruzioni o problemi.

Ogni quanto fare Tinteggiatura Pareti di casa?



Questa Operazione dovrebbe essere pianificata con cadenza periodica, massimo ogni 5 anni. Perché è inevitabile dover rinfrescare il colore delle pareti, capita a tutti, soprattutto se in casa ci sono dei bambini che adorano toccare tutto con le loro manine. Il bianco ingiallisce, inevitabilmente, e gli altri colori perdono la tonalità iniziale.

Ma come dicevamo Tinteggiature Pareti non è un problema, anzi, può aiutarci a vedere la casa con nuovi occhi. Non si tratta di un lavoro complicato da svolgere, e neppure troppo caro, ma ci vuole tempo e impegno, noi consigliamo comunque di affidarsi ai professionisti.

Cosa fare prima di Tinteggiatura Pareti?

Prima di fare Tinteggiature Pareti di casa ci sono dei lavori preliminari che è bene svolgere.

Questo tipo di lavori produce molta sporcizia, per cui è necessario spostare tutti i mobili in un'altra stanza, o perlomeno raggrupparli al centro e coprirli con teli di plastica, togliere le tende e proteggere i pavimenti con fogli di cartone o vecchi giornali.

La prima operazione necessaria è la preparazione del fondo, che inizia con il controllo dello stato delle pareti da tinteggiare. Solo con una buona preparazione del fondo delle pareti da tinteggiare si otterrà un buon risultato.

Nella maggior parte dei casi ci si trova a dover trattare pareti esistenti già tinteggiate. Se le pareti sono in buono stato, basta pulire bene la superficie prima di tinteggiare. Stucchi le eventuali crepe e buchi e carteggiare puoi le zone stuccate con carta vetrata. Se le pareti sono screpolate e la vecchia tinteggiatura si stacca, si devono rimuovere tutti questi strati di tinteggiatura. Dopodichè si passa all’eliminazione delle tracce di polvere rimaste, per passare poi alla stuccatura e alla carteggiatura. Questa è un’operazione estremamente importante, altrimenti la nuova tinteggiatura si gonfierà e si staccherà dalla parete insieme alla vecchia.

Se le pareti sono davvero in cattivo stato, soprattutto a causa di umidità o muffa, bisogna prima di tutto pulirle per bene e successivamente applicare un apposito supporto per poi stendere la vernice. Non si tratta di lavori che porteranno via molto tempo, ma sono assolutamente necessari per evitare di ritrovarsi a tinteggiatura di nuovo casa nel giro di pochissimi mesi a causa dell’umidità.

Quale colore è più adatto alla Tinteggiatura Pareti?

Esistono diversi criteri per scegliere il colore giusto per la tua casa:

  • Dimensione ambiente;
  • Stile arredamento;
  • Rivestimento cucina (e presenza di eventuali mattoncini, piastrelle, carta da parati);
  • Illuminazione cucina;
  • Obiettivi (magari si vuole regalare più luce agli ambienti oppure dilatare otticamente gli spazi);
  • Gusto personale;
  • Trend del momento;
  • Etc...


Anche esistono delle linee guida che ti aiutano a selezionare la pittura più adatta. Ad esempio, se la stanza da imbiancare è posizionata a nord e quindi gode di poca luce è preferibile scegliere un colore caldo. Al contrario, se collocata a sud, la stanza potrà essere imbiancata con colori freddi o scuri.

Il bianco è un colore versatile per natura, capace di variare in base alla luce e agli accostamenti. E perfetto quindi per ogni stile di arredo, dal classico al moderno.
Anche in futuro il colore bianco potrà essere cambiato senza problemi. Inoltre, è una scelta particolarmente adatta alle aree di piccole dimensioni, perché il bianco conferisce luminosità e spazialità.

Negli ultimi anni le pareti tinteggiate di nero sono molto di moda. Queste permettono di mettere in evidenza alcuni elementi della stanza, come un quadro o un mobile particolare. Per un effetto meno pensante, può essere utilizzato su una delle quattro pareti della stanza.

Questi sono solo alcuni consigli che puoi usare per scegliere il colore per le pareti di casa.


Tuttavia, è importante seguire i gusti personali e scegliere una pittura per pareti che ti soddisfi pienamente. Se si seguono alla lettera le tendenze o le regole in ogni stanza, si finisce per scegliere qualcosa che non piace e ti ritroverai ad pitturare casa nuovamente dopo pochi mesi.


Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.