Armadio a Muro in Cartongesso

Realizzare un Armadio a Muro in Cartongesso è un'idea incredibilmente ottimale per sfruttare al meglio ogni centimetro di ambiente!

Di grande tendenza negli ultimi anni questo tipo di armadio a muro  in cartongesso è creato su misura per dividere un ambiente open space o per ricavare uno spazio spogliatoio in camera da letto, un piccolo armadio nel corridoio, una zona lavanderia in bagno o una dispensa in cucina.

Poiché è costruito ex novo, può essere progettato al millimetro sulla base delle nostre esigenze e dei nostri gusti.

Dove Realizzare un Armadio a Muro in Cartongesso?

Armadio a Muro in Cartongesso

L'armadio a muro in cartongesso inoltre offre la possibilità di personalizzare le finiture in base allo stile alloggiativo, quindi applicare delle ante di chiusura che si abbinano ai mobili o alle porte interne mantenendo lo stesso design architettonico.

Un armadio a muro può anche avere le caratteristiche di una stanza, specie in ambienti con mansarda dove si può prevedere il suo totale utilizzo permettendo l'ingresso all'interno della struttura nella quale è stata prevista un'ampia asta appendiabiti, una cassettiera per selezionare gli effetti di vestiario e delle mensole per riporre asciugamano o camicie accuratamente ripiegate.

In fase di progettazione, si può Realizzare un Armadio a Muro in Cartongesso che faccia da divisorio in un unico ambiente e che preveda l'accesso da entrambe i lati con due differenti porte d'accesso con chiusura a chiave per mantenere la riservatezza degli ambienti.

Anche in un locale come il bagno un armadio a muro può trovare applicazione perché di solito questo tipo di ambienti hanno dimensioni limitate e sarebbe una valida alternativa per riporre accappatoio, asciugamano, pantofole ed altri effetti personali sfruttando al massimo gli spazi inutilizzabili creando un armadio su misura senza invadere eccessivamente l'area calpestabile.

Un'altra soluzione utile potrebbe essere adottata per creare un armadio dispensa con la creazione di mensole adeguatamente rinforzate per sopportare un peso maggiore e riporre prodotti alimentari e accessori della casa possibilmente in prossimità del vano cucina per facilitare maggiormente l'utilizzo.

Perchè utilizzare il cartongesso per Realizzare un Armadio a Muro? 

Perché ti consiglio di usare il cartongesso nella realizzazione degli armadi a muro?
Beh, perchè il cartongesso permette di essere originali e di adeguare la nuova struttura all’arredamento di casa non intaccando il design che abbiamo scelto per la nostra stanza essendo facilmente decorabile secondo il nostro gusto e la nostra fantasia.
Anche il cartongesso è un materiale leggero e facile da tagliare con precisione è veramente in grado, con una spesa relativa e poche ore di lavoro di precisione, di isolare dall’umidità, dai rumori, dal caldo e dal freddo.
Un gran vantaggio che si ricava da una costruzione in cartongesso è che la si potrà rimuovere in qualsiasi momento e senza sporcare l’ambiente in cui si trova.

Esistono diverse tipologie di lastra in cartongesso:

  • Da rivestimento semplice;
  • Antincendio di classe A (non infiammabile);
  • Antiumido per locali come bagni e cucine;
  • Anti Umido ed antincendio A;
  • Antincendio classe 0 (incombustible);
  • Lastre accoppiate con PVC (per pareti mobili ed elementi d’arredo);
  • Lastre isolanti accoppiate con polistirolo espanso;
  • Polistirene estruso o lana minerale di vetro;
  • Lastre forate e fessurate con rivestimento posteriore in feltro insonorizzante. 

La scelta dipende, superfluo dirlo, dall’uso cui sono destinate e dal risultato, funzionale o estetico, che si vuole raggiungere.

Armadio a Muro in Cartongesso: risparmio garantito

La scelta di Realizzare un Armadio a Muro in Cartongesso è molto vantaggiosa perché versatile ed economica.

Il successo delle costruzioni in cartongesso è sicuramente la facilità di lavorazione e di posa, oltre a garantire un buon isolamento termoacustico e l’integrabilità delle stesse con l’ambiente esistente senza dare l’impressione di essere nate successivamente.

Il prezzo rispetto ad una struttura in legno è sicuramente ridotto. Ovviamente i costi sono dati dalle dimensioni che vogliamo realizzare e dalle strutture interne che intendiamo alloggiare nell’armadio a muro.

Conclusioni:

Realizzare un Armadio a Muro in Cartongesso si può in qualsiasi angolo della casa, ma forse è meglio dare qualche dritta:
In genere, si sfruttano degli ambienti che non potrebbero essere sfruttati altrimenti, come ambienti irregolari che non sarebbe stato possibile sfruttare in altri modi, mettendo ad esempio dei mobili, che in queste condizioni è difficile trovare.
In genere, se si ha tanto spazio e l'armadio può essere posizionato non secondo le proprie possibilità, ma secondo le proprie scelte e i propri gusti, ci si fa consigliare da una architetto o un ingegnere, se si è all’inizio dei lavori della casa, questo perché in questo modo è possibile stabilire la sua destinazione migliore, le sue dimensioni ecc ecc.

Commenti