COME DIPINGERE LE PARETI ESTERNE CON IL FAI DA TE

 

Pitturare le pareti esterne della propria abitazione può rivelarsi un compito davvero importante per il buon mantenimento dell’intera struttura. Le facciate esterne di una casa, infatti, devono essere trattate e curate molto di più rispetto a quelle interne poiché sono sottoposte a qualsiasi tipo di condizione atmosferica che rischia con il tempo di rovinarle. Se hai un po’ di manualità potrai completare il lavoro di tinteggiatura senza ricorrere all’intervento di un pittore. Occorrerà, però, seguire regole precise per fare un lavoro a regola d’arte.

Pareti esterne

L’attrezzatura giusta


Prima di prendere il pennello in mano è necessario dotarsi di tutte le attrezzature che serviranno per il lavoro di tinteggiatura. Gli utensili che servono per dipingere gli esterni sono reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta e comprendono:

 

1. Spazzola. La spazzola ha delle apposite setole che servono per preparare il muro nella maniera adeguata. Con diverse passate si riesce a ripristinare le condizioni ottimali della parete per fare in modo che la tintura possa attecchire meglio. Le spazzole migliori sono quelle in saggina.

2. Raschietto. Il raschietto è un utensile molto utile per l’eliminazione della vecchia pittura che, con il tempo, si è staccata dalla facciata esterna. Permette inoltre di levare dalla superficie eventuali accumuli polverosi.

3. Spatola. La spatola serve per far estrare lo stucco all’interno di fessure che si sono create nel muro rendendolo liscio e omogeneo.

4. Pennellessa o rullo. A seconda delle necessità può essere utilizzata una pennellessa o un rullo per il lavoro di tinteggiatura vero e proprio. I rulli sono disponibili in più versioni. Tra quelle maggiormente utilizzate ci sono i rulli di lana a pelo lungo e quelli di gomma e spugna sintetica. I primi sono molto utili nel caso in cui si utilizzino idropitture mentre quelli di gomma e spugna sintetica sono la soluzione ideale se si ha un rivestimento plastico.

5. Secchio. Il secchio serve per mescolare la vernice che in genere viene venduta in una consistenza molto densa da diluire con acqua per dare un effetto più o meno intenso e per consentire all’utilizzatore una stesa più facile.

6. Scala o ponte. Le impalcature come i ponti possono essere necessari se si deve effettuare una tinteggiatura in punti molto alti. In sostituzione può essere utilizzata una scala che tuttavia rallenta il lavoro.

7. Nastro adesivo e teli di copertura. Il nastro in carta e i teli di copertura servono per proteggere alcuni elementi della casa che non devono essere tinteggiati: i davanzali, le soglie delle porte e gli infissi di porte e finestre.

8. Guanti e tute protettive. I guanti proteggeranno le mani dalla vernice mentre una tuta evita di sporcare i propri indumenti.



Tipologie di colori murali per esterni

In commercio esistono diverse tipologie di tinture per superfici esterne che si differenziano non solo per la tonalità ma anche per la composizione. Le pitture più diffuse e utilizzate sono le pitture a calce, quelle con silicati e le vernici silossaniche che possono avere una composizione a base di resine organiche.

La pittura a calce ha una composizione naturale ed ecosostenibile. È inoltre la soluzione ideale per evitare l’insorgenza di allergie o irritazioni. Ha inoltre un elevato potere traspirante per cui è perfetta per essere utilizzata sulle mura esterne. La pittura a calce è comunque difficile da stendere e occorre una certa dose di manualità.
La speciale composizione della pittura ai silicati permette una buona permeabilità all’umidità e a qualsiasi tipo di vapore acqueo. Questo le permette inoltre di adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di superficie e ha un elevato potere resistente sia al sole che a tutti gli agenti atmosferici.

La pittura silossanica è idrorepellente e impermeabile ed è da preferire se si vuole ottenere un effetto di tonalità particolarmente accese. Questa tipologia di vernice è di facile stesura per cui è la soluzione ideale per chi si trova alle prime armi e non ha una buona manualità. Hanno però lo svantaggio di non essere particolarmente permeabili per cui sono sconsigliate nelle zone pluviali.

Pareti esterne

Preparare il fondo

Prima di passare la prima mano di vernice occorre preparare per bene il fondo. Questo compito è di fondamentale importanza per eseguire un lavoro a regola d'arte. Per fare in modo che la pittura attecchisca al meglio deve essere passata la spazzola sulla parete per fare in modo che la stessa possa essere pulita. Levare le impurità e la sporcizia è quindi il primo passo da compiere per dipingere le pareti esterne.

Per effettuare una pulizia completa e approfondita potrebbe essere molto utile dotarsi di un’idropulitrice. Questo attrezzo si rivelerà un alleato prezioso soprattutto per eliminare la polvere che si posa sullo zoccolo e che potrebbe rovinare il lavoro di stesura appiccandosi alla vernice stessa. È comunque importante che la stessa non venga utilizzata a una temperatura troppo elevata e con un getto troppo forte che potrebbero rovinare la superficie.
Dopo aver effettuato una pulizia ottimale 
vanno riparate le crepe e i buchi che si sono creati sulle facciate. Per chiudere le fessure va utilizzato lo stucco da stendere con la spatola. Per una presa migliore dello stucco è consigliabile bagnare la superficie danneggiata con acqua.

Se le pareti da trattare sono nuove è molto probabile vedere delle macchie bianche nel muro. Sono depositi di sale che devono essere eliminati con appositi prodotti facilmente reperibili nelle ferramenta. Se invece le mura sono di vecchie abitazioni è possibile vedere dei muschi o alghe. In questo caso basterà strisciare la parete con la spazzola e, per un lavoro migliore, utilizzare della candeggina diluita in parti uguali con dell’acqua o appositi prodotti anti muffe.
Le pareti esterne che sono già state dipinte in passato possono non far attecchire nella maniera migliore la nuova tintura. Per questo motivo è necessario passare un primer speciale nel fondo che garantisce una presa ottimale.

Prima di iniziare il lavoro di stesura della vernice è necessario coprire tutte le parti che non devono essere pitturate con carta gommata e appositi teli.

Pareti esterne


Stesura della vernice

La vernice deve essere preparata miscelando la pittura con un po’ di acqua. Per proteggere meglio il colore possono essere utilizzati dei prodotti speciali che evitano la comparsa prematura di alghe e muffe come i concentrati antimuffa e anti-alga.

Per un lavoro eseguito a regola d’arte devono essere verniciati come prima cosa gli angoli e gli spigoli. Per un risultato omogeneo una mano non è sufficiente per cui si presentano necessarie ulteriori interventi. L’ultima mano deve essere data senza diluire il colore e la pennellata deve essere fatta eseguendo dei movimenti incrociati del pennello per fare in modo che non si vedano le strisciate delle setole. Per ottenere il massimo potere coprente è bene non aspettare che il prodotto si asciughi, ma effettuare le singole passate su parti già bagnate.

Se al posto della pennellessa si utilizza un rullo occorre fare attenzione che questo abbia il pelo lungo che sia in grado di assorbire il giusto quantitativo di tintura. Il rullo permette di ottenere un risultato più omogeneo e, anche in questo caso, occorre effettuare dei movimenti incrociati.


Tipologie di finiture


In base alla vernice scelta è possibile ottenere diversi tipi di finiture. Per ottenere una finitura liscia va stesa una mano di fondo diluita con acqua. Quando il fondo si sarà asciugato, va stuccata la superficie, dopo di che si dovranno stendere due mani di idropittura avendo cura di far asciugare bene la superficie prima di passare alla passata successiva.

La finitura in rilievo si ottiene invece applicando una mano di isolante fissativo per plastici. Quando questo si sarà asciugato per bene, dopo circa 24 ore, devono essere stese due passate di pittura silossanica.


Alcuni Consigli


Prima di scegliere un tipo di vernice piuttosto che un altro è bene verificare che nella zona dove avverrà la tinteggiatura non ci siano vincoli relativi al cosiddetto piano colori. Dopo aver fatto questa verifica si può scegliere la tonalità in base ai propri gusti personali avendo cura di creare un effetto omogeneo con lo stile della casa e con le tonalità di altri elementi della stessa come le grondaie, gli infissi e il tetto.

Per tinteggiare un edificio di tipo tradizionale è bene scegliere una pittura a calce che riesce ad amalgamarsi meglio con le altre parti dell’abitazione.
Prima di acquistare la pennellessa o il rullo è bene individuare quelli che hanno delle caratteristiche qualitative elevate. In questo modo si riuscirà a eseguire un lavoro a regola d’arte poiché i due attrezzi non perderanno peli che rischiano di rimanere attaccati alla superficie. Degli attrezzi da lavoro di qualità riescono inoltre di trattenere meglio la vernice evitando che questa schizzi via durante le varie passate.
La scala deve essere stabile e garantire sicurezza a chi effettuerà il lavoro. La stessa dovrebbe essere sistemata in modo da permettere di effettuare delle pennellate omogenee e lineari. Dovrebbe inoltre essere dotata di un piano di appoggio dove andrà posizionato il secchio contenente la miscela di pittura.

Per un lavoro ottimale è consigliabile installare un ponte.
In genere è consigliabile verniciare in primavera quando le giornate non sono ancora troppo calde e il sole non è eccessivamente forte. Dipingere in questo periodo permette di passare le diverse mani di vernice in totale tranquillità, evitando che un sole troppo forte asciughi in maniera rapida le varie passate rischiando di lasciare segni sulla superficie.

Pareti esterne


Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per tinteggiare le pareti esterne, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.