Pitture Decorative per Interni: la Guida alla Scelta Definitiva!

Sapevi che le pitture possono essere utilizzate come idee sorprendenti per le pareti di casa? Eri al corrente del fatto che esse possono rendere l’abitazione accogliente, originale e più interessante?

Le decorazioni murali permettono una personalizzazione che riesce a conferire alla tua casa quel tocco in più che spesso manca. Dalle velature agli effetti metallici, dagli spatolati ai glitter (brillantini), si possono creare degli effetti decorativi sulle pareti di tutte le camere!

Le pitture decorative glitter sono ormai tra le finiture decorative più utilizzate per abbellire le pareti della casa. In questo articolo ti forniremo alcuni consigli essenziali sul modo migliore per decorare le pareti di casa e una guida alla scelta sulle principali tecniche decorative.

Pitture decorative

Come scegliere il colore giusto

La scelta del colore non dipende solo dal nostro gusto personale. È bene tenere conto di altri fattori: la luminosità della stanza o le sue dimensioni, ad esempio. Tra le prime cose da considerare nella scelta del colore, ovviamente, troviamo anche la destinazione della stanza.

Di seguito ti mostriamo le caratteristiche dei principali colori che potresti utilizzare per tinteggiare una stanza. I colori pastello rappresentano la scelta perfetta sia per un ambiente moderno, sia per uno rustico. La particolarità di questi colori è che conferiscono alla stanza un tocco di colore senza risultare troppo pesanti. La loro scelta è adatta per pitturare le pareti della cucina o le pareti del bagno.

colori accesi e caldi, come l’arancione, il giallo e il rosso, sono anch’essi indicati per gli ambienti rustici come una taverna, una cucina con le travi a vista e se l’arredamento è in legno. Le varianti più scure non sono adatte per tinteggiare stanze complete, ma ti consigliamo di utilizzarle solo in zone circoscritte per rendere particolare l’ambiente, oppure per creare un senso di divisione tra due ambienti diversi. Le tonalità più chiare dei colori accesi sono perfette per donare alla stanza un carattere forte e determinato.

Le tonalità del bianco accordano un forte senso di ampiezza e luminosità all’ambiente. Sono quindi perfette per tinteggiare stanze molto piccole. D'altronde, le sfumature del bianco non passeranno mai di moda e potrai abbinarlo con qualsiasi tipo di arredamento.

Per i colori accesi nelle tonalità fredde, come il verde, il grigio chiaro o il blu, vale lo stesso discorso. La scelta di questi colori nelle tonalità chiare è perfetta per le camere da letto o per il soggiorno in quanto crea un effetto rilassante che favorisce calma e concentrazione.

Pitture decorative

Consigli utili per pitturare la tua casa

Sicuramente per cambiare il look di casa tua il metodo più rapido è quello di dipingere le pareti o impreziosirle con qualche stencil. Basta scegliere il colore giusto per rendere una stanza più luminosa o più rilassante. Non dimentichiamo che, con piccole decorazioni, possiamo andare anche a nascondere eventuali difetti del muro o delle imperfezioni.

Pitture decorative


Pitture decorative particolari

Le pitture decorative consentono di dare un tocco in più alle pareti interne. Il marmorizzato, per esempio, è una pittura decorativa ad acqua dall’aspetto materico naturale, ideata appunto per ricreare l’effetto marmorizzato.

Abbiamo riassunto alcuni dei principali effetti consigliati per realizzare un interno con stile e personalità.

Effetto cemento. Indicato per superfici interne (rivestimenti, docce, lavabo, mensole) in stile industriale e per le sale da bagno. Dona alle superfici un fascino particolare dal colore non uniforme e dagli effetti unici.

Effetto rigato materico. Indicato per superfici interne ed esterne (soffitti, pareti); per tutti gli ambienti della casa e per tutti gli spazi commerciali (esclusi gli interni doccia e la base/pensile in cucina). Diverse sono le texture che si possono ottenere: da una microriga modellata dal passaggio del pennello che rende gli ambienti raffinati ed eleganti a un effetto tessuto ottenuto ripassando il pennello in verticale sulla microriga fino a una preziosa velatura.

Effetto metallizzato oroargento e perla. Sono finiture per la decorazione di superfici interne a base di cariche metallizzate e inerti selezionati. Esse producono un effetto più o meno metallizzato a seconda del prodotto scelto. Queste cariche creano un gradevole gioco di luce e colori riflessi. Con questo tipo di pittura è possibile ricreare anche un effetto lamina di metallo per una parete anticata o particolarmente pregiata.

Geometrie regolari o irregolari. Questa tecnica di pittura permette di creare variazioni geometriche, oppure abbinamenti cromatici tra muri, soffitti e pavimenti. Le decorazioni prevedono il taglio orizzontale dello spazio in modo da metterlo in proporzione con la persona. Questa soluzione è ideale per quegli spazi con soffitti molto alti e anche per stanze in cui le proporzioni tra altezza e larghezza sono sbilanciate. 

Decorazioni delicate. Sapevi che con questo tipo di pittura si possono ottenere effetti di trasparenza e patinature uniche e delicate? Può essere applicata su tutte le superfici, previa stesura di un opportuno primer.

Effetto glitterato. Sono decorazioni vere e proprie: frammenti brillanti e colorati che riescono a impreziosire le superfici dando loro un aspetto unico.

Effetto lavagna. La vernice effetto lavagna è disponibile sia nella versione classica nera che in svariati altri colori. Permette di far diventare ogni parete un’improvvisa e utilissima zona appunti creativa per lasciare messaggi, disegni, ricette, ricordare appunti, compleanni, o per pianificare progetti e attività lavorative.

Effetto sabbia orientale. Questa pittura si distingue grazie alla preziosa texture simile a sabbia fine, dalla gradevole ruvidità al tatto e dall’aspetto opaco. È ideale per valorizzare spazi abitativi d'ispirazione classica o moderna.

 

Pitture decorative

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle pitture decorative per interni, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.