Verniciatura a Spruzzo. C'è Ancora Qualcosa che Non Sai!

Sapevi che la verniciatura a spruzzo è un metodo di imbiancatura rapido ed efficace? È in grado di dare risultati professionali anche per gli amanti del "fai da te" che desiderano provare a tinteggiare i muri di casa e non solo.

È ufficiale: tra i vari metodi di imbiancatura impiegati sia a livello industriale sia nel fai da te, una particolare rilevanza riveste la verniciatura a spruzzo.

verniciatura a spruzzo


Caratteristiche della verniciatura a spruzzo

Con la verniciatura a spruzzo è possibile ottenere superfici perfettamente lisce e in tempi ridotti. Eliminerai, così, gli inconvenienti che si manifestano in caso di imbiancatura eseguita con il rullo o con il pennello. Si sa, infatti, che tali strumenti possono lasciare segni, aloni e passaggi poco precisi.

La tinteggiatura si esegue con un attrezzo chiamato pistola a spruzzo. Con la pistola sarà possibile spargere la vernice sulla parete. Per poter operare correttamente è fondamentale diluire la vernice. Ciò sarà utile sia per evitare la formazione di grumi nella mescola, sia per favorire la vaporizzazione. Una volta mescolata abbondantemente e ottenuto un composto piuttosto fluido e omogeneo, è possibile riempire il serbatoio della pistola a spruzzo e iniziare così il lavoro.

La fase di diluizione è molto importante ed è bene attenersi alle specifiche indicate sulla confezione del prodotto che stai usando. Oppure, potrai chiedere consiglio direttamente al venditore. Il rischio è quello di non ottenere una resa estetica ottimale, con la solidificazione di alcune gocce di vernice antiestetiche e poco funzionali. Per la verniciatura a spruzzo non vi sono particolari limitazioni sulle tipologie di ambienti e vernici, anche se su molte confezioni viene specificata l’idoneità della resina a tale metodologia.

verniciatura a spruzzo


Come operare con la verniciatura a spruzzo?

Una volta riempito il serbatoio dell’aerografo, servendoti di un recipiente graduato, potrai iniziare a compiere il primo passaggio sul muro. Ricorda di tenere l’attrezzo a circa 20 cm della parete e di avere l'accortezza di compiere più passaggi ravvicinati.

La verniciatura a spruzzo è possibile grazie all'aria compressa che soffia e spinge la vernice verso l’apposito ugello della pistola: è importante lavorare in un ambiente pulito per evitare che la polvere possa sollevarsi e depositarsi sulla parete.

I passaggi rapidi sono utili per non depositare un eccesso di prodotto sulla parete ed è preferibile dare 2-3 mani sottili piuttosto che una più corposa.

I movimenti da eseguire devono essere tra loro perpendicolari: ricordati di alternare un passaggio orizzontale a uno verticale, senza lasciare spazi tra le tracce.

Con la verniciatura a spruzzo è possibile verniciare anche tavole in legno, oppure le superfici metalliche, le ringhiere o altre parti, ottenendo buoni risultati senza perder troppo tempo.

Per ottenere lavori di imbiancatura con risultati più professionali è bene dare prima un paio di mani di fondo, poi levigare con una carta vetrata a grana finissima ed eventualmente stuccare parti rovinate, quindi passare una o più mani coprenti. Se queste vengono date senza aver tolto i difetti sottostanti, potrà darsi che faranno capolino a lavoro terminato.

Il tempo rappresenta un fattore di fondamentale importanza: tra i diversi passaggi è bene non lasciar trascorrere troppo tempo. Tieni presente che le diverse mani devono essere date quando la vernice sparsa precedentemente non è ancora perfettamente asciutta. Così facendo aderisce meglio e guadagnerai un sacco di tempo.

verniciatura a spruzzo


Gli strumenti del mestiere

Oltre al sistema di erogazione e alla vernice, occorre avere a disposizione altri oggetti utili all’esecuzione del lavoro e alla propria sicurezza. Consideriamo insieme i principali.

·         Mascherina: nella verniciatura a spruzzo è d’obbligo per proteggere le vie respiratorie dagli odori della vernice e dalle sue microparticelle, oltre che dalla movimentazione della polvere.

·         Protezione occhi: vale quanto espresso per la mascherina e anche se si indossano gli occhiali da vista è bene proteggersi con un adeguato sistema che possa riparare gli occhi.

·         Guanti: sono utili per proteggere le mani. In teoria l’imbiancatura a spruzzo non dovrebbe sporcare troppo le mani ma, se non si è abituati, potrebbe essere che qualche goccia di vernice possa andare sulla pelle. Per evitare problemi è meglio indossare guanti di protezione, anche in lattice monouso, che non facciano perdere la sensibilità tattile, ma che al tempo stesso possano proteggere.

·         Pennello: può tornare utile in caso di ritocchi in prossimità dei bordi oppure in quelle zone dove la vernice tende a colare una volta terminato il lavoro.

·         Viscosimetro: chi adora la precisione massima può scegliere di dotarsi di un viscosimetro: forse non eri al corrente del fatto che si tratta di uno strumento in grado di misurare la viscosità della vernice, al fine di ottenere un valore più prossimo possibile a quello idealmente consigliato per l’applicazione a spruzzo.

·         Teli e nastro adesivo: con la verniciatura a spruzzo è più facile che microgocce di vernice possano spargersi nell’aria e andare sugli oggetti posti nell’ambiente di lavoro. Per questo le operazioni di protezione risultano essere fondamentali. Richiedono un po’ di tempo, ma una volta eseguite è possibile agire con maggior libertà di azione. Teli in stoffa, in plastica e nastro adesivo servono per coprire le superfici che non devono essere sottoposte a imbiancatura.

verniciatura a spruzzo


Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla verniciatura a spruzzo, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci.

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.