Pareti a Righe o a Strisce? Tutti i Consigli e i Prezzi in questa Sintetica Guida!

Le pareti a righe sono fascinose e ricercate e rivelano una forte personalità. Sapevi che possono adattarsi ad ambienti e arredamenti molto diversi?

Come sai, però, imbiancare le pareti a strisce richiede una certa abilità e non fa parte del bagaglio di esperienza di tutti i pittori/decoratori. Scegliere bene a chi affidare il lavoro è fondamentale, perché le righe attirano lo sguardo e svelano impietosamente i difetti nella tinteggiatura.

Bisogna anche prestare attenzione all'effetto delle strisce sulla percezione dello spazio. Quelle orizzontali, ad esempio, tendono a dilatare la superficie facendola sembrare più larga. Un effetto ottico da sfruttare per ambienti stretti come ingresso o corridoio.

Le righe verticali slanciano, facendo apparire il soffitto più alto. Da tenere presente per le pareti di soppalchi e mansarde.

Pareti a righe


Pareti a strisce e scelta dei colori

La scelta dei colori è fondamentale per definire carattere e "temperatura" della stanza. Colori saturi come il rosso e il blu sono la base per le righe più classiche. Le tonalità pastello come il verde menta, invece, creano un'atmosfera rilassante e romantica.

Le righe di colori neutri (beige, bianco e nero) sono davvero moderne. Basta osare pattern particolari: lo stile a freccia oppure quello a codice a barre − righe di diverse dimensioni, alternate senza uno schema regolare − oppure, ancora quello che prevede righe diagonali che ricordano le vecchie divise dei reggimenti britannici.

Pareti a righe

Pittura a strisce: uno sguardo ai prezzi

Prima di dedicarci ad alcuni dei modelli più in voga, occupiamoci dell’aspetto meno divertente: il prezzo.

L'imbiancatura a strisce ha un costo base di circa 10 euro/mq. I prezzi variano a seconda delle pitture utilizzate e della complessità dello schema scelto. Sapevi che gli smalti con finitura lucida o satinata costano di più?

Realizzare una semplice imbiancatura a strisce verticali su fondo chiaro necessita di tre diverse mani di colore, mentre per le righe di colori intensi ne serviranno almeno quattro.

Bisognerà rispettare i tempi di asciugatura, perciò il prezzo sarà pesantemente influenzato dalla distanza tra la tua casa e la sede della ditta e dal costo della manodopera nella tua città.

Imbiancatura a righe, la stai pagando il giusto?

Come si valuta il prezzo di questo particolare effetto decorativo? Un modo semplicissimo è confrontare le offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di capire quali sono i prezzi medi per l'imbiancatura a strisce nella località in cui vivi;

chiedere un sopralluogo gratuito e la creazione di campioni sulle tue pareti ti servirà a capire il livello di esperienza del decoratore;

trovare pittori disponibili a trattare sul costo della manodopera: alcune ditte praticano sconti per i lavori in zona, perché risparmiano sui costi del trasporto. 

Non hai tempo per raccogliere preventivi? Prova così

Hai tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, tramite il nostro portale puoi richiedere preventivi ai nostri professionisti. Basterà compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai il preventivo completo di prezzi.

Il preventivo che riceverai tramite il nostro sito è gratuito e non impegnativo.

Pareti a righe


Righe classiche: lo schema a tenda

È lo stile di imbiancatura a righe verticali più noto: grandi strisce rosse su fondo bianco che ricordano le tende parasole.

La finitura più adatta è quella semilucida, che riflette la luce senza alterare la percezione dei colori. È il pattern perfetto per le pareti del soggiorno, a patto di usare mobili scuri per creare un contrasto raffinato. 

Stile nautico per lo schema a ciocche

Strisce panciute si alternano a righe sottilissime. Lo schema a ciocche si può usare in verticale e in orizzontale, utilizzando colori intensi come rosso o blu, alternati a tinte delicate e neutre come il beige.

Puoi utilizzarla per creare una parete creativa in soggiorno, oppure come schema per tutte le pareti. Basta alleggerire i colori utilizzando, ad esempio, bianco e blu o bianco e verde.

La stanza non sembrerà più piccola.

Pareti a righe color tortora per cucina e bagno

L'imbiancatura a strisce orizzontali, bianche e grigio tortora, è perfetta per far sembrare più grande e luminosa una cucina di piccole dimensioni.

Le righe verticali, invece, sono ideali per proporzionare un bagno lungo e stretto, a patto di usarle solo sulla parete da "accorciare".

Stile orientale: lo schema bayadera

Pareti colorate a righe di diversa dimensione alternate in maniera regolare in un modo che ricorda i costumi delle danzatrici indiane.

Le tinte vivaci sono d'obbligo. È possibile abbinare tante fantasie diverse su una stessa base cromatica (ad esempio, rosso, bianco e giallo).

 

Pareti a righe shabby chic

Dipingere le pareti a righe shabby chic è semplice: basta pensare alla vecchia carta da parati! Perfette le righe sottili verticali di colori pastello, su fondo beige.

Per accentuare l'effetto anticato, puoi utilizzare anche sul muro le cere per shabby che solitamente si utilizzano per i mobili. È assolutamente in tema anche il decoro a righe che arriva solo fino a metà altezza, per poi proseguire con rulli decorativi dalle fantasie floreali.

Pittura a strisce Moderniste

Pareti dipinte a righe multicolori, abbinando tre tinte neutre (bianco, nero, grigio) e un colore primario, a scelta tra blu, rosso o verde. Un accostamento vivace per lo studio.

Pareti a righe orizzontali

Tutto bianco e nero, ma mescolando gli schemi. Anche in questo caso è d'obbligo la finitura lucida, da abbinare a battiscopa laccati. Un'idea trendy per rinnovare un bagno classico con sanitari a colonna bianchi.

Il pavimento a scacchi è perfetto anche con pareti colorate a righe bianche e verdi.

Pareti a righe

Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla verniciatura a spruzzo, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci.

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti