Imbiancare Casa, come Scegliere Tecnica e Colori. La Guida Definitiva!

 

Le motivazioni per Imbiancare casa possono essere molteplici e non vertono soltanto sul bisogno di rinfrescare le pareti o di eliminare tracce di umidità, di condensa e di muffa. L’imbiancatura può essere determinata, ad esempio, dalla ristrutturazione completa della casa. La moda cambia e le tendenze nel settore dell’interior design si evolvono, proponendo nuove tipologie di pittura che rinnovano casa senza necessariamente spendere cifre considerevoli. Alcuni marchi hanno realizzato vernici innovative abbinabili a tipologie di arredo ritornate in voga negli ultimi anni.

 

imbiancare


Imbiancare la propria casa significa avviare un vero e proprio lavoro che richiede esperienza. Il più delle volte viene realizzato senza l’ausilio di professionisti. Su internet è semplice trovare tutorial che insegnano come rinfrescare casa senza chiamare un imbianchino e, nonostante la cosa sembri facile da realizzare, nella realtà dei fatti è difficile e dispendioso. L’inesperienza potrebbe comportare la scelta di materiali inadatti al tipo di muro da riverniciare o la possibilità di sbagliare prodotto per trattare una parete colpita dalla muffa. Oltre a ciò, alcune tecniche di pittura richiedono esperienza e maestria.

Inoltre, non sarà sbagliato rivolgersi a un architetto che saprà indicare gli elementi utili a trasformare gli ambienti di casa in camere chic ed eleganti. Il tipo di pittura da acquistare per una cucina non dovrà solo prevenire la condensa. Quella per una camera esposta a nord non dovrà preservarla dall’umidità che intaccherebbe anche i pilastri dell’immobile. Esistono infatti pitture anticondensa, antimuffa, termoisolanti, traspiranti, lavabili e antiumidità, che, oltre ad essere funzionali, hanno la caratteristica di creare muri esteticamente belli.

Un architetto, esperto di interior design e di home decor, individuerà la tecnica giusta per valorizzare anche gli ambienti interni. Ad esempio, una pittura con effetto rigato allunga o innalza le pareti, a seconda che le linee siano dipinte orizzontalmente o verticalmente. Lo stucco veneziano, che ha la caratteristica di sembrare marmo, impreziosisce una parete senza utilizzare quadri e suppellettili.

imbiancare


I colori di tendenza cambiano di anno in anno e se un tempo era più semplice scegliere le tonalità pastello beige, panna o champagne, oggi si opta per toni nuovi come carta da zucchero, ecru, glicine, blu o verde per dare freschezza e vivacità. Le vernici effetto lavagna sono indicate per le camerette o la cucina. Mentre quelle a effetto cemento sono consigliate per decorare i bagni qualora si decida di non rivestirli con le classiche piastrelle. Per una camera da letto è preferibile un tono acceso ma sobrio, che illumini l’ambiente in maniera naturale. E per il soggiorno il colore andrà abbinato allo stile scelto per l’arredo: toni chiari per mobili in arte povera, sfumature scure nel caso di soggiorni dalle linee semplici e moderne.

È possibile calcolare i costi di tinteggiatura ancor prima di chiedere un preventivo o di rivolgersi a un pittore che realizzi il lavoro. Al fine di stabilire un prezzo approssimativo al metro quadro bisognerà avere le idee chiare su ciò che si vuole realizzare all’interno della propria casa. Può capitare infatti che una parete abbia bisogno di più mani di vernice o necessiti di stucco per essere livellata e lisciata. Un muro colpito dalla muffa andrà scartavetrato e trattato con prodotti appositamente studiati per eliminare del tutto ogni traccia di umidità.

 

imbiancare


Il costo al Mq varia anche in base al tipo di tecnica che si vuole adottare. Lo stucco veneziano ha un costo ben più alto rispetto a una vernice effetto legno. Inoltre, se si vuole tinteggiare ogni stanza in modo diverso, bisognerà ponderare ogni tipologia di pittura da utilizzare in ciascuna camera.

Per imbiancare casa è possibile rivolgersi a una ditta specializzata o chiedere il supporto di un libero professionista che lavora in base al numero di giorni impiegati. Ciascuno di loro stilerà un preventivo o offrirà informazioni utili sui prodotti e sui costi da sostenere. Generalmente il preventivo ingloba il costo della manodopera e, in molti casi, quello dei materiali.

Se non si è certi della buona fede del professionista un ottimo consiglio sarebbe quello di informarsi, anche on line, sul prezzo di ogni singolo barattolo di pittura, comparando i vari prodotti.

Per il calcolo dei costi per imbiancare al mq sarà necessario altresì valutare la pittura dei soffitti. Sarà necessario utilizzare due vernici differenti: una semplice per la volta, l’altra particolare per i muri.

Definiti i vari costi bisognerà sommare ciascuno di loro per avere il quadro chiaro del preventivo. Il risultato andrà poi moltiplicato approssimativamente per i metri quadri da imbiancare, tenendo conto che la pittura del soffitto potrebbe essere diversa da quella parietale. Per ottenere la misura del soffitto basterà definire il perimetro del pavimento. Per la superficie di ciascuna parete andrà calcolata la base e l’altezza della stanza. Dal calcolo dovranno essere sottratte le superfici di porte e finestre.

 

imbiancare


Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla pittura sabbiata, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti