Come Dipingere il Soffitto: la Guida Definitiva!

Come dipingere il soffitto

Scopri il modo migliore per dipingere il soffitto con pochi e semplici passaggi, attraverso questa guida, semplice ma completa, che ti accompagna fase dopo fase nel percorso di lavorazione. Alla fine dell'articolo, potrai acquisire maggiori informazioni e sapere come trovare un bravo professionista che sappia eseguire il lavoro a regola d'arte. 

Come dipingere il soffitto: valutazione indicativa del progetto

Ecco le valutazioni di massima utili per dipingere il soffitto.

Dipingere il soffitto

Difficoltà

Medio-alta

Tempo di realizzazione

2-3 giorni

Costo

Medio

Dipingere il soffitto

1. Rasatura del soffitto

Se hai deciso di dare una rinfrescata alla casa e hai messo in conto anche lavori come dipingere il soffitto, sicuramente ti sarà utile conoscere le informazioni che abbiamo raccolto in questa guida. Tramite la nostra guida, semplice e rapida, potrai conoscere tutti i passaggi necessari per portare a termine il lavoro in maniera completa e nel modo più corretto.

Se non sai da dove iniziare, sappi che la prima fase è quella preparatoria e della rasatura. Un esperto imbianchino sa che dovrà dotarsi di alcuni attrezzi e accessori, fra cui indichiamo qui di seguito i principali:

Teli protettivi, per rivestire gli arredi, gli infissi e i pavimenti presenti nella stanza con il soffitto da dipingere;

Arnesi come la cazzuola, la carta vetrata e le spatole che servono ad applicare il colore o a rimuovere eventuali imperfezioni;

Malta, nel caso di rasatura con malta di calce.

Dopo aver protetto la stanza con i teli, l'imbianchino cercherà di rimuovere eventuali sporgenze con l'aiuto dei suoi indispensabili arnesi. In n secondo momento, esegue una rasatura che renda perfettamente omogeneo il soffitto e faciliti il lavoro di pittura.

2. Stesa prodotti antimuffa o anti umidità

In questa guida sul modo migliore per dipingere il soffitto siamo ora arrivati alla seconda fase che consiste nel creare una base che assicuri una lunga resa nel tempo una volta terminati i lavori.

Si tratta della stesa di prodotti antimuffa o antiumidità, che prevengano la formazione di funghi, muffe o ristagni ed evitino che si creino bolle d'aria, che facciano staccare la pittura dal soffitto.

Di solito i prodotti antimuffa e antiumidità vengono venduti già pronti all'uso e si applicano con normalissimi pennelli da imbianchino. La stesa richiede qualche ora di lavoro, ma sappi che ne vale davvero la pena in quanto preserva la salute del soffitto e soprattutto di chi vive in casa.

In commercio esistono diverse tipologie di prodotti: sarà il professionista a suggerirti i più adatti al tuo caso.

Dipingere il soffitto

3. Preparazione della base colore e applicazione

Il terzo passaggio di questa guida sul modo miglioreper dipingere il soffitto prevede la selezione del colore o dell'effetto che vuoi ottenere. Potrai innanzitutto optare per tecniche differenti che sortiscono effetti particolari. Le principali che puoi chiedere al professionista sono:

Spatolatura: è considerata da sempre una tecnica di grande pregio e richiede una particolare procedura. L'effetto finale è quello di disegni circolari e di una finitura lucida. Si usa solitamente sui soffitti del soggiorno o della camera da letto;

Spugnatura: sapevi che si esegue proprio utilizzando una spugna? La realizzazione è molto veloce e l'effetto è particolare, in quanto dà movimento al soffitto;

Patinatura: fra tutte le tecniche qui presentate è forse la più complessa. Se eseguita correttamente da un esperto, sortisce l'effetto finale della tridimensionalità;

Decori e trompe l'oeuil: in questo caso si può dare libero sfogo alla creatività. Puoi richiedere al professionista di eseguire disegni particolari, riprodurre un cielo stellato o addirittura nuvole e sole. Puoi creare delle fasce di colore diverso o anche rilievi o chiedere di applicare stucchi in gesso che diano maggiore enfasi.

Una volta individuata la tecnica di pittura che preferisci, potrai dedicarti alla scelta del colore, basandoti sulle tue preferenze e sullo stile della casa. In questo senso puoi tranquillamente affidarti al consiglio di esperti che ti potranno aiutare nella selezione, indicandoti le opzioni migliori per te e suggerendoti soluzioni dal piacevole impatto finale.

Dipingere il soffitto

4. Verifica di finitura e ritocchi

Dopo aver completato le fasi precedenti, arriva il momento del controllo finale del lavoro. In questa fase dovrai individuare eventuali imperfezioni, correggere qualche errore o ritoccare con la pittura i punti che presentano qualche difetto o irregolarità. 

Si tratta di un lavoro di completamento e perfezionamento che, di norma, non richiede più di un'ora di lavoro. Eppure, ti permetterà di ottenere un lavoro fatto a regola d'arte. Naturalmente l'occhio tecnico ed esperto di un professionista potrà svolgere questa fase con rapidità e con la certezza che non sia sfuggito nulla.

Sei indeciso se svolgere il lavoro da solo? Prendi in considerazione i rischi

Sicuramente nella valutazione del lavoro e dei costi, potresti voler prendere in considerazione di risparmiare facendolo da solo. Ti invitiamo,però, a considerare tutti gli aspetti di questa procedura, in quanto il più delle volte il tentativo di risparmio si trasforma in uno spreco di denaro (e di tempo che, magari, hai speso senza successo).

Un lavoro correttamente eseguito ti assicura una durata maggiore nel tempo e alla lunga ti conviene a livello economico. Cosa fare? Rivolgiti a un professionista che ti supporti nelle scelte, ti suggerisca soluzioni personalizzate e ti comunichi un preventivo adeguato alla cifra che intendi spendere.

Non conosci specialisti del settore? A questo pensiamo noi! Nella sezione successiva ti forniremo tutte le indicazioni per contattare i migliori professionisti della tua zona. Invia loro una richiesta gratuita di preventivo e in poco tempo riceverai tutte le risposte. Potrai a quel punto valutare a chi affidare i lavori.

Dipingere il soffitto

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per pitturare il soffitto, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.