Parete Effetto Cemento? Tutto ciò che Devi Sapere!

In questo articolo ti spieghiamo come una parete effetto cemento possa dare un tocco di stile a casa tua. Richiama lo stile industriale, ma anche soluzioni decor adatte a qualsiasi stile d’arredo. Scopri il modo migliore per poterla realizzare col Fai da te.

Sapevi che le pareti in cemento per interni sono molto utilizzate e apprezzate? L’intonaco effetto cemento infatti è versatilerealizzabile anche con il fai da te, ideale per tutte le stanze e degno di essere preso in considerazione per le sue infinite caratteristiche. Scopriamo insieme in questa guida, sintetica ma definitiva, cosa sono le pareti effetto cemento e qual è il modo per sfruttarle al meglio in modo da portare in casa, o nell’ufficio, un elemento decor di grande tendenza.

Effetto cemento

Cos’è e come realizzare una parete effetto cemento? 

Per parete effetto cemento intendiamo un muro decorato con resine, vernici o prodotti che replicano la tipica trama del cemento grezzo. Si avranno dunque pareti nelle tonalità del grigio, più fredde o più calde e opportunamente sfumate in modo da far emergere quel mood ruvido, asimmetrico, che tanto piace agli amanti dello stile industry. Ma come realizzare una perfetta parete effetto cemento? Ecco alcuni prodotti davvero di tendenza e versatili, adatti anche a diversi stili d’arredo. 

Parete in vero cemento

Una parete d’effetto in cemento armato sarà l’ideale per creare angoli suggestivi a casa tua. Si potrà sfruttare una parete perimetrale portante o un tramezzo ed evitare semplicemente di intonacarlo. Lascerai la parete grezza e ne approfitterai per portare un po’ di stile industry in casa. Molto spesso però questa idea si rivela vincente anche in stanze arredate con stile classico o più raffinato e anche nel bagno si possono trovare soluzioni accattivanti e che non facciano pensare a una parete “non finita”. Un muro effetto cemento fai da te lo si può anche creare da soli e sfruttando lo stesso cemento.

Effetto cemento

Effetto cemento con pittura

E se, invece, vuoi realizzare una parete effetto cemento sfruttando le pitture più tecnologiche in commercio? Anche in questo modo l’impatto scenografico è assicurato. In particolare, ti suggeriamo una vernice a effetto muro grezzo bicolore, utilizzabile anche in cucina, in bagno e per i pavimenti. Per ottenere risultati degni di nota è però necessario stendere un fissativo finale dall’effetto lucido, cerato oppure opaco; la manualità però in questi lavori di fai da te è sempre importantissima e per questo è meglio fare delle prove o interpellare un professionista. 

Pittura dal mood materico

Per avere una parete a effetto grezzo è possibile avvicinarsi a un’altra tendenza del momento: il muro materico. Si sfrutterà una pittura in grado di conferire alla superficie un aspetto ruvido e bidimensionale, corrugato proprio come il nudo cemento. Basterà stendere una o due mani di fondo, lasciare asciugare molto bene e poi passare una mano di pittura effetto cemento in modo non uniforme, lasciare asciugare poche ore e poi con una spatola apposita premere leggermente sulla vernice materica. In questo modo si creeranno quelle increspature tipiche del cemento.

Resina decorativa

La resina è un materiale innovativo, amatissimo e capace di conferire ai più diversi ambienti un tono raffinatissimo. Si presta bene anche alla realizzazione di una parete effetto cemento raffinata e personalizzabile. Grazie alla maestria dei decoratori e alla versatilità di questo prodotto si possono abbellire le pareti più varie e anche le pavimentazioni, ma anche i piani d’appoggio in bagno. Ciò che la resina trasmette è un effetto più caloroso e fine rispetto al cemento e la sua superficie liscia accentuerà questa eleganza. È possibile creare una parete effetto cemento spatolato con inserimento di elementi riflettenti, oppure con glitter per rendere più personalizzata la casa.

Effetto cemento

Parete con le piastrelle

Una parete a effetto cemento la si può realizzare anche con piastrelle ceramiche o grès porcellanato, ma esistono anche pietre e tipologie di cotto che ne simulano alcuni aspetti. Queste hanno una trama porosa, grezza, cupa per le tonalità di grigio che le contraddistinguono. Sono molto versatili e pratiche, oltre che anti-macchia e facili da posare. L’unico accorgimento riguarda le fughe: meglio se tono su tono e con uno spessore minimo. Sia per le pavimentazioni che per le pareti saranno sicuramente preferibili piastrelle dalle grandi dimensioni che faranno sembrare lo spazio anche un po’ più ampio. 

Porta in casa lo stile industriale!

Una parete a effetto cemento porterà in casa tua lo stile industriale. Si tratta di un genere d’arredo molto apprezzato negli ultimi anni e che strizza l’occhio agli spazi industriali convertiti ad abitazione. Prende in prestito da questi loft e ambienti alcuni elementi distintivi: il cemento, il ferro battuto, le finiture grezze, l’essenzialità dell’involucro costruttivo.

Si può così trasmettere l’allure industry anche a case di città o a contesti rurali che hanno una conformazione poco affine a quella delle vecchie fabbriche. Spesso basta un angolo finemente arredato, ideato e realizzato con i materiali giusti, con finiture ad hoc e lo stile industriale sarà ben evidente anche a casa tua.

Arredo industriale e parete effetto cemento: si può!

Sfogliando i depliant d’arredo dei vari punti vendita si può ben comprendere quale sia il tono tipico dello stile industriale. Uno degli elementi topic di questo stile è proprio la parete effetto cemento, anche effetto corten, ossia arrugginito. La parete farà da scenografia ad ambienti arredati in stile. Inoltre una parete così realizzata potrà anche permetterti di arredare l’ambiente successivamente con altri stili.

Effetto cemento

Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla parete effetto cemento, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.