Imbiancare con il Compressore? Ecco la Guida Definitiva!

Quali sono i vantaggi nell'imbiancare con il compressore?

In questa guida potrai scoprire tutte le migliori tecniche per imbiancare con il compressore, oltre ai costi e ai vantaggi di questa tecnica. Inoltre, potrai poi valutare se rivolgerti a un imbianchino professionista per capire se questo tipo di verniciatura fa al caso tuo.

Iniziamo subito dai costi!

Prima di procedere alla verniciatura di una parete per mezzo di un compressore è opportuno comprendere quali siano i costi, le difficoltà e i tempi che questa procedura richiede. Infatti, a differenza della verniciatura classica, questa presenta una difficoltà maggiore e, per questa ragione, spesso è preferibile rivolgersi a un professionista che possegga i giusti strumenti e ne conosca bene le tecniche.

Imbiancare con il compressore

Difficoltà:

Medio-alta

Tempistiche:

2-3 giorni

Costo complessivo:

Medio-alto

Compressore

1. Imbiancare con il compressore: di cosa si tratta?

Sapevi che il compressore è uno strumento professionale che viene utilizzato dalle ditte e dagli imbianchini esperti per pitturare piccole o grandi porzioni di muro? Questa tecnica rappresenta una soluzione rapida e precisa di dipingere una parete.

Lo strumento è composto da una pistola a spruzzo che permette di diffondere la vernice su tutta la parete con un solo gesto. Dunque, la macchina, sfruttando l'alta pressione che si genera al suo interno, espelle la vernice nella direzione nella quale viene orientata la pistola.

Pur considerando la complessità di utilizzo, il compressore può essere utilizzato da soli ma, per un risultato ottimale, è sempre consigliato rivolgersi a un professionista.

2. I vantaggi della verniciatura con il compressore

La verniciatura con compressore è vantaggiosa sia per quanto concerne la velocità sia per la facilità con la quale è possibile realizzare un lavoro accurato e preciso.

È possibile decidere quale intensità dare al colore. Se si desidera ottenere un effetto più sfumato basterà abbassare la pressione del compressore. In base all'effetto che si desidera ottenere è possibile sfruttare lo strumento in maniera differente.

Ma il compressore è spesso utilizzato per imbiancare velocemente grandi pareti. Infatti, pur rimanendo a distanza e senza usare scale e ponteggi, è possibile raggiungere anche gli angoli più alti ponendo semplicemente la pistola nella direzione opportuna. Muovendo semplicemente il compressore e la pistola è possibile verniciare in pochi minuti una stanza in pochissimo tempo.

A livello economico l'acquisto di un compressore potrebbe non essere vantaggioso, pur considerando che in commercio vi sono macchinari a basso costo. La soluzione consigliata è quella di rivolgersi a un esperto imbianchino che possegga già un compressore.

Compressore

3. I diversi modelli di compressore per imbiancare

In base alle esigenze di ognuno è indispensabile scegliere il compressore per imbiancare più opportuno. Nello specifico, è opportuno considerare le caratteristiche di ogni macchinario per comprendere se si adattino alle tue necessità.

In generale, prima di acquistare o utilizzare un compressore per dipingere a spruzzo è opportuno valutare:

• grandezza del serbatoio: in base alla destinazione di utilizzo, il serbatoio del compressore può avere una capienza di 24 litri (generalmente per uso hobbystico) oppure di 50 litri (per uso professionale);

• portata d'aria: questo valore riguarda la potenza con la quale il macchinario espelle la vernice presente nel serbatoio. Dunque, per eseguire i lavori di verniciatura è essenziale che la portata non sia inferiore ai 220 l/min;

• pistola per vernice: la pistola è lo strumento con il quale viene direzionato il getto di vernice. È essenziale scegliere una pistola che abbia la stessa portata del compressore. Per ottenere un risultato professionale la portata non dovrà mai essere inferiore ai 220 l/min. Un'altra caratteristica indispensabile per una pistola utile alla verniciatura a spruzzo è la possibilità di regolare l'intersità e la modalità di utilizzo.

4. Tutti gli step per imbiancare con il compressore

La verniciatura a spruzzo richiede esperienza e attenzioni particolari. Per imbiancare con il compressore, infatti, è necessario seguire tutti gli step necessari. La fase preparatoria è quella più importante poiché determinerà la resa di tutto il lavoro. Se procedi in autonomia, dunque, ecco gli step necessari a imbiancare con il compressore:

• scelta delle vernici e dei solventi: dovrai necessariamente scegliere le vernici o gli smalti adatti a questo strumento. Dovrai poi acquistare anche il diluente più adatto affinché il prodotto possa scorrere meglio lungo i tubi;

• preparazione dell'ambiente: la pittura a spruzzo richiede particolare cura per ciò che concerne la copertura di mobili e pavimenti. Questo è necessario poiché il compressore produce piccole gocce di vernice che tendono a depositarsi tutto intorno alle pareti. Per questa ragione, dovrai procurarti teli in nylon e feltro, vecchi giornali e materiali di scarto;

• protezione del viso e degli occhi: è consigliabile procurarsi e indossare guanti, mascherina e occhiali protettivi prima di procedere;

• preparazione delle superfici: prima di cominciare a tinteggiare è opportuno lavare le superfici con acqua e sapone (oppure carteggiare e stuccare se necessario;

accensione dell'aria: è opportuno lasciare caricare la pressione e impostare il manometro per ottenere uno spruzzo più o meno coprente, ma sopratutto regolare;

• preparare la vernice: è opportuno travasarne la giusta quantità in un altro contenitore pulito e aggiungere il diluente (generalmente il 15%) fino a ottenere la giusta fluidità;

riempire il serbatoio: è opportuno non riempirlo completamente ma solo per 2/3;

• cominciare a tinteggiare: dopo aver eseguito tutti gli step preparatori è possibile cominciare a tinteggiare. Nel caso in cui le prime passate non fossero sufficientemente coprenti è possibile continuare a tinteggiare sovrapponendo le varie passate;

• pulire il serbatoio: una volta terminato di tinteggiare è sempre buona norma ripulire a fondo il serbatoio affinché la vernice non si secchi creando grumi;

• eliminare le coperture: quando la vernice sarà completamente asciutta potrai rimuovere i teli e le coperture.

Compressore

Fai da te o contattare un professionista?

È più conveniente procedere con il fai-da-te oppure contattare un professionista? Per compiere una scelta consapevole devi sapere che la verniciatura a spruzzo è una tecnica molto semplice, ma che può nascondere piccole insidie.

Se non hai esperienza con questo tipo di tinteggiatura dovrai prima di tutto valutare l'ampiezza delle pareti. Se desideri imbiancare più stanze è preferibile contattare un decoratore; al contrario, se intendi rinfrescare una sola stanza, allora potrai scegliere il fai-da-te.

Generalmente, chi decide di imbiancare con il compressore lo fa per verniciare pareti o spazi molto ampi in breve tempo ottenendo un risultato decisamente omogeneo già alla prima passata. Per questa ragione, se ti trovi in questa situazione, è comunque preferibile contattare un'impresa di imbianchini professionisti.

La pittura a spruzzo può nascondere piccole insidie e dunque costringerti a spese improvvise, al contrario, un tinteggiatore ti offrirebbe un preventivo completo prima dell'inizio dei lavoro. Dovresti dunque pagare in un'unica soluzione senza pensare a possibili imprevisti. I professionisti, infatti, hanno la possibilità di acquistare i materiali a prezzi inferiori. Non solo, chi opera nel settore può selezionare le migliori vernici di qualità professionale garantendoti un risultato superiore rispetto a quello che potresti ottenere acquistando i prodotti presso un comune negozio di bricolage. Se poi desideri coprire macchie causate da muffa e infiltrazioni, devi considerare che i prodotti utilizzati dai decoratori sono decisamente più efficaci.

Compressore

Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per imbiancare col compressore, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.