Dipingere le Pareti: 10 Errori da non Commettere!

Devi dipingere le pareti di casa? Ecco i 10 errori da non commettere per evitare di rovinare il muro,  fare fatica eccessiva e spendere più soldi del previsto.

Sapevi che dipingere le pareti di casa potrebbe rivelarsi un ottimo esercizio fisico, energetico e creativo? Spesso, però, creatività e competenza non vanno di pari passo e ci si ritrova a dover risolvere errori di chi improvvisa un lavoro manuale, senza disporre delle competenze tecniche necessarie.

Il primo consiglio, prima di procedere a dipingere le pareti col fai-da-te, è quello di contattare un professionista che possa dare i suggerimenti necessari riguardo al tipo di parete da dipingere, alla tecnica da utilizzare e ai colori da scegliere in base agli ambienti. Un lavoro semplice potrebbe risultare imprecisoincompleto oppure, cosa ancora peggiore, non in linea con lo stile e il design della casa.

Prendiamo insieme in considerazione i 10 errori da non commettere, evitando così danni irreparabili.

1. Scegliere il periodo non adatto

Dipingere le pareti di casa richiede tempo e fatica, ma è possibile farlo se si ha un’ottima dose di buona volontà. La prima cosa da evitare è dipingere in autunno oppure in inverno, perché le avverse condizioni atmosferiche potrebbero allungare i tempi di asciugatura del prodotto sulle pareti.

Bisognerebbe evitare anche il momento dell’estate in cui ci sono 40 gradi all’ombra. La fatica sarebbe doppia. Insomma, la primavera è la stagione migliore per dipingere le pareti.

Dipingere le pareti

2. Non preparare le pareti

La preparazione delle pareti è un’operazione fondamentale per ottenere un buon lavoro. Se il muro presenta crepebuchi oppure muffa e umidità, vale la pena effettuare qualche riparazione prima di procedere alla tinteggiatura. Carteggiare, chiudere i buchi con lo stucco, scartavetrare sono operazioni tecniche scontate ma importanti: non dimenticare di eseguirle!

3. Non definire un progetto

Sapere bene cosa fare prima di iniziare un lavoro vuol dire avere una buona organizzazione: in questo modo il risultato finale presenterà meno errori. L’accostamento dei colori, la scelta delle vernici giuste, una buona conoscenza delle pareti e delle tecniche di pittura sono dei passaggi fondamentali prima di procedere.

Uno studio approfondito del risultato che si vuole ottenere non deve mai mancare.

4. Lasciare le pareti sporche

Pulire le pareti prima di iniziare un lavoro è importante per assicurare linearità alla verniciatura e un effetto finale senza bolle. Il grasso e la polvere si depositano sulle superfici e spesso non sono visibili a occhio nudo. Ecco come fare per pulire le pareti:

  • Disporre di un guanto e di una spugna
  • Mescolare in una bacinella acqua e sgrassatore
  • Pulire il muro fino a ottenere una superficie uniforme
  • Lasciare asciugare.

Un prodotto che scioglie facilmente il grasso sulle pareti è il fosfato trisodico (TSP). Si trova in commercio in polvere, va diluito in acqua e si usa come un normale detergente.

La gomma magica, invece, è il miglior alleato per pulire le pareti velocemente, quando non ci sono grosse sporcizie.

5. Dimenticare di usare il primer

Il primer è un miscuglio di resine acriliche utile a uniformare e fissare il colore alle pareti. Potrebbe essere utile utilizzarlo per evitare che il colore goccioli oppure non si fissi bene alle pareti. Si applica, come una normale vernice, con il rullo oppure con il pennello.

Aspettare che le pareti siano completamente asciutte prima di procedere con la tinteggiatura.

Dipingere le pareti

6. Usare il nastro adesivo nel modo non corretto

Il nastro adesivo serve a isolare le parti da non tinteggiare. È importante fissarlo bene al pavimento e al battiscopa per evitare verniciature storte. Alcuni professionisti usano dei pennelli specifici per gli angoli, ma l’imprecisione è proprio dietro l'angolo se non si è abituati.

Scegliere un nastro adesivo di carta oppure specifico aiuterà a non lasciare tracce di adesivi sul muro. Togliere il nastro non appena si passa il colore sul muro.

7. Preferire la vernice lucida

La scelta della vernice lucida è un errore sia di tecnica sia di design. Meglio lasciare il lucido alle porte oppure al battiscopa e scegliere una vernice opaca per le pareti.

L’effetto finale sarà migliore e si vedranno meno le imperfezioni. Inoltre, è sempre bene fare due passate di verniciatura alle pareti per fissare bene il colore.

8. Scegliere un colore sbagliato

La scelta del colore è un passaggio importante per evitare errori di design. Gli accostamenti di colore vanno studiati bene prima di procedere alla tinteggiatura.

Un colore scuro in un ambiente piccolo rimpicciolisce la stanza. Evitare di dipingere il soffitto per non creare un effetto “crowded” o pieno e soffocante.

Dipingere le pareti

9. Dare spazio alla creatività istintiva

L’estro artistico è accettato se c’è uno studio approfondito del risultato che si vuole ottenere. Prendere il pennello e dipingere a caso non assicurerà un buon effetto finale. Studiare le tecniche di pittura, associare bene i colori e poi lasciar andare la mano, per evitare danni irreparabili e visivamente non gradevoli.

La creatività non deve essere lasciata in balia dell'istinto. Per un effetto preciso e impeccabile si possono usare degli stencil da parete.

10. Non seguire una linea precisa

Dipingere in maniera casuale è un grave errore. La linea da seguire è dritta, dal soffitto verso il pavimento, in verticale. Se il lavoro richiede uno sforzo eccessivo, probabilmente avrai bisogno di aggiungere del colore al rullo.

Armati di molta pazienza, perché dipingere le pareti di casa richiede un grande sforzo fisico ma, se studiato bene, l’effetto finale sarà perfetto e soddisfacente.

Dipingere le pareti

ULTIME INDICAZIONI

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per dipingere le pareti di casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.