PITTURA TERMICA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE!

Molto spesso ci ritroviamo a dover passare più tempo fra le pareti di casa, a maggior ragione nel momento in cui la pandemia ancora impazza.

Magari ci si accorge che la percezione dell'ambiente cambia nel tempo e si decide che sono necessari alcuni miglioramenti. Sapevi che con gli incentivi statali è possibile apportare cambiamenti e trasformare il tuo spazio domestico in un ambiente più salubre e confortevole?

Se hai pensato di iniziare dalle pareti, anche perché da un po’ di tempo hai problemi di muffa, non tarderai ad accorgerti che il mondo delle pitture non è così semplice. Ad esempio, cos’è la pittura termica e perché è la scelta che fa bene non solo alla tua abitazione, ma anche alle tue tasche?

Pittura termica

Cos’è la pittura termica?

Sapevi che esistono pitture che possono correre in tuo aiuto se vuoi avere un ambiente più salubre e se sei interessato a un risparmio energetico?

Difficile da credere, ma una pittura termica può fare al caso tuo.

Questo tipo di pittura non fa miracoli, ma con i giusti accorgimenti potrai ottenere ottimi risultati, come liberarti dalla muffa in casa causata dalla condensa.

Se vuoi agire direttamente sulle pareti interne della tua abitazione, allora forse è meglio optare per un prodotto come la pittura termica. Si tratta di vernice a base d'acqua, pigmenti e additivi, che puoi trovare nel colore che preferisci.

Grazie ai componenti aggiuntivi la pittura uniforma la temperatura delle pareti della tua casa, riducendo quindi la formazione di condensa e muffa.

Quali sono i vantaggi della pittura termica?

Quando avrai pitturato le pareti della tua camera con questo prodotto, non ci vorrà molto tempo per notare alcuni ottimi risultati:

– le pareti saranno più calde, perché la pittura agisce da isolante termico;

– le pareti perimetrali, e quelle esposte a nord in particolare, avranno una temperatura più uniforme, perché i ponti termici si ridurranno notevolmente;

– la temperatura omogenea dell’ambiente domestico si traduce in una drastica riduzione della condensa, quindi non vedrai più i muri gocciolare dopo aver fatto una doccia calda;

– avrai un ambiente più salubre e non dovrai più preoccuparti dei problemi di muffa, in particolar modo nella cucina e nel bagno;

– l’aumento del calore delle pareti influirà anche sull’aumento della temperatura all'interno dell’abitazione e potrai godere di un risparmio anche del 30% sulla bolletta.

Cos’è la pittura termoisolante?

Diverso è il discorso sulla pittura termoisolante. Si tratta di un prodotto composto da microsfere di vetro o ceramica, ma anche da materiali più ecologici come il sughero e può essere applicata nella parte esterna o in quella interna dell’abitazione.

Le microsfere di vetro contenute nella pittura diminuiscono la conduttività termica della vernice, così si abbassa anche la probabilità di ponti termici.

Questo fenomeno favorisce anche un effetto warm touch, cioè l’innalzamento della temperatura della parete, che al tatto sarà più calda.

La funzione principale della pittura termoisolante è quella di coibentare le pareti.

Quando viene applicata esternamente questa pittura crea uno strato protettivo, che influisce sull’abbassamento dello sbalzo termico all’interno dell’abitazione.

In questo modo ridurrai il fenomeno della condensa e quindi dei problemi di muffa che ne derivano.

Pittura termica

Pittura termica e cappotto

Altro punto che è meglio mettere subito in chiaro prima di dare inizio ai lavori in casa: la pittura termica e la pittura termoisolante in nessun caso possono sostituire il cappotto termico. Al massimo possono essere un valore aggiunto per la tua abitazione.

Sicuramente abbinando le diverse soluzioni puoi essere sicuro di avere in casa un ambiente più salubre per via dell’assenza di muffa causata dalla condensa.

Il cappotto termico è un sistema di isolamento esterno per edifici certificato a livello europeo.

Per garantire l’abbattimento dello sbalzo termico di un’abitazione, il cappotto deve essere composto da:

·          collante, che serve a far aderire il pannello isolante al supporto con un composto di cemento. Al collante può essere aggiunta la tassellatura che si fa carico del peso di tutta la struttura isolante e di forze esterne come il vento;

·          materiale isolante, ovvero polistirene espanso ed estruso, lana di roccia e di legno, fibra di canapa, poliuretano espanso e sughero;

·          intonaco di base con rete in fibra di vetro, che protegge il pannello isolante da urti e tensioni di superficie;

·          intonaco termoisolante di rifinitura di uno spessore variabile che serve a proteggere tutto il sistema di cappotto da pioggia, sole e vento dando un tocco estetico all’edificio.

 

Per quanto la pittura termica a uso interno ed esterno sia stata oggetto di studio e di fatto si è raggiunto un livello di efficienza molto alto, il cappotto termico non può essere sostituito da nessun tipo di vernice.

Pittura termica

Condensa e problemi di muffa

Arrivati a questo punto dovresti aver capito che se vuoi trasformare la tua casa in un ambiente più salubre, deve essere provvista di cappotto isolante e pittura termica.

Prima di cominciare i lavori e verniciare le pareti fai attenzione. I tuoi muri sono sani oppure sono presenti macchie di muffa?

Se fino a oggi hai avuto problemi con la formazione di condensa, controlla tutte le pareti perimetrali, quelle esposte a nord, quelle che danno su un balcone e vicino agli infissi; controlla anche quelle stanze della casa in cui di solito tende a esserci una maggiore concentrazione di umidità, come nella cucina e in bagno.

Ricorda che la muffa è un essere vivente che in condizioni favorevoli continua a crescere.

La prima azione da compiere è quella di igienizzare le spore della muffa, ovvero eliminarle.

La candeggina è sconsigliata, a meno che tu non voglia intossicarti e non voglia scolorire solo superficialmente le macchie di muffa. Per una pulizia profonda e sicura opta per dei prodotti atossici.

Se hai gravi problemi di muffa allora devi procedere con l’applicazione di prodotti specifici per il trattamento antifungino, dopodiché devi spazzolare il muro e dare un’altra mano di prodotto antimuffa.

Una volta che hai eseguito queste fasi puoi scegliere se applicare uno strato di pittura antimuffa, oppure passare direttamente alla pittura termica.

Sani rimedi

Spesso un buon sistema di ventilazione non basta a evitare il fenomeno della condensa.

Se si ignora un problema che all’apparenza può sembrare così banale, allora si rischia di avere a che fare con situazioni più gravi causate dall’insorgere della muffa.

La muffa infatti deve essere sempre curata nella maniera più adeguata, per evitare che si rechino danni alla casa stessa, come la caduta dell’intonaco dalla parete, ma anche problemi di salute come difficoltà nella respirazione e allergie di vario genere.

La pittura termica insieme a un sistema di cappotto termico, quindi, costituiscono probabilmente il miglior alleato per la salvaguardia della salute della casa e di chi ci abita.

Pittura termica

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla Pittura Termica, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.