Pareti a Righe? Ecco tutto ciò che Devi sapere su Colori, Misure e Tipologie!

Hai pensato a una parete a righe per casa tua? Può sembrare un’idea bizzarra, ma in realtà si tratta di un bell’espediente per decorare e anche per realizzare graziosi e utilissimi effetti ottici.

Senza ombra di dubbio le righe, se utilizzate per decorare una parete, fanno la differenza e conferiscono personalità all'intera casa. Naturalmente dovrai cercare di usarle nel modo giusto per ottenere l'effetto che desideri.

In primo luogo, occorre scegliere in quale stanza o area della casa usarle. Sapevi che è sconsigliabile usarle per tutte le pareti dell’appartamento? La scelta è motivata dal fatto che potresti stufare l’occhio o rendere tutto troppo pesante. 
Gli ambienti che si prestano maggiormente a una decorazione a righe della parete sono le zone living o le camere da letto.

Si possono ottenere davvero tantissimi effetti con l’uso delle righe: dipendono molto dalla tipologia di riga, dalla loro andatura, dall’altezza e dai colori usati.

Scegli innanzitutto l’effetto che vuoi ottenere e su questa base seleziona la tipologia di parete a righe che gradiresti in casa tua.


Pareti a righe

Parete a righe verticali       

Se il tuo soggiorno è basso e cerchi l’effetto visivo che renda la stanza più alta, ti comunichiamo che l'hai trovato! Le righe verticali donano l’illusione di trovarsi in un ambiente più alto e slanciato: a colpo d’occhio la distanza tra pavimento e soffitto sembra aumentare notevolmente.

Se la camera da letto, quindi, è particolarmente angusta e bassa, le righe verticali faranno sembrare il soffitto più alto, rendendo tutto più arioso.

Pareti a righe orizzontali

Se il corridoio di casa tua è un po' troppo stretto o disponi di una camera troppo piccola, una soluzione per donare ampiezza a questi spazi sono le righe orizzontali. Usate in tinte chiare contribuiscono a rendere più ampi gli spazi stretti e piccoli e dare un effetto di ariosità.

Pareti a righe

Pareti a righe diagonali o a zig-zag

Se la stanza in questione ha dei difetti di proporzioni o quadratura, le righe diagonali corrono in tuo aiuto perché porteranno l’occhio lontano dalle imperfezioni catalizzando tutta l’attenzione dell’osservatore.

Pareti a righe shabby chic

La decorazione a righe per una parete di una stanza arredata in stile shabby chic è particolare e va scelta con cura.

Sicuramente vanno privilegiate tinte delicate che si combinano bene con materiali grezzi e lignei o antichi, dal gusto vagamente vintage.

Si può optare per soluzioni standard con righe larghe oppure osare con righe di diversa dimensione, ma sempre con colori chiari e senza troppo contrasto.

Indubbiamente l’effetto che le righe donano agli ambienti è fortemente condizionato anche dai colori usati e dalle dimensioni scelte.

Scegliere righe sottili o larghe e abbinare i colori

In linea di massima non c’è una regola precisa, molto dipende dal gusto personale, ma è indubbio che usare righe della stessa altezza (siano esse lunghe fino al soffitto o interrotte a metà parete) rende tutto più armonioso e uniforme. In alternativa, potrai optare per righe di altezza o larghezza diverse che daranno un tocco meno standard all'ambiente in questione. In ogni caso la riga più grande fa sembrare più ampia anche la parete e, di conseguenza, la stanza.

La scelta cromatica è fondamentale e incide tantissimo sulla buona riuscita della parete. I colori a contrasto sono ideali per una parete a righe perché rendono tutto più definito e i colori chiari e sobri rendono meglio l’effetto ottico che si desidera ottenere e sono l’ideale per le stanze molto frequentate, in quanto non stancano. Ovviamente le righe dovranno essere abbinate con i colori dell’arredo per una continuità visiva e per non creare stonature cromatiche.

Nulla al mondo ci vieta di realizzare una parete policromatica. È sicuramente una scelta forte, ma molto di stile, specialmente se ben realizzata!

Uno schema a due colori trova il suo giusto equilibrio nell’alternanza di righe di uguale dimensione; una scelta policromatica, invece, richiama righe irregolari, di larghezza diversa (righe sottili e righe larghe) evitando di iniziare e finire con lo stesso colore per non ottenere un effetto cornice che riduce notevolmente l’ampiezza della stanza.

Questi consigli hanno una valenza generale e vanno adattati all’arredo che si intende scegliere e alla stanza per la quale stai ipotizzando una parete a righe.

Pareti a righe

In quale stanza usare una parete a righe?

Qualsiasi stanza si può prestare a essere decorata con una parete a righe, soprattutto quelle che vogliamo rendere più particolari o alle quali vogliamo applicare un qualche effetto cromatico.

E in bagno? Le righe sono un'ottima opzione!

Se il tuo bagno è piccolo e anonimo potrai pensare di decorare la parete dietro il mobile lavabo con le righe verticali, di un colore abbinato all’arredo per ottenere un effetto armonioso. Per la stanza da bagno, naturalmente, è opportuno usare una vernice a smalto impermeabile per evitare che l’acqua la rovini.

Pareti a righe

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle pareti a righe, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.