Come Scegliere il Colore delle Pareti: la Guida Definitiva!

Come scegliere il colore delle pareti? Le pitture colorate sono il modo più semplice e conveniente per trasformare un ambiente. Ogni colore, usato con sapienza, può far apparire gli spazi più grandi o più piccoli. Può modificare la percezione di calore o di fresco e può persino influenzare l’umore. Lasciati guidare dal tuo gusto e scegli le pitture giuste per le dimensioni, l’esposizione alla luce e lo stile della stanza.

È arrivato il momento di ridipingere casa! Approfitta delle giornate più lunghe, luminose e calde per cambiare e sperimentare nuovi colori.

Colore delle pareti: colori freddi o colori caldi?

Sapevi che tutti i colori si ottengono miscelando i tre colori primari? Si tratta del giallo, del rosso e del blu. A seconda della loro percentuale si ottengono le tonalità: calde, fredde o neutre. Per scegliere la tonalità giusta considera l’esposizione alla luce e l’atmosfera che vuoi creare nella tua stanza. Tieni conto nella scelta che i colori caldi fanno percepire una temperatura più alta di 3-4 °C.

La distinzione dei colori tra caldi, freddi e neutri non è rigida: ad esempio un viola più tendente al rosso è considerato caldo, mentre un viola con predominanza blu è freddo.

colore delle pareti


Scegli il colore delle pareti giusto tra le seguenti tonalità

calde: gialli, rossi, arancioni, ricordano il sole e creano un senso di intimità, accoglienza e convivialità. Sono consigliate in stanze poco soleggiate, ad esempio quelle esposte a Nord.

fredde: verdi, blu, viola, colori del mare, del cielo e della natura: rilassano, favoriscono il riposo e stimolano la creatività. Sono consigliate in stanze molto luminose come quelle esposte a Sud.

neutre: grigi, bianchi e beige, danno un senso di freschezza e serenità. Sono consigliate in ambienti con poca illuminazione perché donano luminosità.


Luminosità

Ogni colore può essere più chiaro o più scuro in base alla quantità di bianco o nero presente.

I colori scuri contengono più nero e fanno sembrare gli ambienti più piccoli.

I colori chiari contengono più bianco e fanno apparire le stanze più grandi.

 

colore delle pareti

Saturazione

L’intensità del colore, la sua vivacità, dipende dalla quantità di grigio presente in esso.

 

La luce modifica il colore sulla parete

Il colore applicato sulla parete è più scuro rispetto al campione visto in negozio, inoltre la luce naturale e artificiale sono molto diverse e influenzano il risultato finale.

colore delle pareti

Segui i nostri consigli

scegli una tonalità di due gradazioni più chiara rispetto al campione di colore del negozio.

prendi diversi campioni prova e applicali sulla parete in quadrati di 30 x 30 cm.

osserva i colori per un paio di giorni, con il cambiare della luce nell’arco della giornata, e decidi quale ti piace di più.


Ci sono più modi per coordinare i colori delle pareti

Tono su tono

Una stessa tinta in più sfumature, dalla più scura alla più chiara.

Armonia in 3 tinte

Associazione di due tinte calde e una fredda (o viceversa).

Complementare

Tinte diametralmente opposte sul cerchio e in contrasto tra loro.

Policromia

Insieme di più tinte vicine nel cerchio (minimo 3 colori).

colore delle pareti


Significato e influenza del colore

Ogni colore ha la capacità di influenzare e creare un’atmosfera differente. Il colore di una stanza riflette la personalità di chi la abita.

Toni rossi, gialli e arancioni

Giallo

Perfetto in cucina e in soggiorno, dà un senso di accoglienza, ospitalità e stimola la conversazione. Dona luminosità agli ambienti poco esposti alla luce.

Arancione

L’arancione è il colore della felicità, della gioia e dello stare insieme quindi è particolarmente adatto per le cucine e i soggiorni.

Rosso

Nelle sue tonalità più intense, crea un atmosfera intima.

 

Toni blu, verde, viola

Viola

Molto usato per dipingere camere da letto, soggiorni, zone studio nelle tonalità del magenta o del glicine, fino al viola scuro.

Blu

È il colore del mare, ideale per le stanze dedicate al relax e alla cura di sé, come il bagno. Le sue tonalità più chiare ampiano visivamente un ambiente, mentre quelle scure lo rendono più piccolo.

Verde

Ha un effetto riequilibrante nelle tonalità chiare, favorisce la concentrazione in quelle più scure. Perfetto per il bagno e per le stanze luminose.

Toni grigi, neri e bianchi

Bianco

Rinfresca immediatamente una camera dall’aria spenta, dona un aspetto pulito e crea un’atmosfera fresca, luminosa e spaziosa.

Nero

È consigliato per alcuni dettagli e per evidenziare quadri ed elementi d’arredo.

Grigio

Molto utilizzato con l’arredo moderno, dona all’ambiente stile ed eleganza, soprattutto se accostato a colori vivaci.

Toni marroni e naturali

Marrone

Nelle sue tonalità chiare, come il beige o il tortora, in ambienti con media luminosità. In tonalità più intense, come il cioccolato, per evidenziare una parete o in stanze molto luminose.


Tipologie di pitture colorate

Ora che hai scelto il colore, individua il tipo di pittura più adatto per i tuoi ambienti.

Idropittura traspirante: è consigliata per ambienti molto umidi e soggetti a formazione di condensa come bagni e cucine.

Idropittura lavabile: garantisce un’ottima copertura e resistenza allo sporco e allo sfregamento. È indicata per tutti gli ambienti della casa, in particolare il soggiorno, le camere da letto e i luoghi di passaggio. È consigliata anche per bagni e cucine, se non sono eccessivamente umidi, perché consente di togliere lo sporco con un panno appena inumidito senza rimuovere la pittura.

Smalto murale: È molto lavabile, anche con detergenti, per questo motivo è indicato in tutti gli ambienti dove è necessaria la pulizia come negli asili, negli ambulatori medici e nelle sale d’aspetto.

Idropittura antimuffa: contiene al suo interno degli additivi che aiutano a prevenire e risolvere la formazione di muffa causata da eccessiva umidità.

colore delle pareti


Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa!

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi sapere di più sul colore delle pareti, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci.

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti