Abbinamento dei Colori delle Pareti: Stanza per Stanza, la Guida Definitiva!

Sei alla ricerca del migliore abbinamento dei colori delle pareti di casa tua? Segui la nostra guida per scegliere le tonalità più adatte per tinteggiarla.

Rinnovare l’aspetto di casa non significa necessariamente fare interventi radicali e costosi. A volte sono sufficienti piccole modifiche: sostituire il colore delle pareti o colorare un elemento architettonico? Con un po’ di manualità e un pizzico di pazienza potrai farlo anche da solo.



Abbinamento dei Colori

ABBINAMENTO dei COLORI delle PARETI: COME TROVARE IL PIÙ ADATTO

Tieni a mente qualche piccolo segreto.

Scegli un tono che si abbini alla pavimentazione presente.

Tinteggia le pareti, rispettando lo stile e il colore degli arredi.

Considera l’esposizione della stanza alla luce del sole.

Non sottovalutare l’influenza dei singoli colori.

In linea di massima, le tonalità neutre come il color tortora e tutta la gamma dei grigi rappresentano le scelte più semplici. Sarà perché si abbinano facilmente a qualsiasi tipo di arredo? O perché sono perfette per ogni stanza della casa? I colori accesi, invece, sono spesso considerati un azzardo perché a lungo andare possono stancare. Sapevi che possono far apparire l’ambiente più angusto di quanto non sia in realtà? Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, è possibile utilizzare anche tonalità vivaci e insolite, in grado di creare un ambiente dal design ricercato.

 

Abbinamento dei Colori

ABBINAMENTO dei COLORI delle PARETI DELLA CAMERA DA LETTO

Per la zona notte è meglio scegliere tinte rilassanti, in grado di conciliare il riposo e il relax.

Le tonalità neutre come il beige, il tortora e il bianco sono sicuramente le più utilizzate e apprezzate. Si tratta di palette di colori molto tenui, eleganti e rilassanti. Si adattano sia alle camere da letto classiche, sia a quelle più moderne. Anche le tonalità pastello come il rosa, il lilla e l’azzurro sono indicate perché non stancano e sono facili da abbinare.

Se vuoi dare alla tua camera da letto uno stile più personale, puoi scegliere una tinta insolita o un colore più vivace. Però, ti consigliamo di fare molta attenzione per trovare il giusto abbinamento con l’arredo. Per dare un tocco originale alla camera da letto puoi inoltre utilizzare dei decori stencil, magari da applicare sulle pareti per creare una sorta di testiera per il letto.


I COLORI PER LE PARETI DELLA CAMERA DEI BAMBINI

La camera più divertente da tinteggiare è sicuramente quella dei bambini. Qui puoi giocare con colori e fantasie diverse. Se non vuoi utilizzare le tinte tradizionali, come il rosa o l’azzurro pastello, puoi impiegare il blu o un rosa molto acceso solo su una parete e lasciare bianche le altre.

Puoi anche abbinare diverse tinte come il verde e il giallo pastello (che stimola buonumore) e creare qualcosa di originale sulle pareti. Utilizzando del semplice nastro carta adesivo, ad esempio, puoi creare figure geometriche o disegni astratti.

Un’idea innovativa, che aiuta a sviluppare la creatività dei più piccoli, può essere quella di imbiancare una delle pareti utilizzando la pittura lavagna. In questo modo i tuoi bambini avranno una parete da sporcare a loro piacimento.

Puoi rinnovare la cameretta dei più piccoli, anche tinteggiando solo il soffitto: scegli una bella tonalità di blu e ricrea un cielo stellato applicando degli stickers fluorescenti.

 

Abbinamento dei Colori

I COLORI PER LE PARETI DEL SOGGIORNO

Scegliere i colori per le pareti del soggiorno non è mai semplice. Si tratta dell’ambiente della casa dove si trascorre la maggior parte del tempo e si accolgono gli ospiti. Per trovare il giusto equilibrio, la regola principale è scegliere un colore adatto all’arredo.

Se hai un soggiorno in stile classico, meglio dipingere le pareti di bianco o avorio. Questo colore è in grado di esaltare i mobili in legno e donare luce all’ambiente. Oppure puoi optare per il beige o il giallo pastello. Questi colori sono sempre alla moda e facilmente reperibili se saranno necessari dei ritocchi.

Una tinta molto in voga per il soggiorno è il tortora soprattutto se disponi un arredo moderno. Questo colore rilassante si adatta bene anche ad altri stili, come il vintage o l’industrial.

Se invece i tuoi arredi hanno uno stile più contemporaneo, puoi osare con colori più accesi come il rosso, il verde o il viola.


I COLORI PER LE PARETI DELLA CUCINA

La cucina è il luogo conviviale per eccellenza. Per rendere questo ambiente confortevole, il gioco cromatico ricopre un ruolo essenziale. Per le pareti puoi osare senza paura. A differenza di quanto accadeva in passato, infatti, oggi le piastrelle vengono usate solo per la parete dietro al lavello e ai fornelli. Quindi largo spazio alla fantasia, ma non dimenticare che in questo ambiente sono banditi i colori scuri! Meglio optare per tinte calde e luminose come il giallo o l’arancione. Se ami i colori accesi, un bel rosso brillante è la tinta giusta per te. Se scegli questo colore, ti consigliamo di dipingere una sola parete per evitare di appesantire troppo l’ambiente.

 

I COLORI PER LE PARETI DEL BAGNO

Anche per le pareti del bagno è sempre più in voga usare la pittura. Tenendo le piastrelle a un’altezza medio bassa, rimane una buona porzione di parete da colorare.

Il nostro consiglio è solo di scegliere una tinta leggera che possa riprendere i colori dei rivestimenti o che sia facilmente abbinabile. Scegli una tinta su tono e tinteggia il soffitto di bianco.

Scegliere la tinta più adatta per le pareti non è semplice, ma con un po’ di impegno e gli abbinamenti giusti, potrai trasformare radicalmente l’aspetto della tua casa.

Abbinamento dei Colori


Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sull'abbinamento dei colori delle pareti di casa tua, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.