Idropitture per Tinteggiare le Pareti e Sanificare l'Ambiente. La Guida Definitiva!

Le idropitture possono essere di molti tipi e presentare caratteristiche diverse tra loro: in questa guida, sintetica ma completa, i principali vantaggi e le modalità di applicazione.


Che cosa sono le idropitture?

Sapevi che le idropitture sono prodotti vernicianti a base acqua adatte per decorare svariati tipi di supporto, sia nuovi che esistenti, in ambienti pubblici e privati?

La caratteristica principale delle pitture è la proprietà di mascherare il supporto su cui vengono applicate, modificandone di fatto l'estetica.

Alcuni tipi di idropitture offrono vantaggi legati alla possibilità di impiego anche in ambienti umidi (idropitture traspiranti); la loro elevata traspirabilità garantisce il ciclo corretto di umidità in ogni ambiente. Altre soluzioni, come le idropitture lavabili, risultano più resistenti all'abrasione e al lavaggio, garantendo comunque una buona traspirabilità; questo fa sì che risultino anche smacchiabili mantenendo inalterata la colorazione originale.

idropitture

Principali caratteristiche delle idropitture

Esistono diverse tipologie di idropitture. Ciascuna con formulazioni differenti in base al tipo di necessità e finitura. La scelta parte dai prodotti più semplici ed economici, le cosiddette tempere: si tratta di prodotti non lavabili e molto delicati; si passa per prodotti come le idropitture traspiranti, semi-lavabili e lavabili; si arriva, infine, ai prodotti decorativi più tecnici, maggiormente indicati per l'applicazione per mano di professionisti.

Anche il tipo di finitura può variare, opaca o semiopaca, di colore bianco o molteplici sfumature, grazie all'aggiunta di pigmenti di natura organica e inorganica.


Molte ditte propongono una gamma di idropitture per interni dalle svariate caratteristiche e usi: traspiranti, semilavabili, lavabili, resistenti a muffe e funghi, sanificanti, specifiche per cartongesso, prodotti alla calce idraulica naturale, smalti e  rivestimenti plastici murali.

Qualunque sia l'esposizione della tua casa e lo spazio che vuoi rendere confortevole, qualunque sia il supporto da pitturare e le problematiche da risolvere, puoi trovare il prodotto più idoneo.

Generalmente, le pitture per pareti sono applicabili su tutti i tipi di supporto quali intonaci a calce/cemento, gesso, calcestruzzo, sia per ambienti nuovi, sia per le ritinteggiature.

Bagni, cucine, ma anche ambienti interni ancora più umidi come lavanderie e cantine, richiedono una idropittura traspirante e resistente alla formazione di muffe e funghi.

Ci sono poi particolari idropitture studiate appositamente per supporti specifici, quale il cartongesso: l'idropittura lavabile per interni consente un significativo mascheramento dei punti di giunzione dei pannelli senza l'utilizzo di alcun primer.

Cerca le idropitture certificate di classe A+, ovvero il grado massimo nella scala di valutazione, secondo il modello francese (Decret 321-2011) che identifica i prodotti a bassa emissione di VOC.


I VOC (composti organici volatili) sono composti chimici in grado di evaporare facilmente a temperatura ambiente. Nei luoghi chiusi sono sempre presenti in quanto possono essere emessi da una gran quantità di prodotti.
Molti di questi composti possono avere effetti negativi sulla salute dell'uomo, in particolare per le persone più vulnerabili, come bambini, anziani e malati. Pertanto, purificare gli ambienti nei quali viviamo è un importante obiettivo per riqualificare le costruzioni e per rendere l'ambiente più salubre e confortevole.

Costruire nel rispetto dell'ambiente e della nostra salute significa passare per l'innovazione; la ricerca costante di nuove materie prime, prodotti e formulazioni che impattino il meno possibile sull'ambiente che ci circonda e sul nostro benessere fisico è la chiave per costruire in maniera sostenibile.

idropitture

Idropittura purificante per ambienti interni

In commercio sono disponibili idropitture antimuffa purificanti per interni, resistenti a muffe e funghi. Questo tipo di idropittura possiede una tecnologia innovativa, capace di catturare e neutralizzare i principali inquinanti all'interno degli edifici, quali formaldeide e altre aldeidi pericolosi.

In particolare, il valore aggiunto di questa pittura è quello di abbattere oltre l'80% della formaldeide, il principale VOC presente negli ambienti indoor, purificando l'aria interna per una efficacia che dura diversi anni.

idropitture

Applicazione delle idropitture

L'idropittura si applica tramite pennello, rullo o spruzzo airless: si tratta di un sistema che permette la messa in opera dei materiali esercitando una pressione sul fluido da spruzzare. Può essere adoperata su sottofondi stagionati o di nuova fattura, prevedendo un'opportuna pulizia preliminare al fine di eliminare adeguatamente polveri, muffe e vecchie pitture acriliche mal ancorate o sfarinanti.

Per un risultato ottimale, si consiglia di trattare le superfici fortemente assorbenti o dall'assorbimento irregolare nonché il cartongesso con un primer o un fondo uniformante.

Tuttavia, la prima operazione da fare, sia per i principianti sia per i pittori esperti, è quella di preparare la stanza. Di fondamentale importanza, dunque, è la protezione dell'ambiente nel quale occorre tinteggiare le pareti.

Ricordati di coprire bene:

i pavimenti, in qualsiasi materiale essi siano realizzati

le prese elettriche

i battiscopa

gli stipiti delle porte

i mobili, che vanno spostati dalle pareti; per ottimizzare i tempi, questi ultimi possono essere anche collocati al centro della stanza.


Un telo di plastica potrà essere efficace nella copertura dei mobili, preferendo per il pavimento la carta di giornale poiché il cellophane potrebbe risultare scivoloso.
Le placchette di rivestimento di prese elettriche e agli interruttori possono essere rimosse o coperte con nastro adesivo. Anche per battiscopa e stipiti di porte e finestre lo scotch di carta sarà una protezione più che sufficiente.

idropitture

Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle idropitture, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

 

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.