PITTURA SABBIATA: COME FUNZIONA QUESTA TECNICA DECORATIVA?

La pittura sabbiata è una ricercata finitura materica per pareti in grado di cambiare aspetto a qualsiasi ambiente.

Viene chiamata sabbiata l’idropittura che contiene sabbia molto fine. Quando viene applicata, lascia sottili rugosità che creano spettacolari effetti cromatici e visivi. Sapevi che puoi applicarla anche per conto tuo?

Pittura sabbiata

La sabbia e l’idropittura 

La sabbia è usata nella decorazione murale. Si tratta di una particolare e densa idropittura a base acrilica nella cui formulazione è presente un certo quantitativo di sabbia.

Applicando questo prodotto, la sabbia si distribuisce sulla parete realizzando meravigliosi effetti materici di notevole bellezza. Si tratta di una decorazione murale che è adatta ad ambienti diversi e che riesce a dare un tocco di raffinata eleganza a qualsiasi locale.

LA FINITURA SI PRESENTA COME IRREGOLARE E DISCONTINUA. TUTTAVIA, HA UNA PRECISA TONALITÀ CROMATICA DI BASE CHE, NON RIMANENDO OMOGENEA, OFFRE UNA STRAORDINARIA VARIETÀ DI CHIAROSCURI E SFUMATURE.

Queste prerogative della pittura effetto sabbia determinano anche un diverso impatto visivo a seconda dell’angolo da cui si guardano le pareti. Il color sabbia valorizza i mobili, i quadri e si collega elegantemente agli altri elementi: pavimento, luci e illuminazione, in particolare.

 

Quali ambienti trattare con la pittura sabbiata?

A seconda del colore, può rivelarsi particolarmente adatto per tinteggiare la camera dei ragazzi con le sue tonalità accese e vivaci e al living con colori più tenui e riposanti. Non mancano le versioni metallizzate, argentate, dorate, con sfumature che accordano una luminosità sorprendente a ingressi e, in genere, agli ambienti un po’ scialbi e senza personalità.

Con la pittura sabbiata puoi pitturare anche solo una parete di una stanza, per creare un’ulteriore alternanza visiva ed evitare, soprattutto nel caso di colori accesi, di rendere il locale troppo saturo di colore.

Con la pittura sabbiata si possono creare anche soltanto bande orizzontali o verticali che interrompono pareti troppo monotone.

Un’interessante caratteristica di questa finitura deriva dall’essere materica e presentare un certo spessore. Infatti, questa sua pastosità permette di nascondere molti difetti della parete, come piccole asperità, irregolarità, crepe.


Pittura sabbiata: i materiali necessari

I materiali necessari per l’applicazione della pittura sabbiata sono davvero pochissimi:

Fissativo per idropittura;

Primer specifico;

Pittura sabbiata;

Colorante;

Rullo con pelo corto antigoccia;

Pennello tipo “spalter”. Si tratta di un pennello largo da 12-18 cm piuttosto sottile (1-1,5 cm) con setole di media lunghezza, con o senza manico;

Nastri di mascheratura;

Teli di nylon.

 

Pittura sabbiata

Come applicare la pittura sabbiata?

Prima di effettuare l’applicazione bisogna esaminare attentamente la parete. Se è già stata tinteggiata, valuta lo stato della pittura, eliminando eventuali scrostature o sfarinature.

Se sono presenti, dovrai occludere crepe e fessure con lo stucco da muro e con una buona carteggiata lisciare la superficie. Poi applica i nastri di mascheratura.

A questo punto, se è necessaria ancora una rifinitura, stendi una mano di normale fissativo. Se invece è in buone condizioni, procedi con il primer.

Con un plafoncino o, meglio, con un rullo in nylon antigoccia, applica il primer specifico che predispone la superficie alla finitura.

Quando il primer è asciutto si può passare alla preparazione della pittura e alla sua applicazione.

La pittura base è di colore bianco neutro. A tale base va aggiunto il barattolo di colore che determina la tonalità cromatica della pittura scelta. Le tonalità sabbia possibili sono molte: dai colori più tenui a quelli più decisi. Diversi produttori propongono molte sfumature e tonalità già pronte o preparabili con il sistema tintometrico.

Base e colore della pittura sabbiata vanno mescolati molto accuratamente per evitare che la sabbia si depositi sul fondo. Per questo lavoro è indicata la frusta miscelatrice da azionare con il trapano. Non va aggiunta acqua: il prodotto deve rimanere piuttosto denso e pastoso.

Intingi (non troppo) lo spalter nella pittura e inizia ad applicarlo sulla parete con corte passate incrociate, irregolari e parzialmente sovrapposte. Questo permette di stendere sulla parete sia la pittura sia la sabbia.

La sabbia risulterà più densa in certe zone, meno in altre: è normale che sia così, ma per evitare concentrazioni troppo elevate, conviene, dopo aver lavorato un metro quadro, pulire le setole dello spalter e passare quest’ultimo più volte, sempre in maniera irregolare, sulla parte pitturata.

Questa azione permette anche di eliminare le tracce lasciate dalle singole pennellate creando una continuità visiva molto gradevole. Si prosegue in questo modo, metro quadro dopo metro quadro. L’asciugatura avviene in 4 -6 ore.

Questo secondo passaggio può essere anche realizzato con un guanto per finiture, con spugne apposite, ottenendo effetti diversi. Si tratta però di interventi che esigono manualità ed esperienza.

Solitamente è sufficiente una sola mano di applicazione, ma se si desidera ottenere più corpo e spessore si può applicare una seconda mano quando la prima è perfettamente asciutta.

Se si desidera avere un risultato più regolare si può applicare la pittura sabbiata con pennellate verticali, una accostata all’altra, passando lo spalter pulito solo sulle giunzioni delle pennellate.

 

Pittura sabbiata

Finiture particolari delle pitture effetto sabbia

Con la pittura sabbiata si può ottenere una finitura che accentui nettamente i contrasti di colore applicando vernici speciali di tipo metallizzato sulla parete appena trattata. La vernice si stende sempre con lo spalter e può essere quindi tirata e cosparsa con uno straccio. Questo intervento può essere eseguito anche solo su riquadri o bande della parete.

Prezzo della pittura sabbiata?

UNA CONFEZIONE DA 3 LITRI DI PITTURA SABBIATA COSTA CIRCA 70 EURO. CON QUESTA QUANTITÀ SI PITTURANO MEDIAMENTE 24 METRI QUADRI. SE SI AFFIDA QUESTO LAVORO A UN IMBIANCHINO PROFESSIONISTA VANNO AGGIUNTI AL COSTO CIRCA 7-11 EURO A MQ.

Pittura sabbiata


Ultime indicazioni 

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla pittura sabbiata, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.