Muro Scrostato? La Guida Definitiva per Rimetterlo a Posto!

Muro scrostato? Ecco i nostri consigli sul modo migliore per rimetterlo a posto e farlo tornare come nuovo. A chi possiamo rivolgerci per ripristinarlo? Scopri tutte le informazioni necessarie in questa guida, sintetica ma completa!

Muro scrostato

Molto spesso quando acquistiamo appartamenti molto vecchi o scegliamo di ristrutturare il nostro appartamento datato ci rendiamo conto che i muri sono scrostati. I muri scrostati posso essere sia all’interno dell’appartamento che all’esterno, magari se hai un villino o una casa con il giardino. Senza ombra di dubbio non è un bel vedere. Sapevi, poi, possono causare problematiche anche gravi come le infiltrazioni di acqua e l’umidità che genera muffa? Anche insetti di ogni genere scelgono i muri scrostati come punto di accesso per il nostro appartamento. La soluzione migliore è quella di eliminare il problema e ristabilire fin da subito lo stato di benessere del muro. Per farlo scegli di chiamare un imbianchino che si occuperà con professionalità di tutte le problematiche del tuo muro.

Muro scrostato? Come fare per ripristinarlo?

Quando ci troviamo davanti a un muro scrostato dobbiamo vagliare l’entità del danno. A seconda del tipo di danno che ci troveremo di fronte, dovremo eseguire un certo tipo di lavoro. Infatti, il muro potrbbe essere scrostato soltanto perché la vernice è scoppiata. In altri casi, invece, potrebbe essere saltato tutto l’intonaco tanto che arriviamo a intravvedere i mattoni. Vediamo come deve essere eseguita la riparazione nei vari casi.

Muro scrostato

Quando le mura presentano danni lievi

Quando le mura sono danneggiate lievemente, molto dipende dalla forte umidità in cui si trova il locale in questione. In caso di muro scrostato l'umidità è una delle cause più probabili. In questi casi la pittura tende a deteriorarsi perché non è adatta a quel tipo di locale o perché sono troppi anni che non eseguiamo una manutenzione. In linea di massima una volta ogni due anni andrebbe eseguita una manutenzione dei locali, cioè una nuova tinteggiatura. Si elimina la vecchia e si effettua una nuova tinteggiatura. Solo così possiamo evitare di imbatterci nelle problematiche dovute all’usura delle nostre pareti.

Quando però dobbiamo far fronte a danni lievi, è bene intervenire lo stesso e farlo subito, prima che la situazione peggiori. Per farlo in maniera ottimale, è bene rivolgersi a un professionista.

Ad ogni modo, qual è il procedimento da seguire?

Si elimina tutta la vernice presente. Per farlo si utilizza una levigatrice. Grazie a questo bastano poche ore per un lavoro che, se fosse eseguito con raschietto e prodotti specifici, potrebbe richiedere uno o più giorni, a seconda della grandezza della stanza.

Il muro dovrà essere lavato per rimuovere ogni più piccola traccia di materiale.

Sarà eseguita una stuccatura per colmare eventuali buchi, crepe o ammaccamenti che le pareti hanno subito nel tempo.

Quando lo stucco sarà asciutto si procederà alla realizzazione delle scartavetratura. Per chi non conosce lo stucco, si tratta di una pasta modellabile che è applicata sul muro utilizzando uno strumento chiamato americana. L’americana può essere semplice o dentata ed è realizzata in acciaio inox. Ogni volta che passiamo lo stucco si creano venature causate appunto dall’americana: un effetto inevitabile cui si farà fronte con la scartavetratura che riporterà il muro a essere completamente liscio.

Sarà eseguito un nuovo lavaggio del muro per eliminare ogni traccia di polvere.

Utilizzeremo primer o fissativo per fissare il lavoro che andremo a svolgere.

Quando il prodotto si sarà asciugato verniceremo nuovamente le nostre pareti.

Muro scrostato

Quando i danni al muro sono più gravi

Se i danni al muro sono più gravi o ci imbattiamo in un muro esterno scrostato, il procedimento da eseguire è totalmente differente. In questi casi se ne può occupare l’imbianchino o in alcuni casi anche il muratore. Scopriamo insieme come deve essere eseguito il lavoro in questi casi:

Dovremo analizzare accuratamente il muro, questo per eliminare ogni parte di intonaco danneggiata. Sarà bene ripristinarlo completamente. Ma, prima di farlo, dovremo liberarci di tutto il lavoro vecchio: nei casi più gravi ci si affida a martello e scappello, in quelli meno gravi basta una spazzola d’acciaio che ci permette di eliminare tutto l’intonaco pericolante.

Prossimo passaggio? Bagnare il muro. Il muro va bagnato per permettere ai materiali che utilizzeremo di attaccarsi perfettamente. Per bagnarlo possiamo utilizzare un pennello oppure uno straccio.

Passiamo la malta su tutto il muro da ricostruire e lasciamola asciugare. Durante questo processo dobbiamo far particolare attenzione a mantenere umido il materiale. Solo in questo modo ci sarà una perfetta asciugatura della malta. Se si asciuga troppo in fretta il lavoro risulterà pessimo.

Quando la malta sarà perfettamente asciugata utilizzeremo della carta vetro per appianare eventuali dossi che si sono creati sulla parete.

Dopo questo passaggio possiamo eseguire la tinteggiatura del muro. Fa' attenzione a scegliere una vernice compatibile con quella già esistente, a meno che non abbia deciso di rifare tutto il muro e allora potrai utilizzarla del colore che preferisci.

Muro scrostato

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per ripristinare un muroscrostato, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.