Il Controsoffitto: tutti i Consigli per una Corretta Realizzazione!

Sapevi che un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti e riesce a renderli unici e isolati acusticamente o termicamente? In questa guida, sintetica ma completa, troverai tutto ciò che c'è da sapere sulle diverse tipologie di controsoffittatura.

Controsoffitto

Il controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto è una soluzione costruttiva diffusa da diversi anni e già tanti anni fa veniva utilizzato per rivestire, attraverso l'uso di canne intrecciate e poi intonacate, i solai in legno.

In tempi più recenti è stato ideato, per poi diffondersi sempre di più, un sistema di controsoffitto modulare, composto da pannelli e montanti che consentono una grande flessibilità d'impiego sia nel contesto abitativo sia in quello commerciale.

Il controsoffitto svolge molteplici funzioni: potrai agire sull'estetica del tuo ambiente valorizzandone alcuni aspetti oppure migliorarne l'isolamento acustico o termico.

Il sistema costruttivo modulare utilizzato oggi offre numerosi vantaggi che indichiamo di seguito:

Facilità di posa ed esecuzione dei lavori;

Leggerezza e resistenza della struttura;

Possibilità di impiego nel fai da te;

Pulizia e ordine in fase di cantiere;

Facile rimozione dell'opera;

Facile predisposizione nel mascherare gli impianti e alcuni difetti di costruzione.

Controsoffitto

Tipologie di controsoffitto

Il cartongesso offre la possibilità di realizzare opere funzionali senza porre troppi limiti costruttivi. Sarebbe opportuno, però, affidarsi a un professionista di questa lavorazione.

Possiamo utilizzare questa soluzione tecnologica in diverse situazioni o impieghi. La varietà di pannelli disponibili, che sia in cartongesso semplice fino ai pannelli in lana di roccia o di vetro, o poliestere espanso, offre funzioni e prestazioni molto diverse estremamente competitive sul mercato.

L'evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di pannelli in cartongesso innovativi, resistenti a urti e abrasioni, ignifughi e con superfici lisce, ideali per controsoffitti davvero eleganti.

I controsoffitti moderni in legno, di particolare pregio per le caratteristiche e la varietà del materiale, trovano diffusione nelle tendenze del design moderno, grazie alla facilità di posa, alla resistenza agli urti e all'umidità tipiche di queste strutture.

Eri al corrente dell'esistenza di una tipologia estremamente versatile? Si tratta del controsoffitto con pannelli modulari quadrati.

Viene spesso utilizzato negli edifici commerciali e industriali per via della vasta flessibilità nel canalizzare al suo interno tutti gli impianti, di tipo elettrico o meccanico così come la ventilazione. Questo tipo di controsoffittatura si apprezza anche per via della facile manutenzione.

Una soluzione più al passo con i tempi è la realizzazione di controsoffitti fissi, non ispezionabili, in cartongesso, con l'inserimento a incasso di faretti led al fine di giocare con la luce direzionale e integrare il soffitto con i corpi illuminanti.

La posa in opera di un controsoffitto

Prima di progettare il controsoffitto bisogna tenere in considerazione l'altezza utile dell'ambiente per rispettare le altezze minime previste dal regolamento edilizio. In generale, possiamo dire che nei corridoi l'altezza minima è pari a 2,40 metri mentre negli ambienti è di 2,70 metri.

In base alle esigenze del committente e alla destinazione d'uso dell'ambiente utilizzeremo un pannello differente. Il materiale basilare per le opere di controsoffittatura è il pannello in cartongesso, prodotto in vari spessori. Grazie alla sua flessibilità, leggerezza e possibilità di offrire il supporto a qualsiasi tipologia di tinteggiatura, diviene il materiale più utilizzato per la controsoffittatura nelle nostre abitazioni.

La struttura del controsoffitto può essere fissata al solaio, in sospensione oppure in aderenza mediante l'ausilio di piedini in acciaio. Una soluzione costruttiva più interessante è quella autoportante, che si ancora a montanti perimetrali fissati sulle pareti.

Realizzare un controsoffitto è un'attività piacevole e anche divertente, ma dobbiamo ricordarci che bisogna predisporre un progetto esecutivo, preciso, delle quote del controsoffitto e del posizionamento delle luci dell'ambiente.

Il controsoffitto è un elemento decorativo e funzionale eccellente ma, allo stesso tempo, esalta le imperfezioni delle lavorazioni. Pertanto, bisogna essere maniacali nel centrare e allineare faretti ed eventuali linee del controsoffitto.

Una volta disposto il telaio secondo una delle tipologie scelte si può procedere con il fissaggio dei pannelli in cartongesso, mediante viti autofilettanti. I pannelli in cartongesso possono essere lavorati e sagomati in diverse forme, così da rendere il controsoffitto funzionale e regolare oppure più creativo con forme curvilinee.

Il cartongesso è un materiale multifunzione e polivalente. Come ogni ambito dell'architettura richiede un'accurata scelta del pannello da utilizzare e delle forme e dimensioni da disporre.

Controsoffitto

Come fare un controsoffitto in cartongesso

La duttilità del materiale facilita la lavorazione del pannello.

Per una struttura uniforme, fissa e non ispezionabile bisogna disporre il telaio, sospeso o autoportante o aderente, formando una maglia quadrata sul soffitto.

La maglia quadrata darà supporto al pannello che dovrà ancorarsi tramite le viti autofilettanti. Come avviene nella pavimentazione, anche qui si dispongono i diversi pannelli tagliati a misura uno di fianco all'altro, fino alla chiusura totale del telaio.

Durante l'installazione dei pannelli bisogna predisporre i fori d'incasso dei faretti e far fuoriuscire i cavi con corrugati per il successivo collegamento ai corpi illuminanti.

L'ultimo step della lavorazione è la finitura, ovvero la stuccatura e successiva tinteggiatura.

Particolare attenzione va prestata ai giunti tra i vari pannelli. Questi devono essere rivestiti con una garza plastificata la cui funzione è quella di evitare che i pannelli, muovendosi, possano creare fessure tra i giunti.

Bisognerà poi stuccare il controsoffitto per rendere le superfici lisce e coprire eventuali errori, carteggiare bene con carta abrasiva fino a rendere liscia la superficie e procedere con la tinteggiatura.

Controsoffitto

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa!

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi sapere di più sul controsoffitto in cartongesso, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci.

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.